video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2020 13:00

Ricette con i piselli: 13 idee sfiziose e semplici da preparare

I piselli sono dei legumi versatili ottimi da gustare in primavera. Si possono preparare tante ricette sfiziose e sane, dalla pasta e piselli, vellutate, allo spezzatino.

A cura di Redazione Cucina
60
Immagine

I piselli sono piccoli legumi protagonisti di molti piatti durante la primavera. Tondi e dal colore verde brillante, hanno un sapore delicato e dolce, risultando così molto versatili in cucina; si possono addirittura riutilizzare le bucce. Ciò consente di sperimentare diverse idee sfiziose e preparare davvero qualsiasi tipo di ricetta mentre si è ai fornelli.

I piselli sono ottimi da gustare freschi quando sono di stagione oppure surgelati o precotti quando si ha poco tempo a disposizione. Amati da tutti e molto facili da usare, questi legumi si possono lessare, frullare, saltare in padella o cuocere nel brodo. Le ricette a base di piselli da provare sono tantissime, golose o light che siano.

Si passa da sfiziosi antipasti colorati da servire durante un pranzo in famiglia o un buffet, a primi piatti squisiti come la classica pasta e piselli o i risotti primaverili con prosciutto. I piselli sono protagonisti anche di secondi piatti invitanti come i classici spezzatini, polpette o purè, così come di contorni veloci e saporiti. Non manca inoltre la possibilità di preparare delle irresistibili torte salate in vista di un picnic oppure delle creme golose in cui intingere degli stuzzichini durante un aperitivo con gli amici.

Abbiamo selezionato qui alcune ricette con i piselli da non perdere per realizzare tante idee sfiziose e semplici in cucina.

1. Pasta e piselli: la ricetta tradizionale alla napoletana per farla cremosa
Immagine

La pasta e piselli è un primo piatto tipico della cucina partenopea, una ricetta semplice che si prepara in meno di mezz'ora e mette d'accordo tutta la famiglia. Cremosa e saporita, nella versione alla napoletana si realizza con pochissimi ingredienti: pasta corta (in genere tubetti), piselli freschi o surgelati e, per un tocco di sapore in più, pancetta, che si può anche omettere per la variante vegetariana.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta ricotta e piselli: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Immagine

La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e delicato, perfetto per un pranzo di famiglia o per una cena con ospiti vegetariani. Si tratta della variante ancora più cremosa della classica pasta e piselli, da preparare in pochissimi minuti sia con i legumi surgelati, pronti da versare in padella, sia con quelli freschi e in baccello, da sgranare con le mani quando la stagione lo consente.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta piselli e prosciutto: la ricetta del primo piatto saporito e cremoso
Immagine

La pasta piselli e prosciutto è un primo semplice e genuino, che piacerà tanto anche ai bambini, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena espressa in compagnia di amici. Si tratta della variante golosa della classica pasta e piselli, realizzata con un condimento cremoso e saporito arricchito con panna fresca da cucina.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto con i piselli: la ricetta del primo piatto primaverile cremoso e delicato
Immagine

Il risotto con i piselli è un primo piatto cremoso e delicato: perfetto per la primavera, quando si trovano i piselli freschi di stagione, può essere preparato tutto l'anno se si scelgono quelli surgelati o in scatola. Una ricetta vegetariana semplice e genuina che ha per protagonisti i piselli, legumi piccoli e teneri che donano al piatto un gusto leggermente dolce, ben bilanciato dalla sapidità dei formaggi utilizzati in fase di mantecatura.

Leggi tutta la ricetta
5. Seppie e piselli: la ricetta del grande classico della cucina di mare
Immagine

Seppie e piselli sono un secondo di mare gustoso e intramontabile. Un grande classico della cucina nostrana, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
6. Purè di piselli: la ricetta del contorno primaverile cremoso e leggero
pure-di-piselli

Il purè di piselli è un contorno semplice e genuino: un piatto cremoso e leggero, pronto in pochi minuti e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o uova. La sua consistenza ricorda il più famoso purè di patate, ma il colore vivace e il gusto delicato lo rendono una pietanza deliziosa e sfiziosa, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
7. Piselli in padella: la ricetta facile del contorno primaverile leggero e profumato
piselli-in-padella

I piselli in padella sono un classico contorno primaverile leggero e profumato, molto facile e veloce da preparare. Ottimi per questa stagione, momento in cui è possibile reperire i piselli freschi e tenerissimi, si accompagna perfettamente ai secondi piatti a base di carne, pesce o uova.

Leggi tutta la ricetta
8. Piselli e carote: la ricetta del contorno in padella semplice e delizioso
Immagine

Piselli e carote sono un contorno in padella semplice e colorato, ideale per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o delle uova: una pietanza dal sapore dolce e delicato, ottima anche per far mangiare le verdure novelle e i legumi ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta salata piselli e pancetta: la ricetta del rustico facile e gustoso
Torta salata piselli e pancetta

La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Minestrone: la ricetta del classico comfort food dell’inverno
minestrone

Il minestrone è un grande classico della tradizione italiana, un comfort food nutriente e saziante, perfetto per scaldarci durante le fredde serate invernali. A seconda della stagione, potete personalizzarlo con le verdure che più preferite, ma il risultato sarà comunque gustoso e invitante. Potete servirlo fumante d'inverno oppure tiepido appena le temperature salgono, spolverizzato con abbondante parmigiano grattugiato e completato con fettine di pane tostato; potete aggiungere anche una pastina secca, come ditalini o tubetti, del riso o del farro, per un primo piatto ancora più completo.

Leggi tutta la ricetta
11. Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo
Immagine

La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Ti basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli e lasciarli rosolare per una decina di minuti; una volta cotti e ben freddi, uniscili alle uova sbattute, arricchite con parmigiano grattugiato, e cuoci in padella fino a doratura. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane. Puoi anche prepararla in anticipo, tagliarla a spicchi e gustarla fredda per un picnic, un buffet di festa, un aperitivo o il pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
13. Sformato di piselli: la ricetta dei tortini monoporzione con fonduta di taleggio
Sformato di piselli

Lo sformato di piselli è un antipasto monoporzione sfizioso ed elegante, perfetto da portare in tavola per un'occasione speciale, o servire come secondo veloce e molto goloso durante una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views