21 Ottobre 2020 13:00

6 ricette con l’uva: piatti semplici, sfiziosi e veloci da provare

Crostate, schiacciate, torte della nonna e perfino filetti di maiale: in molti amano assaporare l'uva seguendo l'antica regola del "un chicco tira l'altro" ma non tutti sanno che può aiutarci a preparare piatti sfiziosi e saporiti. Con un occhio ai grandi classici e uno alla voglia di sperimentare, ecco 6 ricette da provare.

A cura di Rossella Croce
169
Immagine

L'inizio dell'autunno sancisce ufficialmente l‘arrivo dell'uva sulle nostre tavole. Bianca, rossa o viola, più o meno zuccherina, l'uva piace un po' a tutti e in pochi riescono a resistere al suo gusto. Protagonista di leggende e storie antiche, l'uva può essere davvero un'ottima alleata in cucina, non solo per un dolce fine pasto ma perfino nella preparazione di piatti salati. Se avete acquistato un grappolo di uva e volete sperimentare un po' in cucina, provate queste 6 ricette e diteci cosa ne pensate.

1. Biscotti all'uva

Immagine

Iniziamo con una ricetta davvero semplicissima, ottima per preparare salutari colazioni alternative: i biscotti all'uva, facili e incredibilmente genuini. Preparare i biscotti, specialmente in un piovoso pomeriggio d'autunno, può essere davvero un toccasana per l'umore e, con questa ricetta, senza essere dei grandi pasticceri, riuscirete a rincuorare anche il palato.

2. Torta all'uva

Immagine

Un dolce soffice e goloso, la torta all'uva si prepara in poche e semplici mosse e vi permette di portare in tavola un dessert genuino che profuma ancora di estate. Un impasto senza burro, zucchero di canna e un grappolo di uva fragola: ecco i segreti di questa ricetta, ottima anche per chi ama le merende fatte in casa.

3. Schiacciata all'uva

Immagine

Direttamente dalla tradizione contadina toscana, una focaccia rustica a base di pasta di pane e uva nera: stiaccia, schiaccia o schiacciata all'uva. Ogni provincia ne rivendica nome e ricetta ma, in tempo di vendemmia, riesce a mettere tutti d'accordo. Anticamente i contadini usavano l'uva canaiola, una particolare varietà dai chicchi grandi e molto dolci ma, con la nostra ricetta, potete preparare una deliziosa schiacciata anche con della semplice uva nera.

4. Crostata all'uva

Immagine

Un dolce autunnale, semplice e genuino, di quelli che ci ricordano le nonne e che riempiono di profumo le cucine, la crostata all'uva è davvero l'idea giusta per colazioni e merende alternative. Uno scrigno di pasta frolla, uno strato di crema pasticciera e chicchi di uva a volontà: cosa chiedere di più, se non siete pasticceri provetti, ma non volete rinunciare al gusto e alla dolcezza?

5. Bocconcini di pollo all'uva

Immagine

Sembrerà un azzardo, ma vi assicuriamo che i bocconcini di pollo all'uva non hanno nulla da invidiare a più classici piatti agrodolci. Abbinare sapori diversi, usare nella stessa ricetta carne e frutta significa sperimentare e chi ci segue da un po' sa bene che è una delle cose che più ci piace fare in cucina. Teneri, profumati e perfettamente equilibrati, i bocconcini possono essere gustati sia caldi sia freddi, l'importante è farlo in buona compagnia.

6. Filetto di maiale in salsa d'uva

Immagine

Il nome fa pensare a un piatto da chef stellato, eppure il filetto di maiale all'uva è un secondo molto più semplice da preparare di quanto si possa pensare. La carne tenera del filetto incontra la nota acida e zuccherina dell'uva in un piatto equilibrato, sperimentale quanto basta per stupire i vostri ospiti e i vostri palati; una ricetta in cui l'uva riesce davvero a dare quel tocco in più che non ti aspetti.

169
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
169