13 Gennaio 2022 11:00

Ricette semplici e golose con finocchi cotti: 12 idee da provare

Profumati, freschi e croccanti: siamo abituati a gustare i finocchi crudi ma anche cotti riescono a darci grandi soddisfazioni in cucina. Al forno o in padella: ecco 12 ricette semplici da provare.

A cura di Rossella Croce
75

Immagine

Leggero, nutriente e depurativo: il finocchio è un ortaggio invernale immancabile sulle nostre tavole. Snack spezza fame per chi segue un'alimentazione sana e controllata o protagonista di ricette sfiziose per chi ama sperimentare e giocare con pentole e padelle: gustato crudo, il finocchio è croccante, fresco e ricco di benefici importanti. Ma non solo di insalata vive questo alimento prezioso: sono tante infatti le ricette in cui il finocchio viene cotto. Semplici contorni, curiosi comfort food e stuzzicanti pietanze gratinate: provate queste ricette semplici con i finocchi cotti e guarderete questi ortaggi da una prospettiva gustativa diversa.

1. Finocchi gratinati

Immagine

I finocchi gratinati sono un contorno al forno genuino e pronto in pochi minuti, una ricetta vegetariana che potrete servire con secondi a base di carne o pesce per una cena completa ed equilibrata. I finocchi vengono semplicemente tagliati e conditi con parmigiano, pecorino, sale e pangrattato: pochissimi ingredienti in grado di produrre una gratinatura da leccarsi i baffi in appena 20 minuti. Se siete alle prime armi in cucina e volete gustare i finocchi in modo sfizioso, questo piatto può fare al caso vostro.

2. Polpette di ceci e finocchi

Immagine

Da servire come aperitivo, come finger food o come secondo piatto: con le polpette di ceci e finocchi andrete a colpo sicuro, sempre. Come ci è venuto in mente di lavorare insieme ceci e finocchi e farne delle polpette croccanti? Avevamo voglia di provare sapori nuovi e mettere alla prova il gusto dei finocchi, così li abbiamo prima sbollentati e poi ridotti in purea, abbiamo unito i ceci e creato delle polpettine, passando il tutto su un letto di semi di sesamo e poi cuocendo le polpette in olio bollente. Vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca, vero?

3. Finocchi al latte

Immagine

Tra le caratteristiche dei finocchi c'è la differenza di consistenza che assumono quando li cuociamo: se sono croccanti da crudi, sono invece tenerissimi da cotti, proprio come nella ricetta dei finocchi al latte, un contorno dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa. Una variante più leggera dello sformato (non preoccupatevi, ci arriviamo), in cui i finocchi vengono cotti nel latte e poi gratinati al forno con parmigiano e pangrattato. Una pietanza dal cuore tenero con una sfiziosa e irresistibile crosticina, che potrete servire con secondi piatti di ogni tipo e che potrete anche preparare in anticipo.

4. Finocchi in agrodolce

Immagine

Un piatto fresco e profumato, un contorno stuzzicante e facile da realizzare: i finocchi in agrodolce sono la versione leggermente più elaborata della classica insalata. In questa ricetta i finocchi vengono semplicemente sbollentati e poi saltati in padella con uvetta, pinoli tostati e olive, quindi sfumati con vino bianco e un pizzico di zucchero, vero ingrediente segreto del piatto. Il nostro consiglio è di preparare i finocchi in agrodolce con un po' di anticipo e lasciarli riposare così che la nota agrodolce risulti ancora più decisa e profumata.

5. Sformato di finocchi

Immagine

La versione goduriosa e corroborante dei finocchi gratinati, lo sformato di finocchi è la ricetta con cui smetterete di pensare a questi ortaggi come ingredienti tristi e privi di gusto. Tagliati a spicchi, sbollentati e poi impreziositi con formaggio morbido e besciamella fatta in casa, ingrediente che dona cremosità al piatto: più che una ricetta, un'esplosione di sapori. Lo sformato di finocchi è pronto in tavola in meno di un ora e riesce a fare una gran bella figura accanto a secondi a base di carne o pesce.

6. Vellutata di finocchi

Immagine

Calda, leggera, facilmente digeribile e molto semplice da preparare: la vellutata di finocchi il comfort food che non ti aspetti ma che convince al primo boccone. Una ricetta che sfrutta al meglio la nota aromatica dei finocchi, esaltata dalla nota speziata dello zafferano e dalla componente cremosa e dolciastra della panna fresca. Calda o fredda, il nostro consiglio è di servire la vellutata con qualche crostino di pane tostato, la giusta componente croccante che rende il piatto semplicemente perfetto.

7. Finocchi alla pizzaiola

Immagine

Non solo scaloppine, rigatoni o provola, alla pizzaiola si può preparare praticamente ogni cosa, perfino i finocchi. Una ricetta che profuma di Mediterraneo, colorata e stuzzicante: i finocchi alla pizzaiola sono semplici e genuini, pronti in poche mosse e ideali per chi in cucina ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un piatto caldo e nutriente. Pomodoro, olive, capperi, mozzarella filante e prezzemolo fresco: un contorno ricco in cui i finocchi risultano teneri e saporiti, particolarmente profumati, grazie alla doppia cottura, prima in padella e poi in forno.

8. Finocchi al forno con mozzarella e uova

Immagine

Una ricetta pensata per chi ama particolarmente questi ortaggi, i finocchi al forno con mozzarella e uova sono un piatto vegetariano, ben bilanciato e nutriente. Cotti al gratin, i finocchi danno davvero il meglio di se con la componente dolce che trova un perfetto equilibrio tra la nota decisa dell'uovo e la cremosità della mozzarella. Perfetti da servire come secondo o come piatto unico, i finocchi al forno sono pronti in appena trenta minuti: la ricetta salva cena che non vi deluderà.

9. Torta salata con finocchi e prosciutto

Immagine

Tra le nostre proposte non poteva certamente mancare un rustico goloso, una torta salata farcita da servire calda o fredda: la torta salata con finocchi e prosciutto, una preparazione tanto semplice quanto gustosa. A metà tra una ricetta di recupero e un antipasto, un piatto da servire in un buffet di festa o da portare con sé per una gita fuori porta, la torta salata con finocchi e prosciutto è un'idea furba per far mangiare questi ortaggi anche ai più piccoli che resteranno colpiti dalla nota cremosa del formaggio e dalla sapidità del prosciutto.

10. Finocchi al forno

Immagine

Avete lavorato tutto il giorno, siete tornati stanchi a casa e con zero voglia di cucinare: niente paura, abbiamo la ricetta che può salvare la vostra cena e no, non si chiama pizza d'asporto. Per un contorno veloce e che "si fa da se", per non rinunciare a un pasto nutriente e leggero, provate i finocchi al forno, pronti in pochi minuti e ideali per accompagnare piatti a base di carne o pesce, per esempio una porzione di petto di pollo con limone e capperi o un filetto di salmone. Non lasciatevi convincere dalla pigrizia, provate i nostri finocchi al forno e non avrete nessuna pizza da rimpiangere.

11. Cotolette di finocchi

Immagine

La nostra scuola di pensiero è ormai nota a tutti: impanato è buono tutto, anche nella versione al forno. Mai pensato di preparare delle cotolette di finocchi? Scegliete dei finocchi sodi e croccanti, passateli prima nell'uovo, poi nel pangrattato, adagiateli su una leccarda e cuocetele in forno per 30 minuti: il tempo necessario per portare in tavola delle cotolette vegetariane stuzzicanti, profumate e dorate al punto giusto. Abbinamento perfetto? Una ricca insalata mista, fresca e genuina.

12. Tarte tatin ai finocchi

Immagine

Chiudiamo con una ricetta furba, un piatto di recupero che vi farà fare bella figura e che non deluderà i vostri commensali: la tarte tatin ai finocchi. Non lasciatevi ingannare dal nome, parliamo di un rustico a base di pasta sfoglia farcita con finocchi, burro e parmigiano, una versione salata della classica specialità francese a base di mele, un piatto scenografico da servire rigorosamente capovolta. In questa preparazione, i finocchi vengono semplicemente saltati in padella con una noce di burro e poi adagiati nella sfoglia: ottimo il contrasto dolce salato tra finocchi e parmigiano che da una marcia in più al piatto.

75
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
75