1 Aprile 2020 13:00

Ricette con i piselli: 10 idee creative, semplici e golose da sperimentare

Dalla pasta e piselli alle vellutate, passando per il purè, le creme e lo spezzatino: le ricette con i piselli sono ideali per la primavera, ma non solo. Leggeri e versatili, i piselli apportano numerosi benefici: in cucina, poi, si cuociono in pochissimo tempo. Ecco una raccolta delle migliori ricette con i piselli, piatti creativi e golosi tutti da sperimentare.

A cura di Redazione Cucina
39
Immagine

Uno degli ingredienti più versatili in cucina, da gustare freschi o surgelati: oggi vi raccontiamo 10 ricette con i piselli. Grazie alla loro praticità, i piselli sono amati da tutti e sono molto facili da usare: con loro potrete realizzare golose creme da servire come antipasto, primi piatti squisiti con pochissimi ingredienti, secondi e contorni veloci e gustosi. Ecco dunque 10 ricette con i piselli, idee creative e semplici da provare in cucina.

1. Guacamole di piselli

Immagine

Partiamo da una salsa ideale per preparare un antipasto: il guacamole di piselli. Gustoso e fresco, il guacamole di piselli si può proporre con delle cruditè, con delle uova sode, ma anche insieme a una tartare di pesce o a un carpaccio: immancabili poi i crostini, magari aromatizzati all'aglio. Una preparazione versatile e perfetta anche per chi non mangia carne.

2. Tortino di piselli

Immagine

Un contorno o un antipasto invitante, che si può realizzare anche in anticipo: il tortino di piselli. Servitelo insieme a formaggi, affettati, ma anche piatti di carne o di pesce. Potete realizzarlo in versione classica o mono porzione, perfetto da proporre come finger food.

3. Pasta con ricotta e piselli

Immagine

Un primo piatto cremoso e saporito, che si cucina in poco tempo, la pasta con ricotta e piselli. Preparatela con i piselli freschi in primavera, o con quelli surgelati, nel resto dell'anno. La pasta viene cotta insieme ai piselli e poi arricchita dalla crema alla ricotta: un primo piatto davvero squisito ideale sia per i grandi che per i più piccoli. In alternativa, potete preparare anche la pasta tonno e piselli.

4. Risotto con piselli

Immagine

Una ricetta facile da realizzare e gustosissima: il risotto ai piselli. Perfetto per una cena elegante, diventa facilmente un risotto vegetariano: basta evitare di mettere la pancetta. Se volete comunque un tocco di sapidità, provate a grattugiare sul risotto un po' di pecorino non troppo stagionato o, in alternativa, aggiungete delle olive verdi alla preparazione.

5.  Pasta e piselli alla napoletana

Immagine

Una ricetta della tradizione campana, la pasta e piselli alla napoletana: un piatto povero e genuino, ma davvero goloso. In questo caso piselli e pasta vengono cotti insieme e si legano grazie all'amido, rendendo il piatto cremoso. La pasta tipica da usare per questa specialità sono i ditaloni, o tubetti, ma si può trovare anche con gli spaghetti spezzati.

6. Vellutata di piselli

Immagine

Un confort food invitante e goloso, ma che apporta anche tanti benefici: la vellutata di piselli. Perfetta per la primavera, quando abbiamo bisogno di risvegliare mente e fisico, si realizza facilmente ed è una ricetta salva cena, grazie ai pochi ingredienti che servono per realizzarla. Accompagnatela con dei crostini di pane caldo.

7. Quiche di piselli

Immagine

Una ricetta di stampo francese, la quiche di piselli e pancetta. Una base di pasta brisée arricchita con una farcitura di ricotta, panna, uova, piselli e pancetta: al posto della pancetta potete mettere dei funghi o degli asparagi e trasformarla comodamente in una ricetta vegetariana. Un piatto ideale da preparare in anticipo e servire solo al momento del pasto.

8. Spezzatino con piselli

Immagine

Lo spezzatino con i piselli è un classico della cucina italiana: una ricetta che molte mamme usano anche per far mangiare la carne in umido ai bambini. Semplice e golosa, grazie soprattutto alla cottura lenta che ammorbidisce la carne e si sposa perfettamente con la dolcezza dei piselli: una specialità da cucinare almeno una volta nella vita.

9. Purè di piselli

Immagine

Un contorno di verdure semplice, leggero e genuino, il purè di piselli. Un ricetta da realizzare in poco tempo, ideale per accompagnare piatti di pesce ma anche di carne: colorato e sfizioso, si può mangiare anche semplicemente con dei crostini di pane. Provate ad aggiungere un po' di zenzero fresco alla preparazione, se volete un tocco di originalità e passate il purè con un colino a maglie strette se volete proporlo ai più piccoli.

10. Seppie con piselli

Immagine

Una specialità originaria del Lazio ma diffusa in diverse zone d'Italia, le seppie con i piselli in umido. Più facile da realizzare di quanto si possa pensare, il piatto viene preparato con le seppie tagliate a strisce e cotte in padella insieme ai piselli. Una ricetta che vi farà fare un figurone con pochi e semplici ingredienti.

39
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39