7 Ottobre 2020 11:00

Ricette con la polenta: 10 proposte, fra grandi classici e idee sfiziose antispreco

La polenta è una preparazione antica e nutriente, praticamente diffusa in tutta Italia, in versioni e con ingredienti di base diversi. Ma è anche una specialità molto versatile: dalle ricette più tradizionali, usate solitamente come piatto unico, si passa ad antipasti, stuzzichini, fritti e perfino dolci. Ecco 10 ricette con la polenta originali e semplici, tutte da provare.

A cura di Redazione Cucina
387
Immagine

Da alimento povero e di recupero a protagonista non solo della cucina di trattoria, ma anche di quella d'autore: parliamo di polenta, una specialità presente praticamente su tutto il territorio nazionale, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, anche se con ingredienti e modalità d'uso diverse. Se state pensando a un pastone informe e poco saporito, cancellate subito questa immagine dalla vostra mente: una polenta fatta bene può essere squisita e corroborante, perfetta per affrontare i primi freddi dell'inverno. Nutriente ed economica, con la polenta si possono inventare davvero tante ricette diverse, molte delle quali antispreco: ecco 10 idee facili e stuzzicanti, tutte da sperimentare.

1. Polenta e salsiccia, un classico

Immagine

Non potevamo non partire da una ricetta super tradizionale, un abbinamento che sembra nato così, quello fra polenta e salsiccia. Una ricetta facilissima da preparare, in cui la dolcezza della polenta si sposa alla perfezione con la sapidità della salsiccia sfumata con il vino bianco: un perfetto piatto unico perché contiene sia proteine sia carboidrati. Basterà aggiungere una porzione di fibre, magari di stagione, come ad esempio delle cicoria in padella, e avrete fatto.

2. Polenta e fagioli, la versione vegetariana

Immagine

Un piatto vegetariano goloso e corroborante, polenta e fagioli. Da realizzare con i borlotti messi a bagno la sera prima, che vengono poi lessati e infine cotti nel pomodoro: è un piatto da abbinare a dei crostini di pane abbrustoliti, magari farciti con un po' di olio ed erbe aromatiche. Se non amate i fagioli, ma volete comunque optare per una ricetta priva di carne, abbiamo un sostituto altrettanto goloso da proporvi: la polenta concia, piatto tipico del biellese, fatto essenzialmente con polenta e gorgonzola.

3. Crostoni di polenta con taleggio e porcini

Immagine

Un trio che farà furore: polentafunghi e taleggio. Ma, in questa versione, ve la proponiamo come antipasto: i crostoni di polenta con porcini e taleggio, infatti è una ricetta facile e versatile, da usare all'inizio di una cena, ma anche per un brunch o un aperitivo autunnale. Pronta in appena 25 minuti, è una ricetta che sorprenderà anche i palati più ortodossi: provare per credere.

4. Spiedini di polenta

Immagine

Un piatto da realizzare con gli avanzi della polenta del giorno precedente, gli spiedini di polenta. In questo caso li abbiamo abbinati alla salsiccia e alle zucchine, ma voi potete variare la ricetta usando gli ingredienti che più vi piacciono o quelli che vi ritrovate in casa: funghi, broccoli, formaggi più o meno stagionati, olive e così via. Da proporre come antipasto, secondo piatto, o portata di un aperitivo.

5. Pizza di polenta

Immagine

Avete voglia di una ricetta insolita e originale? Ecco a voi la pizza di polenta: golosa, nutriente e super semplice. Per prepararla basterà realizzare la polenta, versarla sulla teglia da forno e condirla con salsa di pomodoro, olio, sale e mozzarella a fette – o con gli ingredienti che amate di più – senza attendere i tempi di lievitazione. Un piatto unico stuzzicante, da proporre per una cena insolita.

6. Polenta grigliata

Immagine

Una ricetta semplicissima, per chi ha poco tempo ma vuole riciclare della polenta avanzata. La polenta grigliata, infatti, è semplice e veloce, oltre ad abbinarsi con diversi ingredienti: perfetta con il baccalà per un secondo piatto, ma anche con salumi e formaggi per un antipasto invitante.

7. Scagliozzi

Immagine

Gli scagliozzi sono pezzetti di polenta fritta tipici dello street food napoletano: per tradizione fanno pare del "cuoppo" in cui si trovano anche crostacei e pesci fritti, oltre a crocchette e zeppole.  Possono avere diverse forme: irregolari, quadrati o, più spesso, a bastoncini. Perfetti per un aperitivo, un brunch goloso o come sfizioso antipasto.

8. Gnocchi di polenta

Immagine

Una variante dei classici gnocchi alla romana, in cui il semolino è sostituito con la farina di mais: sono gli gnocchi di polenta, ideali anche per chi non mangia glutine. Una ricetta per un primo piatto gustoso e nutriente, da condire semplicemente con burro e una spolverata di formaggio e da passare poi in forno, per una leggera e stuzzicante gratinatura.

9. Amor polenta

Immagine

Non potevano mancare le ricette dolci, anche perché la polenta si presta benissimo a questo tipo di preparazioni. L’Amor Polenta è un dolce tipico della tradizione lombarda, una sorta di ciambellone facilissimo da realizzare. Una ricetta ideale per la colazione o la merenda, oppure – perché no – per un dopo cena insolito, se accompagnato da un po' di panna montata o da una crema golosa.

10. Polenta dolce con uvetta e noci

Immagine

Concludiamo questa breve rassegna con un'altra ricetta dolce, stuzzicante e originale: la polenta dolce con uvetta e noci. Una ricetta tipicamente autunnale preparata con farina di mais bramata che viene prima cotta e poi amalgamata con zucchero, miele, uvetta e noci: infine, viene cotta in forno per 25-30 minuti, finché non risulta dorata e un po' gonfia.

387
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
387