video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto con carciofi e gamberetti: la ricetta del piatto gustoso e raffinato

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
5
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
230 gr
Carciofi già puliti
4
gamberi sgusciati
200 gr
Vino bianco
50 ml
Prezzemolo
1 ciuffo
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Brodo vegetale
700 ml
Cipollotto
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Grana grattugiato
50 gr
Burro
50 gr

 

Il risotto con carciofi e gamberetti è un piatto ricco, saporito e di facile esecuzione. Un connubio perfetto tra sapori di terra e di mare, ideale da servire come primo in occasione di un pranzo di pesce o come piatto unico adatto a tutta la famiglia. I carciofi teneri e dolcissimi, gli ultimi della stagione, vengono mescolati a un riso della varietà Carnaroli e portati a cottura versando gradualmente del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i gamberi che, freschi e delicati, si cuoceranno in un istante. La mantecatura finale, passaggio eseguito rigorosamente a fuoco spento, ci regalerà un risultato vellutato e cremoso. Scoprite come realizzarlo in maniera impeccabile.

Come preparare il risotto carciofi e gamberetti

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte e il gambo. Tagliateli a spicchi sottili e raccoglieteli in una ciotola con acqua e succo di limone, per non farli annerire. In una casseruola dai bordi bassi fate rosolare il cipollotto tritato con un filo di olio; aggiungete i carciofi, ben scolati 1, e lasciateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto.

Aggiungete il riso 2, mescolate e fatelo tostare per qualche minuto, finché i chicchi non diventeranno translucidi.

A quel punto, bagnate con il vino bianco 3 e lasciate evaporare.

Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente 4 e portate a cottura il riso, versando altro brodo man mano che questo viene assorbito. Regolate di sale e di pepe.

Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete i gamberi sgusciati 5 e fate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti.

Spegnete il fuoco e aggiungete i cubetti di burro e il grana grattugiato 6, quindi mantecate per bene.

Distribuite il risotto nei piatti individuali, guarnite con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe, e servite immediatamente 7.

Consigli

Per evitare che i carciofi anneriscano, man mano che li pulite, raccoglieteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Durante le operazioni di pulizia potete anche indossare dei guanti in lattice: in questo modo le mani non si macchieranno.

Si consiglia di utilizzare un riso superfino: dal chicco grosso e allungato, si mantiene perfettamente al dente ed è il più indicato per questo genere di preparazioni. Tra le varietà più famose vi sono il Carnaroli, utilizzato nella nostra ricetta, ma anche l'Arborio, il Roma e il Baldo.

Aggiungete il brodo bollente in modo graduale, man mano che viene assorbito, affinché i chicchi di riso rilascino amido rendendo il risultato cremoso e non slegato. Per questa ricetta il consiglio è di utilizzare un buon brodo vegetale fatto in casa.

Poco prima di portare a termine la cottura, potete prelevare un terzo dei carciofi e frullarli per ottenere una salsa che renderà il risotto ancora più avvolgente. Potete utilizzare la menta al posto del prezzemolo, ma anche le mazzancolle in sostituzione dei gamberi. Potete anche completare il tutto con una grattugiata di scorza di limone, per ottenere una pietanza fresca e fragrante.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il risotto sgombro e carciofi e, per gli amanti della carne, quello con carciofi e salsiccia.

Conservazione

Il risotto carciofi e gamberi va consumato subito ma, in alternativa, può essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermetico di vetro, e consumato entro 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views