10 Aprile 2020 13:00

Ricette per il pranzo di Pasqua: 13 idee creative e facili da realizzare

Il pranzo di Pasqua è il momento giusto per cimentarsi in cucina con ricette tradizionali, ma anche con qualche idea più creativa. Ecco quindi 13 idee da provare per rendere le feste più golose: dagli antipasti ai contorni, piatti semplici ed eleganti, da realizzare anche con pochi ingredienti a disposizione.

A cura di Francesca Fiore
102
Immagine

Sarà una Pasqua diversa dalle altre, ma non per questo meno importante: in un periodo di isolamento, festeggiare a tavola è uno dei migliori modi per sentirsi più vicini. Per questo non sottovalutate quest'anno il pranzo: anche con pochi ingredienti si possono creare ricette golose e ricche, ideali per celebrare insieme la festa. Ecco quindi 13 ricette salate da provare per Pasqua, idee creative ma semplici dagli antipasti ai contorni.

1. Muffin di casatiello

Immagine

Partiamo da una ricetta da presentare come antipasto ma perfetta anche per un brunch festivo: i muffin di casatiello. Una rivisitazione della ricetta classica napoletana in versione mignon, facile e da fare anche in anticipo: potete seguire la preparazione tradizionale, o variare con gli ingredienti che preferite.

2. Mini pasqualine

Immagine

Anche in questo caso, una ricetta tradizionale rivisitata in chiave finger food. Le mini pasqualine hanno lo stesso ripieno della celebre torta pasqualina: ricotta, spinaci, parmigiano e uova, in questo caso di quaglia. Un consiglio: cucinatele in anticipo e fatele riposare per qualche ora prima di servire, saranno ancora più buone.

3. Vol-au-vents polpo e avocado

Immagine

Un antipasto facilissimo, perfetto se avete optato per un menu di pesce: i vol-au-vents polpo e avocado. Cestini di pasta sfoglia – che potete anche realizzare a casa – che racchiudono un ripieno super saporito. Se non avete a disposizione il polpo, potete provarli anche con il tonno, con il salmone o con la trota affumicata.

4. Grissini di parmigiano, sesamo, erba cipollina

Immagine

Prima di aprire le danze con i primi è sempre piacevole sgranocchiare dei grissini aromatizzati, magari abbinandoli a una saporita giardiniera, da salse fresche o da salumi e formaggi. I grissini di parmigiano, sesamo, erba cipollina sono facilissimi da realizzare e molto versatili: provateli anche per accompagnare secondi piatti di carne.

5. Lasagne agli asparagi

Immagine

Un'idea per un primo piatto vegetariano semplice e goloso: le lasagne agli asparagi. Perfettamente in linea con la stagione, le lasagne agli asparagi si possono preparare anche il giorno prima, in modo da doverle solo cuocere appena prima del pranzo. Le lasagne sono un primo immancabile: potete anche scegliere di sperimentare le lasagne al ragù di agnello, perfette per la Pasqua, la versione alla bolognese, oppure optare per una lasagna di pesce.

6. Cannelloni ricotta e spinaci

Immagine

Un altro primo classico, da sperimentare in diverse varianti: in questo caso si tratta di cannelloni ricotta e spinaci al sugo. Semplici e golosi, potete realizzarli con i cannelloni secchi, oppure con la pasta per le lasagne fresca, da arrotolare a mano. Se preferite scegliete una versione con la carne, oppure provare i cannelloni ai funghi.

7. Ravioli con salmone, ricotta ed erbette fresche

Immagine

Una preparazione un po' più complessa, per chi ha voglia di "sporcarsi le mani" con la pasta fresca. I ravioli con salmone, ricotta ed erbette fresche sono un primo piatto elegante, ideale per un menu di pesce. Potete anche realizzare i ravioli con un po' di anticipo e poi condirli con burro e pepe rosa, dopo averli cotti in pochissimi minuti.

8. Abbacchio alla romana

Immagine

L'agnello è una portata tipica di Pasqua: non tutti lo mangiano, ma non potevamo esimerci dal riportare alcune ricette della tradizione, come l'abbacchio alla romana. Un piatto goloso e succulento, da preparare al forno: in alternativa potete provare la versione a scottadito, oppure optare per un più classico arrosto di agnello.

9. Roast beef all’arancia

Immagine

Un secondo piatto gustoso e raffinato, il roast beef all'aranciavariante super profumata del classico roast beef. Una ricetta semplice, da cuocere in pentola, cosa che renderà la carne morbidissima. Prima di servirlo, tagliatelo a fette e irroratelo con la deliziosa salsa all'arancia: farà felici tutti i commensali.

10. Involtini di pesce spada

Immagine

Per chi preferisce i secondi di pesce gli involtini di pesce spada sono una ricetta ideale: eleganti, ricchi e golosi, si possono preparare in anticipo di diverse ore, a patto di cuocerli per poco tempo. Nella ricetta sono farciti con capperi e olive nere, ma potete anche arricchire la farcia con pomodorini tagliati a pezzetti, scorza di limone, prezzemolo e altri ingredienti che amate.

11. Tortano

Immagine

Due ricette pasquali impossibili da ignorare, il tortano e il casatiello. Entrambe di origini campane, sono torte rustiche super saporite e perfette non solo per il pranzo festivo, ma anche per la colazione di Pasqua, oppure per la pasquetta. A colazione potete anche optare per una pizza di Pasqua, chiamata anche crescia, ricetta tradizionale del Centro Italia.

12. Patate al forno con la buccia

Immagine

Immancabile un contorno di patate, in questo caso le patate al forno con la buccia. Croccanti e semplici, potete realizzarle intere se utilizzate le patate novelle, oppure a spicchi: in ogni caso scegliete patate biologiche. In alternativa, potete provare anche delle patate fondenti in padella, ricetta di origini anglosassoni, o una padellata di patate e funghi.

13. Insalata di arance, finocchi e olive

Immagine

Un'insalata semplicissima, perfetta per rinfrescare il palato dopo i fasti del primo e del secondo. Approfittate di arance e finocchi, quasi finiti, per preparare un'insalata di arance, finocchi e olive: un contorno sfizioso, tipico della cucina siciliana, perfetto anche come contorno da abbinare a piatti di carne e pesce.

102
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

#iorestoincucina
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
102