Ricette in mezz'ora

Preparare prelibate ricette in mezz'ora è possibile. Avete staccato tardi dal lavoro, avete pochi ingredienti in frigo e…ospiti a cena! Niente paura, oggi vi proponiamo cinque valide ricette per preparare piatti squisiti in massimo 30 minuti.

Preparate un primo piatto fresco e gustoso con acciughe e mozzarella di bufala, un viaggio con la mente sulla Costiera Amalfitana; scaloppine agrodolci profumate al Marsala per un tuffo in Sicilia; pollo all'arancia per gustare i contrasti dell'Oriente; crepes salate per un pranzo veloce e vegetariano a Parigi: un delizioso dessert Bavarese degno di pasticceria.

Se siete curiosi di sperimentare, provate queste deliziose ricette last minute pronte in meno di mezz'ora. Stupite i vostri commensali con una cena originale preparata in poco tempo. Ecco cinque valide proposte di ricette in meno di mezz'ora.

1. Spaghetti all'amalfitana

Gli spaghetti all'amalfitana sono un primo piatto molto semplice e soprattutto veloce da preparare. In mezz'ora potete servire un gustoso piatto di pesce profumato al limone e lasciare a bocca aperta i vostri ospiti. Da tradizione, sulla costiera amalfitana viene preparato durante il periodo natalizio, ma si può gustare benissimo tutto l'anno, perché le acciughe sono facilmente reperibili. In più è un piatto fresco, ideale da consumare anche con la bella stagione.

In una padella scaldate delle acciughe con una noce di burro e grattugiate la scorza di limone. Fate cuocere degli spaghetti o scialatielli, poi uniteli al dente alla padella con le acciughe al burro e aggiungete qualche goccia di limone. Tagliate a piccoli pezzi della mozzarella di bufala e unitela in crudo alla pasta. Spolverate di pepe nero e di parmigiano grattugiato.

2. Scaloppine al Marsala

Le scaloppine al Marsala sono un secondo piatto prelibato, all'apparenza complesso, ma facile e velocissimo da preparare. Sono una gustosa variante della classica scaloppina di vitello infarinata e cotta nel burro e nell'olio d'oliva. In questo caso le fettine vanno insaporite in padella con il Marsala, un vino liquoroso dalle origini siciliane e dalla dolcezza travolgente. Il contrasto con il salato della carne vi lascerà stupiti.

Assottigliate le fettine di vitello con un batticarne, rotolatele nella farina in modo da coprire bene tutta la superficie. Ungete una padella con una noce di burro e un giro d'olio e scaldate a fuoco medio. Aggiungete la carne e fate rosolare per qualche minuto. Togliete le fettine dal fuoco e versate in padella il Marsala. Fate ridurre leggermente e servite il condimento sulle scaloppine.

3. Pollo all'arancia

Il pollo all'arancia è un secondo piatto prelibato, dall'inconfondibile profumo di agrumi. Raffinato e originale, è un'ottima idea per mostrarvi abili ai fornelli, ma in modo semplice e in pochissimo tempo. Potete cucinare il petto di pollo a fette, a straccetti o bocconcini, leggermente infarinati. Create un gusto agrodolce mescolando al succo di arance un cucchiaino di miele e date un tocco orientale al piatto con della salsa di soia e dei semi di sesamo.

Spremete il succo delle arance, aggiungete il miele. Lavate e pulite il petto di pollo, tagliatelo a pezzi e infarinatelo. In una padella antiaderente fate rosolare il pollo in un giro d'olio, sfumate con il vino, unite la salsa di soia e infine il succo d'arancia. Create una glassa senza farla troppo asciugare in padella, usatela per servire il pollo.

4. Crepes zucchine e stracchino

Ecco un'idea originale per gli amici vegetariani. Se siete alla ricerca di una ricetta veloce e ricercata, ma i vostri ospiti non mangiano carne, potete preparare delle golose crepes zucchine e stracchino. Sono la variante salata delle classiche frittelle dolci francesi e bisogna ammettere che per essere un piatto così semplice fanno la loro figura.

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fatele rosolare qualche minuto in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Aggiungete delle olive tritate, aggiustate di sale e fate cuocere 20 minuti. Sbattete le uova in una ciotola e mescolate con il latte, setacciate la farina e mescolate bene per evitare i grumi. Lasciate a riposo 30 minuti, quindi versate il composto in una padella calda e farcite le crepes.

5. Bavarese

Il bavarese è un dessert velocissimo e raffinato, che potete preparare in meno di 30 minuti. È un dolce al cucchiaio di origini francesi, a base di crema inglese con l'aggiunta di gelatina e panna montata. La consistenza è molto simile a quella di un budino, quindi è molto semplice da preparare, soprattutto nella classica versione aromatizzata alla vaniglia.

Sciogliete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Scaldate il latte con l'estratto di vaniglia sfiorando il bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte caldo. Mescolate il tutto a fiamma bassa in un pentolino e aggiungete la gelatina per formare la crema. Raffreddate e unite la panna montata, con un movimento delicato per non smontarla. Versate in uno stampo e lasciate in frigo 3 ore. Decorate con frutti di bosco o frutta fresca.