ingredienti
  • Farina 00 160 gr • 750 kcal
  • Kefir di latte 125 ml
  • Wurstel 4
  • Bicarbonato di sodio 1/4 di cucchiaino
  • Sale fino 1/4 di cucchiaino • 21 kcal
  • Olio di semi d’arachide q.b. • 690 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I rollò con würstel sono dei rustici sfiziosi e saporiti: per farle ci siamo ispirati ai panini con würstel tipici della rosticceria siciliana realizzati con soffice involucro di pasta brioche. Nella nostra ricetta, invece, abbiamo avvolto i würstel in un impasto realizzato con kefir, farina 00, bicarbonato e sale. Una volta pronti, saranno fritti in olio ben caldo, così da gustarli morbidi dentro e croccanti fuori: sono ideali per un buffet, un aperitivo o una merenda golosa. Ecco tutti i passaggi per realizzarli: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Come preparare i rollò con würstel

Unite il kefir con il sale, la farina setacciata e il bicarbonato di sodio in una ciotola (1). Mescolate e poi impastate fino a ottenere un composto morbido. Formate un panetto con l'impasto (2), coprite con la tovaglia o con un canovaccio pulito e fate riposare per 15 minuti. Stendete l'impasto con il matterello (3) fino a formare un rettangolo.

Tagliate l'impasto a strisce lunghe. Arrotolate le strisce di impasto attorno ai würstel (4) e friggete in padella con olio ben caldo su tutti i lati fino a doratura (5). Solleveteli e sistemateli su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. I vostri rollò con würstel sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

Per ottenere un involucro compatto e croccante, avvolgete bene le strisce di impasto intorno ai würstel, sovrapponendole leggermente e coprendo bene le estremità.

Accompagnate i rollò con würstel con il ketchup o con le salse che preferite, così da renderli ancora più sfiziosi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche gli involtini di pizza con würstel, preparati con impasto per pizza, würstel e cheddar, ideali per un buffet. Provate anche gli spiedini di würstel, semplicissimi e deliziosi: piaceranno tanto ai bambini.

Conservazione

Consumate i rollò con i würstel subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. In alternativa potete conservarli per 1 giorno ben coperti.