31 Ottobre 2020 11:00

Ricette di Halloween: idee dolci e salate per far divertire i bambini (e gli adulti)

Non molti sanno che Halloween non è una ricorrenza americana, ma tutta Europea: anche se sono stati gli States a renderla così celebre, nasce da usanze celtiche. Ad ogni modo, cucinare dolcetti e sfizi salati per Halloween è sempre una buona idea: in questo modo farete divertire non solo i bambini, ma anche i più grandi. Ecco alcune proposte dolce e salate per la notte delle streghe.

A cura di Redazione Cucina
127
Immagine

Completamente adottata dagli Stati Uniti, in realtà Halloween è una ricorrenza dalle origini celtiche: una tradizione che esiste da secoli in vari Paesi europei, compresa l'Italia. Si svolge la notte del 31 ottobre con molte e diverse usanze, fra cui le più celebri, quelle americane: quasi tutte, però, hanno in comune, come sempre il cibo. Che siano i candy corn made in USA o dolcetti creativi a forma di mostri, tutti amano cucinare per Halloween, non solo pietanze dolci. Ecco dunque alcune ricette dolci e salate per far divertire i bambini (e non solo) durante la festa di Halloween.

Le origini di Halloween

Le origini di questa ricorrenza sono tuttora dibattute dagli storici: alcuni ricollegano la festa a quella romana dedicata a Pomona, che celebrava la dea dei frutti e dei semi, o alla festa dei morti chiamata Parentalia; la versione più accreditata, però, connette Halloween direttamente alla festa celtica di Samhain, un nome che deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate". La storia di questa ricorrenza nei Paesi Europei è lunga e articolata, ma è certo che furono gli USA a renderla così celebre: a partire dalla metà dell'Ottocento, soprattutto grazie all'immigrazione irlandese la celebrazione divenne molto diffusa, fino a diventare, nel secolo XX, una delle principali festività statunitensi. Malgrado questo, in molti paesi del Vecchio Continente si ritrovano tracce di Halloween, perfino in molti territori italiani, con evidenti connessioni con le ricorrenze di Ognissanti e con la celebrazione dei Defunti.

Le ricette creative di Halloween

Al di là delle tradizioni americane, fra cui il classico "dolcetto o scherzetto", abbiamo voluto fare una rassegna delle idee più creative da preparare per la sera del 31 novembre. Ricette dolci e salate, da sperimentare insieme ai bambini in cucina, ma non solo: anche i più grandi, infatti, si divertiranno a provare queste squisitezze.

1. Ragni di Halloween dolci e salati

Immagine

Forse perché tendenzialmente spaventosi, i ragni sono sempre protagonisti ad Halloween. Qui vi suggeriamo due ricette da provare: una versione dolce e una salata. La prima ha una base di tartufini al cioccolato, che vengono decorati con la liquirizia per realizzare le zampette, con palline di zucchero rosse o argento per gli occhi e con codette di cioccolato per renderli più realistici; la seconda, invece, utilizza würstel e impasto per la pizza, oltre al pepe in grani per realizzare gli occhietti.

2. Cupcakes alla zucca

Immagine

Protagonista della stagione e anche della ricorrenza, non possiamo omettere una ricetta con la zucca. In questo caso si tratta di divertenti cupcakes da decorare: dolcetti facili da realizzare su cui scatenare la fantasia, in modo da abbellirli o renderli meravigliosamente mostruosi.

3. Bocche mostruose

Immagine

Le bocche mostruose di Halloween sono dolcetti divertenti e semplici, da realizzare insieme ai bambini. Grazie a dei semplici biscotti e aggiungendo glassa alla vaniglia, mini marshmallow, colorante alimentare rosso e mandorle, vi divertirete a preparare queste spaventose ma invitanti bocche da mostro.

4. Toast mummia

Immagine

Come dicevamo, anche il salato vuole la sua parte: i toast mummia, o mummie toast, sono un antipasto sfizioso e goloso, ideale per la notte di Halloween, che piacerà a grandi e piccini. Prepararli è semplicissimo: basterà usare delle fette di pancarré, e farcirle con passata di pomodoro, formaggio morbido e olive.

5. Cervello di panna cotta

Immagine

Chi l'ha detto che la panna cotta non può essere mostruosa? Ecco appunto il cervello di panna cotta, un dolce a base di panna cotta, che simula un cervello umano: il dolce viene arricchito con una squisita salsa di melograno che conferisce al dessert un'immagine inquietante; l'obiettivo è infatti quello di simulare un cervello sanguinolento.

6. Uova ripiene di Halloween

Immagine

Ancora un antipasto salato: le golose uova ripiene di Halloween. Variante delle classiche uova ripiene, sono arricchite con olive nere, in modo da dare l'idea di piccoli ragnetti neri. Le uova vengono cotte per metà con ciliegie sciroppate e per metà mescolate con colorante alimentare nero, così da realizzare delle striature sulla parte esterna. Il ripieno sarà invece realizzato con tuorli, maionese e senape.

7. Pizzette mummia

Immagine

Simili ai toast mummia, ma realizzate con la pasta della pizza, per chi la preferisce. Le pizzette mummia di Halloween sono un antipasto goloso, da usare anche come pratico finger food per un buffet con gli amici; per realizzarle basteranno l'impasto per pizza, la salsa di pomodoro, le striscette di formaggio e le olive nere denocciolate.

127
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
127