Menu di Natale vegano o vegetariano: 45 ricette facili e sfiziose per le feste
Le nostre migliori ricette per un menu di Natale vegano o vegetariano che conquisterà anche i più scettici: 45 proposte di antipasti, primi, secondi e dolci perfette sia per la Vigilia sia per il pranzo del 25 dicembre.
Sei in cerca di idee per un menu di Natale vegano o vegetariano che sia adatto a tutti? Se hai sempre pensato che celebrare le feste senza carne, pesce o derivati fosse impossibile, ti basterà dare uno sguardo alle 45 ricette che ti suggeriamo di seguito per ricrederti: abbiamo raccolto antipasti, primi, secondi e dolci perfetti per le festività natalizie, quando la cucina onnivora tradizionale sembra irrinunciabile.
Con le proposte che abbiamo raccolto comporre un menu completo e abbondante non sarà affatto difficile: dall'antipasto al dolce, passando per gustosi primi e sfiziosi secondi, chi ha scelto di seguire uno stile di vita vegano o vegetariano non rimarrà deluso. Troverai infatti tante ricette facili e saporite per il cenone della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, che soddisferanno anche i commensali più scettici.
Qualche esempio? Partiamo dagli antipasti vegani di Natale, tra cui spicca un'insolita tartare di verdure, facile e veloce da preparare. Per un'occasione di festa non possono mancare i primi piatti al forno: hai mai provato la nostra pasta al forno vegana con ragù di seitan, piselli e besciamella vegetale? È squisita già così, ma se preferisci puoi utilizzare ragù di soia o di lenticchie, due condimenti cremosi e avvolgenti ideali anche per arricchire delle lasagne.
Anche tra i secondi piatti hai l'imbarazzo della scelta, dai classici rivisitati in chiave vegan come il filetto alla wellington o il cotechino alle profumatissime scaloppine di seitan al limone. Non possono che concludere il menu i dolci, golosi e irresistibili pur essendo preparati senza latte, burro e uova. Chi ha dimestichezza con i lievitati può cimentarsi, ad esempio, con il panettone vegano, ma ci sono anche alternative meno impegnative come il tronchetto di Natale.
Scegli tra le ricette che ti proponiamo quelle che più incontrano i tuoi gusti e quelli dei tuoi ospiti: tutto quello che ti serve è la voglia di sperimentare e di giocare con sapori e abbinamenti nuovi, dando spazio alla creatività.
La torta salata vegan è una ricetta gustosa e veloce, ideale come piatto unico per una cena in famiglia, o servita a fette come antipasto in apertura di un pranzo con ospiti vegani. Priva di latticini, uova e altri derivati animali, è ideale anche per chi soffre di allergie o intolleranze a uno di questi alimenti e piacerà tanto anche all'onnivoro più convinto.
Il salmone affumicato vegano è una ricetta davvero semplice e senza alcun derivato animale. Si tratta di un'alternativa vegetale saporita e delicata, simile per sapore, aspetto e consistenza al classico pesce affumicato: è perfetta da servire come antipasto per un pranzo con ospiti che seguono un'alimentazione vegana, per guarnire delle tartine sfiziose o da proporre per un buffet di festa.
Il tonno vegano è una ricetta veloce, senza cottura e priva di derivati animali. Si tratta di un'alternativa plant-based molto gustosa, simile per sapore e consistenza al tonno in scatola. Pronta in pochi minuti, è a base di ingredienti genuini e di facile reperibilità: ceci, succo di limone, salsa di soia, sedano, cipolla rossa, senape, maionese vegana, capperi dissalati, sale, pepe e alga nori, indispensabile a conferire l'inconfondibile retrogusto di mare.
La ricotta vegetale è un formaggio vegano prodotto dalla coagulazione del latte di soia. Dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, è perfetta da gustare da sola o utilizzare come ingrediente in più di preparazioni dolci e salate.
La tartare di verdure è la variante senza carne della classica tartare: un antipasto leggero, adatto anche a ospiti vegani. Si prepara in pochi minuti, con un mix di verdure crude, avocado, olio, limone e spezie.
Le lasagne vegane sono un primo piatto semplice e gustoso, la variante vegan delle classiche lasagne alla bolognese. Al posto della pasta fresca e del ragù, pane carasau e verdure cotte in padella, per un risultato che non farà rimpiangere l'originale.
La pasta al forno vegana è un primo piatto ricco e gustoso, la variante vegetale della classica pasta al forno. Facile da preparare e alla portata di tutti, è ideale per il pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici.
I tortellini vegani sono la versione vegetale dei classici tortellini, preparati senza alcun derivato animale, con una farcia a base di lenticchie, tofu e pangrattato. Sono perfetti per qualsiasi pranzo o cena.
I ravioli vegani sono la variante, senza derivati animali, della classica pasta ripiena all'uovo. La sfoglia, preparata con acqua, olio, farina e un pizzico di curcuma, viene farcita con un ripieno goloso a base di broccoli saltati in padella, tofu sbriciolato e lievito alimentare in scaglie.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo espresso e molto gustoso, pronto in pochissimi minuti con una manciata di ingredienti. Un'idea "salva cena", ottima da proporre anche per una serata conviviale tra amici o per la classica spaghettata di mezzanotte.
Il Wellington vegano è un secondo vegetale gustoso, perfetto per le occasioni di festa e il pranzo della domenica: un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di senape, funghi, spinaci e barbabietole precotte.
Il cotechino vegano è l'alternativa senza carne e derivati del piatto della tradizione di Capodanno: un secondo cruelty-free a base di lenticchie, patate, tofu, seitan e pochi altri ingredienti.
La shepherd's pie vegana è la variante cruelty free del celebre sformato anglosassone, ideale per qualsiasi pranzo o cena. È composta da uno strato di ragù di lenticchie, guarnito con ciuffetti di purè di patate.
Le scaloppine di seitan al limone sono un secondo vegano profumato e saporito, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in alternativa alle classiche scaloppine di carne. Per prepararle ti basterà passare le fettine di seitan nell'amido di mais, farle rosolare in un tegame con la margarina fusa aromatizzata al rosmarino e irrorarle poi con la scorza grattugiata e il succo del limone: per un risultato cremoso e delicato.
Le polpette di tofu sono un secondo vegan appetitoso, ideale anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo: bocconcini panati e cotti in forno, preparati con un impasto a base di tofu sbriciolato, pomodori secchi, capperi, olive, pangrattato ed erbe aromatiche.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale fresco e leggero, da arricchire a piacimento. Ecco la ricetta classica con le arance e quattro varianti da provare.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
Le verdure al forno sono un contorno colorato e saporito, facilissimo da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce e non solo, da realizzare con le verdure di stagione che preferisci.
Il purè di patate senza latte è una variante leggera del classico purè di patate, ideale per vegani e intolleranti al lattosio: si prepara con il brodo vegetale e l'olio al posto del latte e del burro.
L'insalata di cavolo crudo e carote, conosciuta anche come coleslaw, è un piatto semplice di origini irlandesi: un'insalata ricca, nutriente e croccante.
Il panettone vegano è la versione vegan del classico panettone meneghino. Una variante senza latte, uova, burro o derivati animali, dalla consistenza soffice e golosa, da consumare durante le festività natalizie a merenda o al termine del pasto.
Il pandoro vegano è la versione senza latte, burro e uova del classico pandoro che tutti conosciamo. Un lievitato soffice e goloso che conquisterà proprio tutti, vegani e non.
Il tronchetto di Natale vegano è l'alternativa senza derivati animali del classico dolce di Natale, composto da un rotolo di pasta biscotto senza uova e 100% vegetale, farcita con crema al cioccolato e ricoperta di ganache.
La pastiera vegana è la variante altrettanto golosa della classica pastiera napoletana. Adatta anche a intolleranti al lattosio, poiché priva di uova, latte, burro o derivati animali, è perfetta da portare in tavola a merenda o fine pasto.
Le pizzette di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare. Perfetto per buffet, feste di compleanno, antipasti o aperitivi con amici e parenti, ti basterà avere solo un rotolo di pasta sfoglia, salsa di pomodoro e mozzarella.
I cestini di brie e mirtilli sono un antipasto facile e veloce, perfetto come finger food anche all'ora dell'aperitivo: sfiziose tartine di pasta sfoglia, ottime da servire sotto le feste.
Il flan di spinaci e asiago è un antipasto delicato e raffinato preparato con spinaci, uova e parmigiano, guarnito con una fonduta di formaggio asiago. Perfetto da servire in occasione di una cena di festa.
I ravanelli ripieni sono un finger food appetitoso e facilissimo da realizzare. I ravanelli, sbollentati e svuotati della polpa, vengono farciti con una crema a base di formaggio caprino, parmigiano ed erba cipollina. Perfetti per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si preparano in pochissimi minuti.
Le lasagne ai carciofi sono una delle tante versioni di lasagne vegetariane: sfoglie di pasta fresca si alternano a strati a besciamella, mozzarella, formaggio grattugiato e crema ai carciofi.
Le lasagne primavera sono un primo vegetariano colorato e appetitoso, realizzato con le migliori verdure della stagione: pisellini freschi, asparagi e fagiolini. È ideale per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.
Le lasagne alla zucca sono un primo ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno, quando questo delizioso e versatile ortaggio è all'apice della stagionalità. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca, provola affumicata e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.
I cannelloni ai funghi sono un primo autunnale, ricco e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o una ricorrenza speciale. I cannelloni secchi già pronti vengono farciti con un ripieno cremoso a base di champignon e ricotta, velati con la besciamella e cotti in forno.
La grigliata vegetariana è un'ottima alternativa alle classiche grigliate di carne e di pesce: si prepara con verdure miste, pane in cassetta e formaggi.
Il polpettone di zucca è un secondo autunnale semplice e molto goloso. Variante vegetariana del classico polpettone di carne, si prepara con un impasto preparato con purea di zucca e patate schiacciate, e una farcia saporita e filante a base di funghi e formaggio.
Le pallotte cacio e ova sono una ricetta tipica della gastronomia abruzzese di origine contadina, perfette da servire come secondo per qualsiasi pranzo e cena di famiglia. Si tratta di polpettine senza carne a base di pane raffermo, uova e formaggio, avvolte da un fragrante sugo di pomodoro: facilissime da realizzare, conquisteranno grandi e piccini con la loro irresistibile bontà.
La feta al forno è un secondo piatto vegetariano, tipico della cucina greca: una ricetta leggera, ma al tempo stesso molto saporita che ti permetterà di gustare in maniera alternativa il celebre formaggio greco, fiore all'occhiello della tradizione ellenica.
Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto semplice e stuzzicante, che prevede l'utilizzo della ricotta di pecora in sostituzione della carne. Ottime per una cena vegetariana all'insegna del gusto.
L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero, realizzato con i carciofi crudi, ideale da abbinare a secondi di carne e di pesce. Una ricetta veloce e che non richiede cottura, adatta sia a un pranzo di famiglia sia a una cena con amici, anche organizzata all'ultimo minuto.
Le patate alla pizzaiola sono un contorno ricco e goloso. Le patate lesse tagliate a fettine vengono alternate a strati di sugo al basilico, e arricchite con parmigiano grattugiato, mozzarella e origano.
Il panettone non ha bisogno di presentazioni: è il grande lievitato alto, soffice e profumato, protagonista del Natale insieme al pandoro e ad altre specialità dolci caratteristiche del periodo. Scopri come realizzarlo in casa seguendo passo passo la nostra ricetta.
Gli struffoli sono un dolce tipico napoletano tradizionalmente servito durante le festività natalizie. Si tratta di golose palline d'impasto, fritte in olio di semi bollente, tuffate nel miele caldo, e arricchite con confettini di zucchero colorati e canditi a pezzetti.
La pastiera è un dolce tipico campano, solitamente preparato in occasione della Pasqua, ma spesso presente a tavola anche durante le festività natalizie. Un croccante guscio di pasta frolla racchiude un ripieno morbido e profumato a base di ricotta, grano cotto, uova, zucchero, latte, aromi e canditi, per un dessert voluttuoso, che conquisterà il palato dell'ospite più esigente.