video suggerito
video suggerito
21 Settembre 2022 15:00

Ricette con l’uva: 15 idee dolci e salate da provare

Dagli antipasti ai primi piatti, passando per secondi e naturalmente gli immancabili dolci: con l'uva è possibile realizzare tante ricette sfiziose e semplici.

A cura di Redazione Cucina
76
Immagine

Bianca, rossa, nera, o anche di varie sfumature: è l'uva, la frutta autunnale per eccellenza, con cui realizzare tante gustose ricette, non solo dolci. Si tratta di un frutto goloso e ricco di proprietà benefiche, perfetto per aiutare il nostro fisico durante i cambi di stagione: il suo sapore più o meno zuccherino e le tante varietà a disposizione lo rendono un frutto molto versatile anche in cucina.

Dicevamo, tante le varietà: quelle che si mangiano al naturale, o che si usano per realizzare ricette invitanti e nutrienti, sono raggruppate sotto il nome di "uva da tavola", mentre le altre tipologie rientrano nella categoria "uva da vino". Con l'uva da tavola è possibile realizzare ricette diverse, a partire dagli antipasti, passando primi e secondi piatti, fino ai numerosi dessert tra cui soffici torte. Inoltre, per chi ama questo frutto tanto da volerlo gustare in altri periodi dell'anno, la ricetta della marmellata di uva è l'ideale.

Partiamo dagli antipasti, con le focaccine gorgonzola e uva, una ricetta semplicissima ideale anche per un buffet o un aperitivo, così come la schiacciata all'uva o le palline di uva al formaggio. Per la sezione primi piatti, la ricetta del risotto è ideale per stupire i tuoi commensali con un piatto semplice ma raffinato, mentre è ampia la sezione secondi piatti, dato che l'uva si sposa bene sia con la carne di maiale, sia con quella di pollo. Un esempio è la ricetta del filetto di maiale in salsa d'uva, piatto perfetto per una cena in famiglia o un pranzo domenicale, oppure i bocconcini di pollo all'uva, ricetta leggera, ma allo stesso tempo nutriente e davvero gustosa.

Naturalmente numerose le ricette dolci, dalle crostate alle torte, passando per sorbetti, biscotti e l'originale ricetta dell'uva caramellata. Infine un liquore all'uva fragola, perfetto anche come regalo. Non ti resta che scegliere le tue preferite tra queste 15 ricette con l'uva e mettersi ai fornelli.

1. Focaccine con gorgonzola e uva: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

Le focaccine con gorgonzola e uva sono un'alternativa originale e altrettanto gustosa alla classica pizza. Molto semplici da realizzare, vi regaleranno grandi soddisfazioni: vi basterà mescolare la farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida, aggiungere il sale e lasciare riposare la massa ottenuta per un paio di ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Una volta formati i dischetti, questi vengono golosamente farciti e poi cotti in forno: il risultato sono delle piccole focacce morbidi e fragranti, in cui la nota sapida del gorgonzola viene ulteriormente esaltata da quella dolce dell'uva nera.

Leggi tutta la ricetta
2. Schiacciata con uva: la ricetta del lievitato toscano dolce
Immagine

La schiacciata con uva è un prodotto da forno autunnale della tradizione contadina toscana. Si tratta di un impasto lievitato soffice e leggermente dolce arricchito dall'uva canaiolo, una varietà dagli acini piccoli e succosi, tipica della zona del Chianti e dell'Italia centrale; perfetta da gustare in ogni momento della giornata, viene preparata storicamente nel periodo della vendemmia, tra i mesi di settembre e ottobre.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto all’uva: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e fragrante
risotto-all-uva

Il risotto all’uva è un primo originale e molto gustoso perfetto da preparare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quando l’uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Qui il riso Carnaroli viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e poi cotto unendo poco alla volta il brodo vegetale bollente. A metà cottura vengono aggiunti gli acini di uva, tagliati in due e privati dei semini, e infine, una volta pronto, il risotto viene mantecato lontano dai fornelli con dadini di taleggio e burro a tocchetti: per una portata cremosa e filante ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
4. Pollo all’uva: la ricetta dei teneri bocconcini di carne con uva nera e timo
Pollo all'uva

Il pollo all'uva è un secondo piatto autunnale, economico, facile e veloce da realizzare. Il petto di pollo viene tagliato a tocchetti, rosolato in padella con il burro e la cipolla tritata, quindi sfumato con il vino bianco. L'aggiunta degli acini di uva nera, precedentemente cotti, regalerà alla pietanza un sapore unico e un color vinaccia elegante e raffinato. Teneri e cremosi, i bocconcini di pollo all'uva sono molto aromatici e perfetti per un pasto veloce e informale, adatto a tutta la famiglia. Per far sì che siano particolarmente apprezzati dai più piccoli di casa, taglia l'uva a metà ed elimina i semini interni.

Leggi tutta la ricetta
5. Filetto di maiale all’uva: la ricetta del secondo autunnale tenero e succoso
Filetto di maiale all'uva

Il filetto di maiale all'uva è un secondo autunnale gustoso e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
6. Salsicce all’uva: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
salsicce all'uva

Le salsicce all’uva sono un secondo piatto rustico e saporito, perfetto per stupire la vostra famiglia o gli ospiti con un tocco di grande semplicità. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i classici verzini, le salsicce tipiche del territorio lombardo, che, sapide e delicatamente speziate, si sposano alla perfezione con la dolcezza dell'uva bianca e rossa. Il risultato è una pietanza tenera e succulenta, perfetta da accompagnare con un purè di patate o con un contorno di zucca al rosmarino, insieme a qualche fettina di pane casereccio. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Uva sotto spirito: la ricetta della conserva autunnale dolce e liquorosa
uva-sotto-spirito

L'uva sotto spirito è una conserva semplice e deliziosa che ti consentirà di gustare anche in inverno questo squisito frutto autunnale. Si tratta di una ricetta della nonna, a base di pochi e semplici ingredienti: uva, alcol (o grappa), zucchero, acqua e vaniglia. Da tenere sempre in dispensa e consumare poi in purezza, è ideale per un fine pasto sfizioso, o da utilizzare per arricchire torte, crostate di frutta, macedonie, sorbetti e coppe di gelato.

Leggi tutta la ricetta
8. Biscotti all’uva: la ricetta perfetta per le merende autunnali
Biscotti all'uva

I biscotti all'uva sono una ricetta semplice, genuina e golosa, ottima per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di frollini friabili e leggeri, poiché senza burro, perfetti da realizzare, magari in compagnia dei più piccoli, nei pomeriggi d'autunno, quando la casa si riempie di profumi caldi e confortevoli.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta all’uva: la ricetta del dolce rustico e autunnale
Torta all'uva

La torta all’uva è un dolce rustico e genuino ideale per salutare la fine dell’estate ed entrare nel modo più goloso nelle prime giornate autunnali. Semplice e facilissima da realizzare, si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità e spesso già presenti in casa: come farina, uova, latte, zucchero, olio di semi e 1 bustina di lievito. Una volta lavorati insieme con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo, basterà unire gli acini di uva (incorporandone metà all'impasto e distribuendo i restanti sulla superficie) e mettere tutto in forno già caldo a 180 °C per una cinquantina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
10. Crostata di uva: la ricetta del dolce autunnale semplice e irresistibile
Crostata all'uva

La crostata di uva è un dolce goloso e genuino, perfetto per celebrare l'arrivo della stagione autunnale. Si tratta di un guscio di morbida pasta frolla che accoglie al suo interno un ripieno di crema pasticciera, dal gusto e dalla consistenza più leggeri e delicati rispetto alla ricetta classica (per la presenza dell'albume e per il numero inferiore di tuorli). Potete guarnire la vostra crostata con chicchi di uva bianca, nera o rosata oppure, per un effetto multicolor ancora più scenografico, con un mix delle diverse varietà. Una delizia dal sapore autentico e piacevolmente familiare, da servire come goloso fine pasto oppure a merenda in accompagnamento a una tazza di tè. Scoprite come prepararla alla perfezione in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
11. Spiedini di uva: la ricetta dei bastoncini caramellati semplici e deliziosi
Spiedini di uva

Gli spiedini di uva sono una golosità su stecco perfetta da spiluccare a merenda, per uno snack pomeridiano leggero e genuino, o consumare a colazione per arricchire una tazza di yogurt greco. Facilissimi da realizzare, si preparano in poche e semplici mosse con una manciata di ingredienti: uva bianca e nera, caramello fatto in casa e gherigli di noce tritati.

Leggi tutta la ricetta
12. Marmellata di uva: la ricetta della conserva casalinga semplice e genuina
Marmellata di uva

La marmellata di uva è una conserva semplice e genuina che ci consente di godere tutto l'anno della bontà di questo frutto. Per realizzarla vi basterà lavare accuratamente gli acini, eliminare i semini interni, qualora non desideriate sentirli sotto di denti, e cuocerli con zucchero e mela, indispensabile per consentire alla confettura di gelificare. Si frulla tutto con un mixer a immersione e infine si rimette sul fuoco, fino a completo addensamento. Al termine avremo una delizia che andrà semplicemente trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati, riposta in dispensa e poi gustata a colazione con fette biscottate (o pane tostato), un velo di burro e caffè bollente. Potete utilizzarla anche per farcire una golosa crostata o una torta casalinga dai sapori rustici.

Leggi tutta la ricetta
13. Confettura di uva fragola: la ricetta facile della conserva autunnale
confettura-di-uva-fragola

La confettura di uva fragola è una conserva autunnale deliziosa e dal gusto leggermente acidulo. Perfetta da gustare a colazione, insieme a una tazza di cappuccino fumante, o da offrire a grandi e piccini per una golosa merenda pomeridiana, può essere spalmata su fettine di pane casereccio, plumcake e fette biscottate, o utilizzata per farcire crostate e croissant.

Leggi tutta la ricetta
14. Sorbetto di uva fragola: la ricetta del dessert di fine pasto fresco e profumato
sorbetto-di-uva-fragola

Il sorbetto di uva fragola è un dessert al cucchiaio semplice e delizioso, ideale da portare in tavola tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, quando l'uva fragola si trova nel pieno della sua stagionalità. Alternativa autunnale ai classici sorbetti estivi, è ottimo da proporre per una merenda sfiziosa o da gustare come lieto fine pasto con tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
15. Liquore di uva fragola: la ricetta del digestivo dall’aroma intenso e persistente
Immagine

Il liquore di uva fragola è un digestivo molto aromatico, ideale da portare in tavola come fine pasto al termine di un pranzo o di una cena con ospiti. Protagonista della ricetta è l'uva fragola, conosciuta anche con il nome di Isabella o raisin de cassis: una varietà di origine americana disponibile sui banchi del mercato tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, caratterizzata da acini piccoli e polpa dolce e profumata, priva di semi.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views