ricetta

Rotolo di pan brioche alla nutella: la ricetta golosa

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2297
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
500 gr
Latte parzialmente scremato
200 gr
Zucchero bianco
70 gr
Uova
2
Burro
80 gr
Lievito di birra
1 cubetto
Sale marino
un pizzico
Vanillina
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Nutella
250 gr

Il rotolo di pan brioche farcito è una ricetta facile da preparare che vi farà trovare il buonumore al risveglio ogni mattina. Il ripieno goloso alla nutella dà morbidezza al dolce anche se lo rende più calorico ed è una ricetta perfetta per feste e compleanni.

In una terrina, sciogliete il lievito di birra con il latte tiepido, unite lo zucchero e mescolate. Fate riposare il composto per 7 minuti in un luogo tiepido. Mettete in una ciotola la farina setacciata e aggiungete il composto di latte e lievito. Unite alla farina il burro fuso e le uova con l'aiuto di una forchetta e mescolate per amalgamare il composto. Aggiungete sale e vanillina e impastate molto velocemente per creare un composto compatto e omogeneo.

Ponete l'impasto su una spianatoia infarinata e formate un panetto lavorandolo per alcuni minuti. Fatelo riposare in un luogo caldo per un'ora fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Formate un salsicciotto cilindrico della lunghezza di uno stampo da plumcake e mettetelo all'interno. Fatelo lievitare per un'altra ora, spennellate la superficie con un composto di tuorlo e latte e cuocete in forno a 180° per 35 minuti fin quando la superficie non sarà dorata.

Come preparare il rotolo di pan brioche alla nutella

Stendete la fetta di pan brioche 1 e distribuite su di essa un cucchiaio di nutella 2 3.

Formate rotoli di fette di pan brioche 4 e mettete da parte. Create un composto fatto di un uovo sbattuto e due cucchiai di latte 5 6.

e amalgamatelo perfettamente con una frusta 7 fino a che diventi un composto omogeneo e liscio 8. Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e cuocete i rotoli di pan brioche per 2 minuti circa per lato 9. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

È consigliabile consumare il rotolo di pan brioche alla nutella subito dopo la preparazione per gustalo al meglio. In alternativa potete conservarlo per 1 giorno.

2297
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2297