cocomero: ricette

Il cocomero o l'anguria, che dir si voglia, è sicuramente il frutto dell'estate per eccellenza. Succoso, zuccherino e dalla polpa irresistibilmente croccante, se scelto a giusta maturazione, è già buono così, semplicemente tagliato a fettine o a cubetti: si può giusto aggiungere qualche goccia di succo di limone per esaltarne il gusto e conferire un tocco in più di freschezza. Il meglio di sé, però, questo frutto dalle mille proprietà benefiche lo riserva in cucina quando – mescolato a ingredienti dolci, salati o liquori – dà vita a dessert al cucchiaio, gelati, sorbetti e confetture da gustare tutto l'anno. Superlativo, poi, nell'incontro con i formaggi freschi e saporiti, come la feta o il caprino, con il pesce crudo, servito a carpaccio o tartare, e ancora con i pregiati salumi nostrani. Frullato con pomodori, cetrioli e cipolle, e servito ben freddo in ciotoline monoporzione, diventa un irresistibile gazpacho da offrire come sfizioso appetizer.

Ma se finora eravate abituati a ricavare solo la polpa più rossa e interna, sappiate che adesso non dovrete buttare nemmeno più semi, parte bianca e scorze esterne: con questi, infatti, è possibile realizzare peeling per levigare la pelle, conserve e sottaceti genuini e tanto altro ancora. Vediamo insieme le migliori ricette in cui è protagonista questo delizioso frutto.

1. Sorbetto al cocomero

cocomero: ricette

Un dessert piacevolmente fresco e dissetante è proprio quel che ci vuole in una torrida giornata di agosto. In questa semplicissima preparazione la polpa del frutto viene frullata finemente e poi passata al setaccio, per eliminare eventuali semini e renderla liscia e omogenea; viene mescolata a uno sciroppo di acqua e zucchero e trasferita in freezer per alcune ore: l'unica accortezza sarà quella di mescolare il composto ogni mezz'ora per rompere i cristalli di ghiaccio, fino a ottenere la giusta consistenza. Il risultato e il gusto finali ripagheranno di questa piccola "fatica", ne siamo certi. Provare per credere.

2. Gelato al cocomero

cocomero: ricette

Rispetto al sorbetto, dalla consistenza semidensa, il gelato si contraddistingue per una cremosità e avvolgenza davvero irresistibili. In questa ricetta, incredibilmente semplice, la polpa del cocomero viene fatta a cubetti e congelata in freezer per una notte intera. Il giorno successivo viene frullata con panna fresca e latte condensato, trasferita in un apposito contenitore in acciaio, arricchita con le gocce di cioccolato (che, oltre a rendere il dessert golosissimo, simuleranno i tipici semini del frutto) e messa nuovamente in congelatore a rassodare. Qualche ora di attesa e poi si potrà gustare un dessert al cucchiaio fresco e delizioso, ideale da servire a merenda o a fine pasto, per concludere in dolcezza una piacevole serata tra amici.

3. Gelo di cocomero

ricette cocomero
in foto: Immagine di palermomania.it

Questa specialità tipica della cucina siciliana, gelu di muluni in dialetto, andrebbe gustata, come tradizione comanda, il giorno di Ferragosto, ma è talmente golosa e dissetante che andrà benissimo per qualunque giornata estiva. Il suo procedimento è davvero semplice: la polpa del cocomero, frullata e passata al setaccio, viene cotta con un po' di zucchero e la maizena, che consentirà al composto di addensarsi; una volta amalgamato il tutto, si fa intiepidire, si arricchisce con le gocce di cioccolato e si fa rassodare in frigorifero negli appositi stampini (generalmente di forma tronco-conica). In poche e semplici mosse, ecco un dolce al cucchiaio che lascerà di stucco anche il commensale più esigente. La ricetta tradizionale subisce delle modifiche a seconda della zona e delle tradizioni di famiglia: c'è chi aggiunge il cioccolato tritato, come nella nostra versione, oppure chiodi di garofano, cannella, fiori di gelsomino, zuccata siciliana…

4. Cheesecake al cocomero

ricette cocomero

In questa ricetta il dolce simbolo della pasticceria anglosassone viene reinterpretato in chiave creativa e super golosa: una base croccante di biscotti sbriciolati e burro, e una farcia morbida e voluttuosa preparata con yogurt bianco, ricotta e polpa di cocomero, frullata e passata a un colino; la copertura, realizzata con il nostro amato frutto, mescolato a zucchero e amido di mais, renderà il tutto ancora più scenografico e d'effetto. Per un dessert da gustare ben freddo, perfetto in occasione di una cena estiva in terrazza o a bordo piscina.

5. Pizza di cocomero

ricette cocomero

Un'idea originalissima e divertente per offrire agli ospiti un fine pasto sfizioso ma a un tempo leggero e rinfrescante. Vi basterà tagliare una bella fetta di cocomero dalla parte centrale del frutto, tagliarla in spicchi e guarnirla in superficie con ciò che più vi piace e che avete a disposizione in quel momento: frutti di bosco, rondelle di banana, kiwi a fettine, pesca a cubetti…; e ancora cocco in scaglie, per simulare la classica spolverizzata di parmigiano sulla pizza, nocciole tritate, mandorle a lamelle, gocce di cioccolato, yogurt greco. Insomma largo alla fantasia: potete divertirvi a decorare ciascun triangolino con un gusto differente, coinvolgendo anche i più piccoli di casa, e in pochi istanti il dessert dell'estate è pronto.

6. Confettura di cocomero

ricette cocomero

Di antichissima tradizione, l'arte di conservare ci consente di assaporare questo delizioso frutto non solo d'estate, ma anche durante tutto il resto dell'anno. Vi basterà cuocere la sua polpa dolce e succosa (il segreto per la buona riuscita della ricetta sta nello scegliere un cocomero ben maturo e croccante) con un pizzico di zucchero, il succo di un limone e una mela fresca che, ricca di pectina, fungerà da addensante. Trasferita nei vasetti di vetro, opportunamente sterilizzati, possiamo gustare questa delizia in qualunque momento della giornata: dalla colazione, spalmata insieme al burro su fette di pane caldo tostato, alla merenda, aggiunta a uno yogurt bianco naturale, fino al dopo cena, semplicemente divorata a cucchiaiate.

7. Gazpacho di cocomero

ricette cocomero

Dissetante e molto benefica, questa zuppa fredda di tradizione iberica è perfetta per la stagione estiva: pochi ingredienti freschi e salutari, un mixer da cucina, niente forno e fornelli accesi e il gioco è fatto. In un attimo si otterrà una preparazione gustosa, appagante e molto raffinata. In questa ricetta il cocomero viene frullato insieme a pomodori, peperoni, cipolla ed erbe aromatiche, e dà vita a una reinterpretazione del piatto piacevole e fragrante. Qui viene abbinata a una morbida crema a base di formaggio caprino e accompagnata da crostini di pane o taralli, e può essere servita come antipasto o pietanza principale in occasione di una cena tra amici. E il successo è assicurato.