ricetta

Risotto al prosciutto e melone: la ricetta del primo piatto estivo coloratoe delizioso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Brodo vegetale
1,5 litri
Melone
350 gr di polpa
Riso carnaroli
320 gr
Prosciutto crudo
120 gr
Vino bianco
50 ml
Scalogno
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Foglie di menta
q.b.

Il risotto al prosciutto e melone è un primo piatto colorato e delizioso, ideale per l'estate. Una pietanza che si ispira al classico prosciutto e melone, un piatto freddo tra i più amati della bella stagione, da consumare come antipasto o come piatto unico. Nella nostra ricetta, abbiamo unito a questi due ingredienti del il riso, realizzando un risotto estivo gustoso e originale, che conquisterà i vostri commensali: il gusto sapido del prosciutto sarà bilanciato alla perfezione dalla dolcezza del melone, creando un perfetto mix di sapori.

Nella preparazione, potete sostituire il melone cantalupo, dalla polpa arancione, oppure il melone bianco, in base alla vostra disponibilità. Inoltre, per rendere più cremoso il vostro risotto al prosciutto e melone, potete aggiungere un po' di ricotta, di stracciatella o di stracchino, mentre potete aromatizzare la pietanza con timo, salvia o erba cipollina.

Provate anche l'insalata di melone, ideale da servire come contorno o come piatto unico light in occasione di pranzi o cene estive.

Come preparare il risotto al prosciutto e melone

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo 1. Rosolate lo scalogno tagliato a fettine in una padella con olio extravergine di oliva. Pulite il melone, eliminate la buccia e i semi interni e tagliatelo a cubetti 2. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo 3 e mescolate.

Unite anche il melone, lasciando da parte qualche cubetto per la decorazione, e continuate ad aggiungere il brodo man mano che si asciuga 4. Tagliate anche le fette di prosciutto 5 a listarelle sottili e aggiungetele a riso e al melone: potete lasciare qualche strisciolina di prosciutto da parte, rosolarla in padella e utilizzarla per la decorazione. Non appena il riso sarà cotto, regolate di sale. Il vostro risotto al prosciutto e melone è pronto per essere servito spolverizzato con pepe nero e decorato con qualche fogliolina di menta. Potete servirlo in metà melone, per una presentazione più scenografica 6.

Conservazione

È consigliabile consumare il risotto al prosciutto e melone subito dopo la preparazione, per gustarlo al meglio. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. .

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2