ricetta

11 migliori ricette con lo zenzero facili e gustose

A cura di Redazione Cucina
179
Immagine

Lo zenzero è una radice di origine orientale dal sapore fresco e leggermente piccante che può essere utilizzata in cucina per diverse preparazioni: oltre alla classica tisana allo zenzero, che aiuta a digerire e a combattere i malanni di stagione, questa pianta erbacea, di cui si utilizzano radici fresche o essiccate, può essere utilizzato per la preparazione di ricette, sia salate che dolci. Potete introdurlo nel vostro menù preparando una calda minestra con zucca e zenzero, ideale per un pranzo leggero e sano, oppure potete provare il gustosissimo pollo allo zenzero, da preparare per una sfiziosa cena tra amici, senza dimenticare i golosi biscotti allo zenzero, in tante forme e ricette diverse, e lo squisito zenzero candito.

La caratteristica principale dello zenzero è il suo inconfondibile aroma che caratterizza molto le preparazioni in cui viene utilizzato. Il consiglio, quindi, è quello di fare attenzione con le quantità e aggiungerne man mano di più, una volta assaggiata la pietanza: potrebbe altrimenti risultare troppo piccante. In cucina si usa principalmente la radice di zenzero fresca, oppure in polvere, in base alla ricette che volete preparare: lo trovate in vendita sui banchi di frutta e verdura. Quando lo acquistate fate attenzione che la buccia sia compatta e soda e provare che non sia troppo leggero, altrimenti potrebbe aver perso i preziosi liquidi all'interno. Ecco 11 ricette con lo zenzero da inserire nel vostro menù.

1.Pasta con rucola, salmone e zenzero

La pasta con rucola, salmone e zenzero è un primo piatto semplice e gustoso adatto a tutte le stagioni. Per preparare il sughetto tritate finemente 80 gr di rucola e tenetela da parte. Tagliate 150 gr di salmone affumicato a pezzetti e rosolatelo in padella con aglio e olio evo, facendo attenzione a non farlo sfaldare. Unite ora la rucola, un po' di pepe rosa, sale e 30 gr di zenzero grattugiato, mescolate e fate insaporire. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e fatela saltare in padella aggiungendo poca acqua di cottura. Servite subito.

2.Pollo allo zenzero

Il pollo allo zenzero è una ricetta di origine asiatica, in cui viene utilizzata la radice di zenzero fresca. Un secondo piatto speziato, semplice e veloce da preparare. Per questa preparazione petto di pollo sarà tagliato in modo da realizzare egli straccetti, ma potete anche scegliere di tagliarlo a bocconcini, oppure di utilizzare le cosce di pollo. Sarà poi insaporito con una salsina agrodolce, tipica orientale, preparata con aceto di mele, salsa di soia e un cucchiaio di amido di mais, che renderà il pollo morbido e succoso.

Immagine

3.Filetti di orata con zucchine e zenzero

I filetti di orata con zucchine e zenzero sono la preparazione ideale per una cena leggera, aromatica e molto gustosa. Utilizzate 4 filetti di orata già puliti, sciacquateli e praticate sulla parte della pelle 3 tagli nel senso della lunghezza. Lavate 4 zucchine, spuntatele e tagliatele a piccoli pezzetti e inseritele in una ciotola con la scorza grattugiata del lime, 50 gr di olive nere sbriciolate e basilico spezzettato. In una bottiglia di vetro versate il succo del lime, 2 cucchiai di olio evo, 1 pezzetto di zenzero, sale, pepe e agitate. Versate la salsina nella ciotola con le zucchine e mescolate. Cuocete i filetti di orata in una padella aggiungendo un pizzico di sale. Non appena l'orata sarà pronta coprite i filetti con l'insalata di zucchine e servite.

4.Salsa allo zenzero

La salsa allo zenzero è una preparazione sfiziosa dal sapore orientale, ideale per insaporire pietanze di pesce o di carne, soprattutto quelle meno saporite, come i bolliti o le carni bianche, ma è ottima da servire anche come contorno. La salsa allo zenzero regalerà un tocco esotico e speziato ai vostri piatti, rendendoli più appetitosi. Questa gustosa salsa allo zenzero si prepara  con panna acida, yogurt, succo di lime, brodo vegetale e cipollotto. Una volta pronta potete utilizzarla subito per insaporire le vostre pietanze.

Immagine

5.Purè di zucca allo zenzero

Il purè di zucca allo zenzero è un contorno davvero gustoso e profumato, da preparare in poco tempo. Tagliate 700 gr di zucca a dadini. In una casserualo inserite uno spicchio d'aglio, la zucca , 400 ml di latte, 200 ml di panna, sale, pepe e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando la zucca non sarà morbida. In un pentolino inserite i pezzetto di zenzero grattugiato con 5 cucchiai di olio evo e rosolate per 5 minuti  fuoco lento. Fate intiepidire e filtrate l'olio con una garza. Versate la zucca nel mixer, frullate e aggiungete l'olio allo zenzero a filo fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Servite il vostro purè caldo con un pizzico di peperoncino e coriandolo.

6.Biscotti allo zenzero

I biscotti allo zenzero sono dei frollini croccanti dal profumo irresistibile, ideali per una merenda particolare: da accompagnare a una buona tazza di tè, oppure da inzuppare nel latte per la colazione. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lo zenzero fresco, che dona un sapore intenso ai biscotti, e che si abbina alla perfezione con la farina di nocciole. I biscotti allo zenzero doneranno un tocco aromatico e originale alle vostre pause golose. Questi deliziosi biscotti si preparano realizzando un impasto con zenzero fresco grattugiato, farina di nocciole, zucchero semolato, zucchero di canna, burro, farina, tuorlo e scorza di limone. L'impasto sarà poi steso con un matterello, vi basterà poi dare la forma che desiderate ai vostri biscotti e cuocerli in forno a 180° per 30 minuti.

Immagine

7.Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero è davvero semplice da preparare: vi basterà un pezzetto di radice fresca di zenzero, acqua e miele, per dolcificare. Un infuso benefico e gustoso da sorseggiare caldo, in inverno, con il suo sapore speziato e calmante, o da consumare com bevanda fresca e salutare in estate. La tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana: svolge un'azione detox e aiuta a curare i mali di stagioni, grazie anche alle sue proprietà riscaldanti, inoltre è un ottimo dopo-pasto, in quanto favorisce la digestione.

Immagine

8.Cioccolata allo zenzero

La cioccolata allo zenzero è una preparazione golosa e speziata ideale per le fredde serata invernali. Per prepararla tritate finemente 100 gr di cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola. In un pentolino scaldate 800 ml di latte e versatene metà a filo sul cioccolato tritato e mescolate con una frusta fino a quando non sarà sciolto. Aggiungete 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 30 gr di cacao in polvere e 1 cucchiaino di amido di mais setacciati. Versate il tutto nel pentolino con il latte e fate bollire. Cuocete per circa 5 minuti mescolando di continuo fino a raggiungere la consistenza desiderata, aggiungete un po' di noce moscata e gustate ben calda.

9.Pepparkor: biscotti svedesi allo zenzero

I pepparkakor sono dei biscotti svedesi allo zenzero con aroma di cannella e si preparano solitamente durante il periodo di Natale, non solo in Svezia, ma anche nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda, dove sono conosciuti come "ginger snaps". Sono molto semplici da realizzare: per l'impasto vi occorreranno farina, burro, zucchero di canna, acqua, miele, zenzero e cannella. Una volta preparato l'impasto, stendetelo con il matterello, e realizzate i biscotti con le formine che desiderate. Infine cuocete in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti.

Immagine

10.Zenzero candito

Lo zenzero candito è una ricetta semplice da realizzare e si realizza in circa due ore. Si tratta di uno snack speziato ed energizzante da preparare a casa, così da gustarlo per un sano e delizioso sputino. Per prepararlo vi occorreranno solo zenzero, zucchero semolato o di canna e acqua, da conservare in barattoli con chiusura ermetica. Lo zenzero candito si caratterizza per il suo sapore piccante e intenso che ben si abbina alla dolcezza dello zucchero, è ottimo accompagnato dal tè, come fine pasto, grazie alle sue proprietà digestive, da gustare come una caramella, con il cioccolato o per decorare dolci.

Immagine

11.Omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero, conosciuti anche come "gingerbread man", sono i classici biscotti di Natale speziati di origine nordeuropea: dei biscotti davvero gustosi, ideali per la colazione o la merenda. Gli omini di pan di zenzero hanno un impasto molto profumato e gustoso realizzato con farina, uovo, zucchero di canna, burro, miele, bicarbonato, cannella, zenzero e chiodi di garofano. Una volta pronti, possono essere decorati con la ghiaccia reale nel modo che più preferite.

Immagine
179
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179