Le noci sono uno di quegli ingredienti incredibilmente versatili in cucina, che possono venirci in aiuto quando abbiamo poche idee: ricche di benefici ed elementi nutritivi, si abbiano a tantissimi piatti diversi, dal dolce al salato, dall'antipasto al dessert. Per chi le ama e ha voglia di sperimentare in cucina vi proponiamo 10 piatti con le noci facili e veloci, ma anche originali e creativi.

1. Crostini con noci, ricotta e pere

Niente di più facile che realizzare dei crostini con le noci, in questo caso arricchi anche da ricotta e pere: un trio praticamente perfetto. Una volta grigliato il pane, basterà unire tutti gli ingredienti, tagliando le pere a dovere e tritando grossolanamente le noci: potete servire questo piatto come sfizioso antipasto, ma anche come portata di un aperitivo o di un buffet.

2. Salsa di noci alla ligure

cucina ligure: salsa di noci

Una preparazione versatile e gustosa, che si può abbinare a un pinzimonio fresco, realizzato con delle verdure crude, ma anche a un primo piatto di pasta o a un tortino di riso. La salsa di noci è una specialità della cucina ligure, che si prepara con gherigli di noce, latte, pane, pinoli, aglio e olio extravergine di oliva. Potete prepararla in anticipo e usarla anche per farcire delle ottime crespelle.

3. Spaghetti alle noci

Un primo piatto semplicissimo, gli spaghetti alle noci, che si realizza con noci tritate, pangrattato, parmigiano, pinoli e ricotta. Potete poi arricchire la ricetta inserendo delle alici, dei pomodorini secchi o, ancora, del finocchietto selvatico. Un primo che viene in aiuto quando avete ospiti a casa e poco tempo per cucinare: preparate questa specialità e tutti resteranno più che soddisfatti.

4. Risotto pere e noci

Un classico della cucina italiana, perfetto per chi ama i risotti: il risotto pere e noci. Elegante e goloso allo stesso tempo, è un piatto semplice e profumatissimo, anche grazie alla scorza di limone che viene grattugiata in cima. Servitelo per un pranzo fra amici, ma anche per un'occasione più formale e, perché no, per una cena intima con una persona speciale.

5. Crespelle radicchio e noci

Le crespelle radicchio e noci sono una preparazione facile e versatile, che si può realizzare in anticipo e proporre come primo piatto, ma anche come antipasto: preparate con latte di soia e olio di semi di girasole, non prevedono l'uso del latte né delle uova. Una ricetta vegana, ideale per tutti, che si sposa perfettamente a un vino rosso leggero: l'ideale per una giornata di festa ma anche per quando volete concedervi una coccola gastronomica.

6. Scaloppine con noci e latte

Avete della carne di vitello in frigo ma non sapete come cucinarla? Ecco l'idea che fa per voi, le scaloppine con noci e latte: una specialità succulenta che si prepara con una manciata di ingredienti e in poco tempo. Le fettine di vitello saranno passate nella farina e poi cotte con noci e latte: in questo modo la carne sarà tenera e saporita. Proponete questo secondo piatto abbinandolo a una fresca insalata, ma anche a delle croccanti patate al forno.

7. Pane alle noci

Un lievitato morbido dentro e croccante fuori con un sapore inconfondibile, il pane alle noci. Fatto con una parte di farina bianca e una parte di farina integrale, è un pane che si abbina perfettamente a salumi e formaggi, ma anche a salsine e chutney di vario tipo, per un antipasto sfizioso. Naturalmente, potete usarlo anche come accompagnamento ai pasti, oppure come base per una golosa colazione salata.

8. Frittelle di mele e noci

Un dolce fritto non poteva mancare in questa lista di piatti con le noci: ed ecco appunto le frittelle di mele e noci. Ideali come merenda ma anche come dessert dopo pasto, se accompagnate da una crema golosa o da un ciuffo di panna montata. Una ricetta semplice che tutti ameranno, dai bimbi agli adulti più esigenti.

9. Torta alle noci

Una torta classica, golosa e facile da realizzare. La torta pere e noci è un dolce soffice e delizioso che mette insieme la morbidezza delle pere e la croccantezza delle noci, per un risultato irresistibile. Perfetta per la colazione, ma anche come dessert.

10. Nocino

Chiudiamo con un classico liquore italiano, il nocino, tipico della tradizione modenese ma diffuso in tutta Italia. Per la preparazione si utilizzano le noci intere acerbe, quindi ancora verdi, senza eliminare il mallo, tenute a macerare prima nello zucchero e poi messe in infusione in alcool. Una ricetta che richiede un po' di pazienza, ma che vi permetterà di gustare le noci per tutto l'inverno.