Retrogusto leggermente amarognolo e spiccata nota di piccantezza: chi non ama le cime di rapa forse non sa cosa significa godersi i piaceri della tavola. Ortaggio ricco di vitamine e sali minerali, sono un simbolo della tradizione culinaria pugliese, dove di cime di rapa se ne producono davvero tante; da non confondere con i friarielli, le cime di rapa sono estremamente versatili in cucina e, pulite e cucinate proprio come le nonne insegnano, possono diventare protagoniste di ricette golose, tra tradizione e qualche idea innovativa.

1. Cime di rapa alla stufata

Iniziamo con una ricetta davvero semplicissima, le cime di rapa alla stufata sono un contorno veloce e leggero, da abbinare a secondi di carne e pesce. Un piatto della tradizione contadina che con pochissimi ingredienti riesce a deliziare i nostri palati: il segreto è nell'equilibrio di sapori e profumi. Mai dimenticare il peperoncino.

2. Spaghetti con cime di rapa

Le cime di rapa sono perfette per preparare primi piatti gustosi e ricchi di sapore, è il caso di questi spaghetti, impreziositi con delle "semplici" acciughe che donano alla ricetta profumo e cremosità. Un piatto che strizza l'occhio alla tradizione e che potete preparare per un pranzo alternativo o per una cena sfiziosa. Ottima anche la variante con colatura di alici, per chi ama i sapori decisi. Abbinamento consigliato? Un bicchiere di vino rosso, rigorosamente pugliese.

3. Vermicelli con cime di rapa e gamberi

Un piatto che definiremmo eccentrico e che ci ha convinto alla prima forchettata: i vermicelli con cime di rapa e gamberi sono una pietanza decisamente alternativa, una ricetta mare e monti sfiziosa e profumata. L'abbinamento cime di rapa e gamberi – aggiunti solo all'ultimo momento – riesce a creare un equilibrio di sapori, arricchiti dalla cremosità del gambo della rapa che, in questa preparazione, non viene scartato ma frullato, diventando parte integrante del piatto.

4. Paccheri con cime di rapa e pomodori secchi

Una ricetta semplice e sfiziosa, facilissima da preparare: i paccheri con cime di rapa e pomodori secchi sono quello che fa per voi se volete davvero stupire i vostri ospiti. Forse le nonne pugliesi storceranno il naso ma sperimentare in cucina è sempre un'idea vincente e tra peperoncino, pomodori secchi e un generoso filo d'olio extravergine, questo piatto saprà convincervi.

5. Orecchiette con cime di rapa

Le stavate aspettando e non potevano mancare: le orecchiette con cime di rapa, il piatto simbolo della cucina pugliese. Ricetta semplice, a base di pochi ingredienti proprio come vuole la tradizione contadina, pronta in pochi minuti e perfetta per ogni occasione, le orecchiette con le cime di rapa non sono solo un piatto, sono un vero e proprio concentrato di storia, tradizione e gusto. Consiglio: preparatele con le orecchiette fresche, magari fatte in casa da voi.