Ricette con i frutti di bosco: dolci semplici e golosi adatti a tutti

Piccoli eppure così ricchi di gusto: sono i frutti di bosco, un "gruppo di ingredienti" unici per le ricette dolci, ma anche per qualche idea salata più creativa. More, lamponi, ribes, mirtilli, gelsi, la lista è davvero lunga: frutti preziosi anche per le loro proprietà benefiche, che maturano in maniera molto variabile, a seconda della zona e del clima, in un periodo che va da maggio a ottobre. Si possono usare a gruppi, come il caso dei ribes rossi e neri, o anche singolarmente, come avviene spesso con le more: sono irresistibili, con quella punta di acidità che armonizza la dolcezza di fondo. Ecco allora 10 ricette con i frutti di bosco come protagonisti da provare a casa.

1. Mousse ai frutti di bosco

Ricette con i frutti di bosco: dolci semplici e golosi adatti a tutti

Un dolce semplicissimo, con i ribes come protagonisti, ma da sperimentare anche con lamponi o more, o con un mix dei tre: la mousse ai frutti di bosco. Perfetta per i bambini perché dolce e delicata, questa mousse si realizza in pochissimo tempo e può essere servita come dessert, ma anche a merenda. Per chi ha dei gusti un po' più sofisticati consigliamo anche la versione panna cotta.

2. Crostata ai frutti di bosco

Ricette con i frutti di bosco: dolci semplici e golosi adatti a tutti

Ribes rossi e neri e more per armonizzare: la crostata ai frutti di bosco è sempre un'idea perfetta per la colazione. La preparazione è fatta con una base di pasta frolla, che viene farcita anche con una crema pasticcera classica: un dessert scenografico, da servire anche per una cena informale. Ideale anche in versione vegan. Un consiglio: preparatela in anticipo e fatela raffreddare in frigo per qualche ora, quindi tiratela fuori dal frigo una ventina di minuti prima di servirla; in questo modo avrà una consistenza perfetta.

3. Semifreddo ai lamponi e pistacchi

Ricette con i frutti di bosco: dolci semplici e golosi adatti a tutti

Una ricetta che vi farà sembrare dei veri e propri pasticcieri. Il semifreddo ai frutti di bosco e pistacchi è una versione originale di un dessert senza tempo, in cui il sapore dolce dei lamponi viene bilanciato perfettamente da quello un po' salato dei pistacchi: il tutto reso armonico dallo yogurt greco. Un dolce perfetto per una cena con gli amici.

4. Muffin ai frutti di bosco

Ricette con i frutti di bosco: dolci semplici e golosi adatti a tutti

Una colazione indimenticabile, quella con i muffin ai frutti di bosco. I ribes sono protagonisti di una ricetta facilissima da realizzare, da fare anche con i bambini: in poco più di mezz'ora realizzerete dei dolcetti perfetti da proporre anche per un brunch.

5. Cheesecake alle more

Ricette con i frutti di bosco: dolci semplici e golosi adatti a tutti

Un dolce freddo che si sposa con qualsiasi tipo di cena: la cheesecake alle more non ha bisogno di alcuna cottura e può essere preparata in anticipo. Una base di biscotti tritati, un'abbondante strato di crema al formaggio, la dolcezza delle more e il gioco è fatto.

6.  Strudel ai frutti di bosco

Una variante del classico strudel alle mele con protagonisti i frutti di bosco: scegliete pure quelli che preferite, noi consigliamo lamponi e more. Una volta pronto, spolverizzatelo generosamente con dello zucchero a velo e gustatelo per una merenda sfiziosa; in alternativa servitelo come dessert di fine pasto, accompagnato da panna montata o gelato alla crema.

7. Tortino rovesciato ai lamponi

Un'idea originale e sfiziosa da servire per un'occasione speciale: il tortino rovesciato ai lamponi. La base è una torta frangipane fatta con farina di mandorle, arricchita dai una golosa salsa ai lamponi; è un dessert che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, ma che stupirà di sicuro i vostri ospiti.

8. Clafoutis di mirtilli

Il clafoutis, o clafouti, è un dolce di origine francese cotto al forno farcito con ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes: in questa versione le ciliegie sono sostituite da freschissimi mirtilli. Un dolce semplicissimo, adatto sia alla colazione sia al dopo pasto, che piacerà anche ai palati più esigenti.

9. Cheesecake al limone e mirtilli

cheesecake al limone e mirtilli

Un'altra cheesecake, ma con un tocco di freschezza in più. La cheesecake al limone e mirtilli è una variante originale della classica torta di origini anglosassone, realizzata con i biscotti secchi e una delicata crema di ricotta e formaggio spalmabile. Il tutto aromatizzato con scorza e succo di limone e completato da un delizioso topping di mirtilli caramellati: una ricetta a dir poco irresistibile.

10. Bicchierini con mousse di caprino e more

Bicchierini di mousse

Chiudiamo con una ricetta perfetta per chi ha poco tempo, o poca dimestichezza con la pasticceria. I bicchierini con mousse di caprino e more sono dei dessert eleganti e molto facili da realizzare, che giocano sul contrasto fra la leggera acidità del formaggio e la dolcezza delle more. Perfetti come dopo pasto, ma anche come portata dolce di un buffet o di un brunch.