Rinfrescanti e succosi, ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, i cetrioli sono uno dei prodotti simbolo dell'estate, che ci permettono di portare in tavola piatti stuzzicanti e appaganti. Appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, i cetrioli si distinguono per una buccia liscia e una polpa soda e croccante: depurativi e amici della linea, i cetrioli vengono utilizzati quasi esclusivamente crudi e possono impreziosire ogni tipo di piatto, da una classica insalata a una salsa cremosa e profumata. Se li avete acquistati freschi e volete preparare ricette sfiziose, provate questi 10 piatti con i cetrioli, tra grandi classici della tradizione e curiosi ma ben riusciti esperimenti.

1. Straccetti di manzo con cetrioli

Straccetti_di_Manzo_con_i_cetrioli_9_risultato

Un secondo piatto fresco e genuino, pronto in poche e semplici mosse, gli straccetti di manzo con cetrioli sono sfiziosi e molto semplici da fare. La freschezza dei cetrioli riesce a "smorzare" e alleggerire perfettamente il sapore deciso del manzo per un risultato allo stesso tempo raffinato e saporito. Ottima la senape in grani che aggiunge un tocco di sapidità in più e che rende davvero speciale il piatto.

2. Riso freddo con anguria, primo sale e cetrioli

Riso freddo con anguria

Con il caldo dei giorni estivi la voglia di stare troppo tempo ai fornelli è praticamente nulla e sempre più spesso cerchiamo piatti veloci, freschi e leggeri, proprio come questo riso con anguria, primo sale e cetrioli. Una ricetta completa, perfettamente in equilibrio: la dolcezza dell'anguria, la sapidità del formaggio primo sale e la croccantezza dei cetrioli, il tutto impreziosito con menta fresca e lime. Semplicemente delizioso.

3. Sushi al cetriolo

In frigo avete dei cetrioli freschi e cercate una ricetta veloce e sfiziosa? Allora provate il sushi al cetriolo, un'alternativa genuina e golosa, pronta in pochi minuti. Tutto quello che vi occorre è del riso, un avocado e un pizzico di manualità: perfetto per una cena estiva tra amici, da servire rigorosamente con salsa di soia e magari un bicchiere di vino bianco fresco.

4. Insalata di cetrioli

L'insalata di cetrioli è un contorno leggero e genuino, un piatto vegano, colorato e ricco di gusto. In cucina ci piace sperimentare, ma la semplicità è sempre una carta vincente: cetrioli freschi, verdure di stagione, un condimento leggero e profumato al basilico (che con i cetrioli riesce a dare davvero il meglio di sé) è tutto quello che serve per questa ricetta, ottima anche da abbinare eventualmente a piatti di carne o pesce.

5. Crema di cetrioli

Quando parliamo di cetrioli, il pensiero corre subito a piatti salati ma, per non smentire la nostra passione per gli esperimenti culinari, abbiamo provato a preparare un dolce: la crema di cetrioli al profumo di menta. Una ricetta semplicissima, ideale per una merenda estiva fresca e decisamente alternativa. Se anche a voi in cucina piace giocare con sapori e consistenze nuove, non lasciatevi sfuggire questo dessert, non ve ne pentirete.

6. Involtini di cetriolo

Ideali per un aperitivo sfizioso e leggero, gli involtini di cetriolo profumano di cucina mediterranea, sono semplici e genuini. Per farcirli abbiamo usato un fresco hummus di ceci, delle olive nere e qualche pomodorino, il tutto insaporito con dell'erba cipollina: in pochi minuti erano pronti, lo stesso tempo in cui sono letteralmente andati a ruba. Provare per credere.

7. Insalata di cavolo cappuccio

L'insalata di cavolo cappuccio con prosciutto cotto, mais e cetrioli è un piatto fresco e facilissimo da preparare, ideale per un pranzo fresco e nutriente. Una preparazione a crudo, in cui la croccantezza e la freschezza del cetriolo riescono a equilibrare il sapore deciso del cavolo cappuccio, semplicemente tagliato a listarelle. Il bello delle insalate è che non c'è limite alla fantasia: aggiungete noci, carote, alici e create la vostra ricetta perfetta.

8. Cetriolini sott'aceto

A metà tra una ricetta e un efficace metodo di conservazione, i cetrioli sotto aceto sono semplicissimi da preparare e ci permettono di avere sempre a disposizione questi gustosi ortaggi, anche nei mesi più freddi. Ideali per un antipasto, da aggiungere a insalate miste o come semplice finger food: i cetriolini sotto aceto sono garanzia di sapore e genuinità.

9. Salsa Tzatziki

Se siete amanti della cucina greca sicuramente l'avete già provata e magari anche preparata in casa, se invece non avete mai sentito parlare di salsa tzatziki, vi consigliamo di non perdere questa ricetta. Una salsa cremosa a base di yogurt e cetriolo, perfetta per accompagnare carne e verdure, ma ottima anche come antipasto semplicemente con dei grissini: una preparazione di antichissime origini in cui il cetriolo riesce a dare sapore, profumo e freschezza.

10. Panzanella toscana

Una ricetta povera, anzi poverissima, della tradizione toscana, nata per riciclare e non buttare il pane raffermo e creare un piatto pronto in pochi minuti: la panzanella toscana sa di casa, di gusto e semplicità. Una preparazione che, grazie al suo sapore, ha visto nascere tantissime varianti, tanto che quasi ogni regione ha la sua particolare versione. Se avete ancora dubbi, vi consigliamo di scioglierli e mettere a mollo il pane raffermo che avete trovato in dispensa.