Ricette semplici per Capodanno 2020

Il periodo che precede il cenone di Capodanno è uno di quelli in cui ci si dedica maggiormente alla cucina: nella nostra tradizione, infatti, il cibo condiviso è il più simbolico dei modi di celebrare le ricorrenze. Proprio perché il Capodanno 2020 si annuncia un po' meno festoso del solito, una tavola imbandita di ogni sorta di prelibatezza non può mancare: ma come fare se non si ha grande dimestichezza in cucina? Niente paura, ecco alcuni suggerimenti per delle ricette semplici ma d'effetto per Capodanno 2020.

Gli antipasti

Per creare degli antipasti invitanti e golosi ci vuole poco: bastano anche una manciata di tartine o crostini, da farcire con creme colorate e ricche di gusto. Ecco dunque delle preparazioni semplici e veloci per aprire il pasto festivo.

1. Canapè farciti

I canapè sono delle mini tartine preparate principalmente con pancarré, pane di segale o pane classico privati della crosta, che vengono poi spalmati con burro o salse, e farciti con diversi ingredienti: nella nostra ricetta abbiamo creato una crema alle erbe con del formaggio fresco e aggiunto una golosa fettina di salmone affumicato. Un binomio semplice ma elegante, che potrete variare come preferite.

2. Vol-au-vent polpo e avocado

Ricette salate di Pasqua

Un altra preparazione classica, da comprare già pronta e farcire, oppure da preparare a casa da zero. Di origine francese, i vol-au-vent sono piccoli canestrini formati da dischetti di pasta sfoglia sovrapposti, che si possono riempire con verdure, crema di formaggio, funghi, gamberetti, carne tritata e così via. In questa ricetta abbiamo voluto provare un binomio insolito e sorprendente, quello fra avocado e polpo: anche in questo caso potete scegliere la via più semplice e comprare del polpo già pulito e cotto.

3. Treccia di sfoglia ripiena

Un antipasto a base di carne, la treccia di sfoglia ripiena, perfetta per essere preparato in anticipo e scaldato solo al momento di servire. Pochissimi ingredienti da variare come preferite e un rotolo di pasta sfoglia è tutto quello che vi serve per realizzare un rustico goloso che piacerà a tutti: prima di servirlo scaldatelo e tagliatelo a fette.

4. Frittelle di verdure

Gli ospiti vegetariani, ma non solo, ne andranno matti: le frittelle di verdure sono golose, invitanti e molto semplici da realizzare. In questo caso le abbiamo preparate con patate, carote ed erba cipollina, per farle piacere anche ai bambini, ma voi potete personalizzarle aggiungendo anche acciughe, cipolla, capperi e così via. Accompagnatele con una sfiziosa salsina e preparatene in abbondanza, perché finiranno subito.

5. Crostoni di polenta con porcini e taleggio

Crostoni di polenta e porcini con taleggio

Scenografici e molto saporiti, i crostoni di polenta con porcini e taleggio sono antipasti molto facili da preparare, soprattutto se avete della polenta avanzata dal giorno prima. In alternativa, potete realizzare delle semplici bruschette, evergreen sempre molto apprezzato, soprattutto per la golosità degli ingredienti di punta, i porcini, che potete anche sostituire con funghi finferli o chiodini, e il formaggio taleggio.

I primi piatti di Capodanno

Chi l'ha detto che realizzare un primo piatto di pasta per un tavola di festa deve essere complesso? Ci sono tante preparazioni eleganti e originali da realizzare in anticipo, ma anche ricette di pasta da fare sul momento che sono semplici e allo stesso tempo succulente.

1. Pasta con pesto di pistacchi e gamberi

Niente di più semplice, niente di più goloso. Il binomio pistacchi e gamberi è ideale per le feste: con un condimento così basta scegliere il formato di pasta che preferite e il gioco è fatto. Dalle tagliatelle ai maltagliati, ma anche trofie fresche o delle semplicissime linguine saranno perfette. Realizzate pure il condimento in anticipo e riscaldatelo al momento di unirlo alla pasta, con un paio di mestoli di acqua si cottura.

2. Lasagne alla boscaiola

Uno dei piatti più classici delle feste e perfetti per essere cucinati in anticipo: le lasagne. In questa versione alla boscaiola sono condensati tutti i profumi di questa stagione – salsiccia, funghi e piselli – abbinati a una besciamella saporita e vellutata. Ma se siete stanchi della "solita" lasagna, ecco un suggerimento originale e creativo da sperimentare: i cestini di lasagna.

3. Tortini di riso con salsiccia

Realizzare dei tortini di riso è sempre un'ottima idea per sveltire le preparazioni della tavola di festa. In questa ricetta i tortini aromatizzati allo zafferano sono abbinati alla salsiccia e a un formaggio a pasta morbida, ideale per farli filare una volta assaggiati. Ma voi potete deciderli di realizzarli anche in versione vegetariana, con funghi e verdure di stagione, oppure con una farcia di pesce.

4. Spaghetti alle noci

Un primo piatto davvero semplice, ma elegante e profumato grazie alla farcitura con le noci. Nella nostra preparazione le noci saranno tritate e unite a pangrattato, parmigiano, pinoli e ricotta, per realizzare un condimento delizioso per i vostri spaghetti, o per il formato che preferite. Potete poi decidere di variare la ricetta aggiungendo alici o il gorgonzola, due sapori che si sposano perfettamente con il sapore delle noci.

Secondi e contorni di festa

Arrivati al capitolo secondi e contorni forse siamo alla parte più complicata da realizzare, ma niente paura: ecco i nostri suggerimenti per delle ricette, anche in versione piatto unico, facili e saporitissime.

1. Insalata di gamberi e arance

Un po' secondo, un po' contorno, sicuramente una preparazione facile, soprattutto se acquistate gamberi già puliti. La ricetta dell'insalata di gamberi e arance è semplice e golosa, e si può proporre anche come antipasto. Il sapore delicato dei gamberi si sposa alla perfezione con la nota fresca e agrumata delle arance: in questo caso abbiamo aggiunto anche la rucola, perfetta per inserire una nota leggermente amara, e condito il tutto con succo di limone, olio extravergine di oliva e pepe nero macinato.

2. Carciofi e patate al forno

Un secondo piatto vegetariano o un contorno, fate voi: una cosa è certa, carciofi e patate al forno è una ricetta che tutti i vostri commensali apprezzeranno. Facile da realizzare, si può cucinare anche in anticipo: i carciofi e le patate vengono conditi con olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato, quindi messi in forno. Quasi a fine cottura sarà aggiunto anche il pangrattato, così da ottenere una pietanza gratinata davvero irresistibile.

3. Gamberoni allo spumante

Un grande classico, i gamberoni in padella, questa volta aromatizzati con lo spumante. Un piatto raffinato ma semplice, da proporre anche come antipasto e preparare in soli 10 minuti: nella ricetta i gamberoni vengono rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva e insaporiti con l'aggiunta di succo di arancia. Nel frattempo basterà preparare una salsa con lo spumante e la farina, da aggiungere ai gamberoni prima di portarli in tavola.

4. Salsiccia alla pizzaiola

salsiccia alla pizzaiola

Chi lo dice che un piatto rustico non può trovare spazio sulla tavola di Capodanno? Questa ricetta golosissima sarà apprezzata dai più famelici dei vostri ospiti. Facilissima da realizzare, basta rosolare la salsiccia in padella e poi insaporirla con una salsa a base di pomodorini datterino, da preparare anche in anticipo; a cottura quasi ultimata, viene arricchita dalla mozzarella che, grazie al calore, si scioglierà, diventando filante e invitante.

5. Strudel salato con i funghi

Una variante salata e vegetariana del classico dolce a base di mele tipico del Trentino: una torta rustica semplice e fragrante, grazie all'utilizzo della pasta sfoglia già pronta. Lo strudel salato coni funghi è un secondo piatto o un contorno delizioso: racchiude al suo interno una farcia morbida e saporita a base di funghi porcini, che potete sostituire con degli champignon o dei finferli, pomodori secchi e pinoli. Il tocco della mozzarella a dadini le donerà un cuore filante a cui nessuno saprà resistere.

6. Cotechino e lenticchie

Polenta e cotechino finger food

Non poteva mancare il piatto più classico del Capodanno, simbolo di fortuna per i giorni a venire: cotechino e lenticchie. Un piatto tradizionale molto facile da realizzare che vi proponiamo anche in versione monoporzione e finger food, accompagnato dalla polenta: perfetto per la cena, ma anche come antipasto o per un aperitivo di festa.