15 Aprile 2021 13:00

Ricette con la ricotta: idee per antipasti sfiziosi e semplici da realizzare

Avete comprato una ricotta fresca di giornata e volete preparare un piatto sfizioso, magari per iniziare al meglio una cena tra amici? Volete sperimentare e giocare con sapori e consistenze e preparare ricette in cui la ricotta è protagonista? Date un'occhiata a queste 5 idee e non ve ne pentirete.

A cura di Rossella Croce
91

Immagine

Delicata, cremosa e leggera: alzi la mano chi non ama la ricotta, tra i latticini più utilizzati e apprezzati sulle nostre tavole. Ottenuta dalla lavorazione del siero del latte, la ricotta si caratterizza per un gusto più o meno deciso a seconda del latte utilizzato e per una straordinaria versatilità che la rende protagonista di ricette dolci e salate. Amatissima anche dai più piccoli, con la ricotta si può preparare ogni tipo di preparazione grazie alla sua cremosità e al suo gusto inconfondibile: vediamo come impiegare la ricotta in antipasti semplici, veloci e ricchi di sapore.

1. Involtini di melanzane e ricotta

Immagine

Un antipasto facilissimo da realizzare e pronto in pochi minuti, gli involtini di melanzane e ricotta sono freschi, leggeri e ricchi di gusto. Sottili melanzane grigliate farcite con ricotta, pepe e basilico fresco: un piatto incredibilmente semplice, ideale per ogni occasione e perfetto per chi ama la ricotta e vuole sperimentare ricette sfiziose.

2. Ricotta fritta

Immagine

Se in frigo avete una ricotta ben asciutta e cercate un antipasto sfizioso, la ricotta fritta può esservi d'aiuto. Una ricetta semplice, ma decisamente golosa, in cui la cremosità della ricotta incontra una panatura croccante in un perfetto equilibrio di sapori e consistenze: un antipasto veloce che può anche essere servito per un aperitivo alternativo tra amici. Del resto, il detto recita: "Nel dubbio, friggi".

3. Sformatini di ricotta

Immagine

Come iniziare al meglio una cena speciale e stupire i vostri ospiti? Con dei deliziosi sformatini di ricotta, naturalmente: una preparazione solo apparentemente difficile ma che, in pochi e semplici passaggi, vi farà portare in tavola un antipasto cremoso, goloso ed equilibrato. La nota vincente? Il pesto di basilico che va a chiudere il piatto, donandogli profumo e freschezza.

4. Crostini con noci, ricotta e pere

Immagine

Un grande classico da presentare come antipasto, ma anche come finger food, i crostini con noci, ricotta e pere sono semplici e genuini, equilibrati e facilissimi da preparare. La ricotta fresca si sposa benissimo con la dolcezza del miele e con la croccantezza delle noci: una ricetta fresca e veloce, perfetta per ogni occasione, con cui è davvero possibile esaltare al meglio la ricotta.

5. Tartine alla salsa di noci

Immagine

Se cercate un antipasto scenografico e goloso ma, allo stesso tempo, semplice e veloce da preparare, le tartine alla salsa di noci sono ciò che fa al caso vostro. Una ricetta semplicissima in cui la ricotta, lavorata con parmigiano e gherigli di noci, si trasforma in una delicatissima mousse da spalmare su delle fette di pancarré: quando in cucina la semplicità è vincente.

91
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91