23 Dicembre 2021 11:00

Ricette con i gamberoni: piatti eleganti e semplici da realizzare

Al forno o in padella, ecco sei ricette sfiziose e stuzzicanti per gustare i gamberoni: piatti semplici ma eleganti, ideali sia per cene fra amici sia per eventi più importanti.

A cura di Rossella Croce
17

Immagine

Conosciuti anche come gamberi rossi, i gamberoni sono crostacei di medie dimensioni, caratterizzati da carni tenere e da un sapore delicato. Presenti in tutte le tradizioni culinarie e particolarmente apprezzati nella cucina mediterranea, i gamberoni abbondano sulle nostre tavole specialmente nei giorni di festa, protagonisti di piatti eleganti e stuzzicanti. Freschi o congelati, i gamberoni prediligono cotture molto rapide e per questo motivo si prestano bene a diversi tipi di preparazione: dalla padella al forno, passando per marinature e impanature sfiziose, ecco sei ricette con i gamberoni che vi lasceranno senza parole.

1. Gamberoni in teglia gratinati

Immagine

Iniziamo con un secondo piatto elegante e profumato: i gamberoni in teglia gratinati, una ricetta semplicissima ma di grande effetto. I gamberoni vengono semplicemente marinati con succo di arancia e zenzero e poi cotti in forno per cinque minuti con una panatura a base di pangrattato e prezzemolo: il risultato è un piatto genuino che ci permette di assaporare tutto il gusto di questi crostacei e fare senza dubbio una gran bella figura con i nostri ospiti.

2. Gamberoni allo spumante

Immagine

Da servire come secondo piatto o come antipasto, i gamberoni allo spumante sono la ricetta ideale per le grandi occasioni, una pietanza elegante ma allo stesso tempo molto semplice da preparare. Mai pensato di usare lo spumante in cucina? E se vi dicessimo che potreste preparare una salsa con cui insaporire quei gamberoni freschi che avete trovato nella vostra pescheria di fiducia? Il segreto per dei gamberoni perfetti è nella semplicità, e con questa ricetta andrete sul sicuro.

3. Gamberoni speziati alla piastra con porri e patate

Immagine

Un piatto stuzzicante e veloce, pronto in appena quindici minuti: i gamberoni speziati alla piastra con porri e patate sono un secondo piatto equilibrato e invitante, da servire per una cena tra amici. Il segreto di questa ricetta è nello zenzero, perfetto per aromatizzare l'olio di cottura dei gamberi che andremo semplicemente a saltare in padella; al resto ci penseranno i porri e le patate, stufati in un contorno genuino e ben bilanciato.

4. Gamberoni al guazzetto

Immagine

I gamberoni al guazzetto sono la ricetta che non stanca mai e che non passa mai di moda, un piatto veloce che profuma di cucina mediterranea. Con appena tre ingredienti e in pochi minuti, i gamberoni che avete acquistato si trasformeranno in un secondo piatto gustoso, quello che fa al caso vostro per una cena elegante e genuina: pomodorini, aglio e olio extravergine di oliva sono il trio giusto per rendere le carni dei gamberoni, così tenere e profumate.

5. Gamberoni al lardo

Immagine

La ricetta ideale per chi ama i sapori forti e non si tira indietro quando si tratta di sperimentare in cucina, avete letto bene: abbiamo proprio detto gamberoni al lardo. Come facciamo a mettere nello stesso piatto dei gamberoni freschissimi e delle fettine di lardo di maiale? Con tanta fantasia e un bicchierino di brandy, perfetto per sfumare i crostacei appena scottati in padella: la sapidità del lardo incontra infatti la dolcezza dei gamberi, il tutto in pochi minuti e con un profumo che vi farà sentire dei veri chef.

6. Gamberoni al forn0

Immagine

Un grande classico che non delude mai, i gamberoni al forno sono la ricetta che, diremmo noi, si fa da sé: per portarla in tavola infatti basta pulire i crostacei, insaporirli con prezzemolo, olio e pepe e lasciarli cuocere in forno. Se volete stupire i vostri ospiti e preparare un secondo piatto che renda giustizia a uno dei prodotti del mare più amati in cucina, i gamberoni al forno sono la soluzione giusta per voi.

17
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17