ricetta

Rotolo di riso: la ricetta del riso al forno ripieno semplice e saporito

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Riso
200 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio morbido a fette
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Passata di pomodoro
3 cucchiai
Uova
2
Melanzane grigliate
1
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Il rotolo di riso è un primo piatto al forno semplice e saporito, la pietanza ideale per smaltire il riso lessato avanzato: ottimo sia per una cena sfiziosa, sia per il pranzo della domenica in famiglia. Nella nostra ricetta abbiamo farcito il rotolo di riso con melanzane grigliate, prosciutto cotto e formaggio, ma potete personalizzare la farcitura come più vi piace, utilizzando verdure di stagione e i salumi e formaggi che più vi piacciono, o che avete a disposizione. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Come preparare il rotolo di riso

Cuocete il riso molto al dente, scolatelo e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato, le uova e la passata di pomodoro 1. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti 2. Stendere il riso sulla carta forno e formate un rettangolo 3.

Farcite con le melanzane grigliate, il prosciutto cotto e il formaggio a fette o con gli ingredienti che preferite 4. Arrotolate con la carta forno 5 e infornate a 200 °C per circa 50 minuti: cuocete con la carta forno per i primi 20 minuti, poi continuate la cottura senza la carta. Quando la superficie sarà dorata e croccante, sarà pronto. Lasciatelo intiepidire, prima di tagliarlo a fette. Il vostro rotolo di riso è pronto per essere servito 6.

Consigli

Potete variare la farcitura come più vi piace, utilizzando anche solo salumi e formaggi oppure farcito solo con verdure. Il consiglio, però, è di non utilizzare mozzarella o formaggi acquosi per il ripieno.

Provate anche il rotolo di frittata e riso, gustoso e originale, ideale per un pranzo sfizioso, da servire anche come antipasto. Se dovete smaltire del riso avanzato, potete preparare anche delle deliziose polpette di riso, ideali anche come finger food per un aperitivo.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di riso in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Potete poi gustarlo freddo oppure scaldarlo in forno o al microonde.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7