ricetta

Risotto con asparagi bianchi: la ricetta del primo piatto delicato e raffinato

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine
ingredienti
brodo vegetale caldo
1 Litro
Riso carnaroli
360 gr
Asparagi bianchi
1 mazzetto
Vino bianco
1 bicchiere
Cipolla bianca
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Burro
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.

Il risotto con asparagi bianchi è un primo piatto primaverile prelibato e raffinato, una variante del classico risotto con asparagi verdi. Questa ricetta sarà preparata con questi particolari asparagi tipici di Bassano del Grappa dal sapore dolce-amaro e particolarmente delicati, che vantano un riconoscimento Dop. Il loro colore bianco è dato dalla coltivazione, che avviene senza luce bloccando la fotosintesi. La preparazione è quella del classico risotto e il risultato finale è davvero delicato e gustoso: preparatelo per un pranzo speciale in famiglia o con gli amici. Ecco i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Come preparare il risotto con asparagi bianchi

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Tritate la cipolla (1) e rosolatela in un tegame con olio extravergine di oliva (2). Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più dura e pelateli con il pelapatate (3).

Lavateli sotto acqua corrente e tagliateli a pezzetti 4. Aggiungeteli nel tegame con la cipolla e fateli insaporire per qualche minuto con un mestolo di brodo. Unite il riso, fatelo tostare 5 e sfumate con il vino bianco fino a farlo evaporare. Aggiungete il brodo caldo man mano e portate il riso a cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete burro, parmigiano grattugiato e pepe nero macinato e mantecate. Servite il vostro risotto con asparagi bianchi spolverizzati con prezzemolo tritato 6.

Consigli

Se avete poco tempo, potete utilizzare il brodo vegetale granulare, da sciogliere in acqua bollente e subito pronto.

Potete sfumare il risotto con lo spumante al posto del vino bianco e spolverizzare la pietanza con pepe bianco macinato fresco, dal sapore meno piccante rispetto al pepe nero.

Per rendere la pietanza più cremosa, potete aggiungere del mascarpone o del gorgonzola nella fase di mantecatura. Inoltre potete arricchire il vostro risotto con asparagi bianchi aggiungendo agli ingredienti speck o salsiccia sbriciolata.

Se amate il riso, sono tante le ricette di risotti che potete preparare, idee classiche e gustoso da preparare in ogni occasione.

Conservazione

Potete conservare il risotto con gli asparagi bianchi in frigo per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0