Ci sono giornate in cui non si ha tanto tempo per stare ai fornelli o non si può andare a fare la spesa, ma questo non significa che si dovrà saltare il pranzo o la cena e nemmeno che ci si dovrà accontentare di mangiare la prima cosa che si trova in frigo, nemmeno se si è alle prime armi in cucina.

Tante ricette possono essere preparate in maniera rapida e si basano su pochi ingredienti, che in casa si hanno abitualmente. Per quanto il frigorifero e la dispensa possano essere vuoti, infatti, troverete sicuramente un po' di pasta, del tonno, dei pomodori, del formaggio e, magari, anche dell'insalata. E certamente non mancheranno farina, uova e latte.

Qui di seguito trovate alcuni suggerimenti per portare in tavola piatti gustosi in pochi minuti: non solo primi e secondi, ma anche dolci per la colazione o la merenda e sfiziosità ideali per un aperitivo con gli amici.

Primi piatti veloci da preparare all'ultimo minuto

I primi piatti sono quelli che richiedono più tempo in cucina, i tempi di cottura della pasta non possono essere ridotti. Per accelerare i tempi bisogna affidarsi per lo più ai piatti freddi o al ripasso degli avanzi. Se, invece, avete la pazienza e il tempo di aspettare poco più di cinque minuti, riuscirete a portare in tavola pasti caldi in un quarto d'ora, venti minuti al massimo.

Insalata di pasta per un pranzo fresco

Tra i primi più veloci e facili da preparare c'è sicuramente l'insalata di pasta; si tratta di un piatto svuotafrigo particolarmente apprezzato d'estate, ma perfetto anche per un pranzo o una cena improvvisati. Se avete della pasta avanzata dal giorno prima potete pensare di sfruttarla, per evitare che vada sprecata.

Il condimento lo scegliete voi: la versione classica comprende pomodorini, mozzarelline, olive, tonno e basilico, ma voi potete utilizzare quello che avete in casa e che più vi piace. Se ben condita, l'insalta di pasta può essere servita come piatto unico.

Pasta col tonno per un pranzo semplice

Un piatto classico, particolarmente amato dagli studenti fuori sede, ma non solo, è la pasta col tonno. Tutto quello di cui avrete bisogno sono gli spaghetti, il tonno e i pomodorini freschi o pelati. Se lo preferite, potete lasciarlo anche in bianco, aggiungendo un filo d'olio per evitare che sia troppo asciutto. Per preparare questo piatto occorrono solo 20 minuti.

Gli spaghetti possono essere sostituiti con le penne (lisce o rigate) o con i fusilli, a seconda del gusto personale. Inoltre, se volete ottenere un sapore più deciso, potete aggiungere un pizzico di peperoncino.

Pasta con la mollica da mangiare a pranzo o a cena

Un altro suggerimento arriva dalla cucina siciliana: è la pasta con la mollica, un piatto povero, ma gustoso, molto apprezzato in tutte le regioni del sud Italia. Si tratta di una variante degli spaghetti con aglio, olio e peperoncino. Solitamente, la pasta è associata al pranzo, ma questo piatto è talmente leggero che è perfetto anche per la cena.

In questa versione, il pane tostato viene condito con olio, aglio, peperoncino, prezzemolo e capperi. Per portarlo in tavola sono necessari solo 20 minuti ed è un modo creativo per recuperare il pane raffermo.

Secondi piatti sfiziosi da cucinare in 5 minuti

I secondi piatti sono sicuramente più facili da preparare velocemente e possono essere pensati anche come contorni o antipasti, a seconda della ricetta. Potete sfiziarvi con delle insalatone o con delle frittate, ma non solo.

Tra gli ingredienti più facili da sfruttare per un secondo c'è il petto di pollo, che può essere cucinato e servito in tanti modi diversi.

Frittata per un pranzo veloce

Un grande classico tra le ricette rapide e sfiziose è la frittata. Tutto quello che vi serve sono le uova, il sale, il parmigiano grattugiato, l'olio e il pepe, tutti ingredienti di base in cucina. Per prepararla occorrono solo 15 minuti. Potete cuocerla in padella o, se volete che sia più leggera, nel forno.

La frittata può essere condita in diversi modi; agli ingredienti potete aggiungere formaggio, pasta, prosciutto cotto o altri salumi, ma anche peperoni, zucchine, piselli o cipolle. Insomma, anche in questo caso, potete dare sfogo alla fantasia in base al vostro gusto personale e sfruttare ciò che avete in frigo ed è in scadenza.

Insalata di pollo per una cena leggera

Se volete mangiare di qualcosa di veloce, ma anche salutare e leggero, una buon suggerimento è l'insalata di pollo. Tutto quello che vi serve è un'insalata (del tipo che preferite) e del petto di pollo. Potete tagliarlo a cubetti o a strisce. Per condire l'insalata potete usare sale, olio e aceto, anche balsamico.

Questo piatto sarà pronto in pochi minuti, giusto il tempo di cuocere il pollo e lavare l'insalata. Se volete un piatto rinforzato, potete aggiungere anche altri ingredienti, come i pomodori o le carote.

Petto di pollo al latte per una cena sfiziosa

petto di pollo al latte

Avete mai assaggiato il petto di pollo al latte? Per portare in tavola questo piatto occorrono solo 15 minuti. Il latte, unito al burro e alla farina creerà una salsina dal gusto delicato. La carne può essere servita in tavola con dell'insalata.

Se volete ottenere un gusto più deciso, potete aggiungere, durante la cottura, del pepe verde in granuli. Attenzione, però, a non esagerare, per non coprire del tutto il gusto della salsa al latte.

Dolci semplici e veloci da preparare in pochi minuti

Quello che ci vuole per iniziare bene la giornata o per recuperare energie mentre si studia o si lavora a casa è qualcosa di dolce. Non temete, anche il dessert può essere preparato in pochi minuti. Ecco alcuni suggerimenti.

Pancake per una colazione all'americana

Veloci da preparare sono sicuramente i pancake, le frittelle dolci tipiche dell'America. Hanno un impasto simile a quello delle crepes e possono essere condite con sciroppo d'acero, cioccolato, marmellata o frutta secca, a seconda dei gusti. Solitamente vengono serviti a colazione o per il brunch, ma possono essere anche un ottimo spuntino pomeridiano.

Per preparare i pancakes ci vogliono solo 15 minuti, ma se volete accellerare ulteriormente la preparazione e non sporcare nessun contenitore, potete anche preparare l'impasto nel bimby.

Mousse di ricotta per una merenda fresca

Se volete qualcosa di fresco, potete optare per la mousse alla ricotta, un dolce al cucchiaio che sarà pronto in 20 minuti. Per prepararlo avrete bisogno principalmente di ricotta, panna e caffè. Potete poi decidere di decorare il bicchere con della panna e dei savoiardi.

La mousse può essere preparata in diversi modi; una variante gustosa e particolarmente apprezzata è quella della mousse al cioccolato.

Budino al cioccolato per una breve pausa

Buono sia caldo che freddo, un dolce che riesce a conquistare sempre tutti è il budino al cioccolato. Per portarlo in tavola servono solo 20 minuti e tre ingredienti: latte, cioccolato e amido di mais. Se amate prestare attenzione anche alla presentazione, potete servirlo con della panna o delle fragole.

La variante più classica del budino al cioccolato è il budino alla vaniglia, ugualmente gustoso e semplice da preparare.