Avete preparato un'insalata di riso ma avete decisamente sbagliato le dosi? Niente paura, riciclare il riso lesso che è avanzato è molto più facile di quanto sembri: un ingrediente così versatile, infatti, può essere trasformato in piatti di vario tipo, donandogli nuova vita e riducendo notevolmente gli sprechi in cucina. Ecco qualche idea per riciclare il riso avanzato con ricette semplici, golose e anti spreco.

1. Frittelle di riso salate

Un modo sfizioso per riciclare il riso avanzato preparando uno snack che andrà a ruba: le frittelle di riso salate, infatti, sono una preparazione semplicissima e golosa, ideale per essere presentata come antipasto, come portata di un buffet o di un aperitivo, o anche come secondo piatto, accompagnandole con una fresca insalata e delle salsine. Per realizzarle i basterà passare il riso già cotto in po' di olio per poi aggiungere le uova sbattute con la farina, un po' di latte, erbe aromatiche tritate e parmigiano: una volta pronto l'impasto modellatelo con le mani e friggete in abbondante olio bollente.

2. Riso al salto

Una ricetta della tradizione lombarda che nasce già come piatto di recupero, in modo da riciclare il risotto alla milanese avanzato. Il riso al salto è un tortino che viene appunto "saltato" in padella, insieme al burro, in modo da renderlo croccante e delizioso. Gli ingredienti sono semplici ed economici e prepararlo è casa è davvero facile: è una ricetta perfetta per quando vi è avanzato del riso ma non avete molto tempo da dedicare ai fornelli.

3. Timballo di riso a forno

timballo riso

Questo piatti vi permetterà di riciclare non solo il riso avanzato, ma anche formaggi, salumi, verdure e tutto quello che giace in dispensa a languire. Il timballo di riso a forno, infatti, è una preparazione svuota frigo, che potrete personalizzare con quello che avete a disposizione: noi abbiamo preparato una versione semplicissima ma gustosa e filante.

4. Supplì al telefono

suppli-al-telefono

Specialità tipica della cucina romana, i supplì sono una ricetta ideale per riciclare il riso avanzato. Si tratta di una sfiziosa polpetta di riso al pomodoro, dalla forma allungata e con un cuore morbido di mozzarella filante: è conosciuto infatti anche come "supplì al telefono" perché la mozzarella nella farcia si fonde durante la cottura e, quando lo si divide a metà crea, per l'appunto, la forma del filo del telefono fisso. Per chi invece ama le classiche polpette, ecco una versione squisita per prepararle con il riso lesso avanzato.

4. Frittata di riso

Sì, avete capito bene: il riso lesso avanzato può diventare la farcia di una frittata. In sostanza è una rivisitazione della ricetta della omelette francese, che viene farcita con un mix di riso, uova, parmigiano e formaggi filanti a piacere. È ottima da servire come piatto unico, perché ricca di ingredienti sostanziosi, o come pranzo da portare fuori casa, in ufficio o per un pic-nic.

5. Rotolo di riso

Un primo piatto al forno semplice e saporito, la pietanza ideale per smaltire il riso lessato avanzato: il rotolo di riso, una ricetta ottima sia per una cena sfiziosa, sia per il pranzo della domenica in famiglia. Nella nostra preparazione abbiamo farcito il rotolo di riso con melanzane grigliate, prosciutto cotto e formaggio, ma potete personalizzare la farcitura come più vi piace, utilizzando verdure di stagione e i salumi e formaggi che avete a disposizione.