video suggerito
video suggerito
ricetta

Ravioli ai carciofi: la ricetta del primo di festa cremoso e raffinato

Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
55
Immagine
ingredienti
Per la pasta all'uovo
Farina 00
300 gr
Uova
3
Carciofi
2
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per il ripieno
Carciofi
6
Ricotta vaccina
180 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per il condimento
Burro
150 gr
Erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino, timo, maggiorana)
q.b.
ti servono inoltre
Limone
1
Farina 00
q.b.
Sale
q.b.

I ravioli ai carciofi sono un primo raffinato ed elegante, perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o servire in occasione di una cena con ospiti speciali.

In questa ricetta i carciofi, puliti, torniti fino al cuore e tagliati a julienne, vengono trifolati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, ridotti in purea e infine incorporati in parte alla pasta all’uovo fatta in casa, così da renderla ancora più gustosa e fragrante, e in parte al ripieno a base di ricotta vaccina e parmigiano grattugiato. Una volta fatto riposare l’impasto, non ti rimarrà che stenderlo in uno strato sottile, farcirlo con mucchietti di ripieno e ricavare poi tanti ravioli, con l’apposito stampino o con una rotella dentellata, da tuffare in acqua bollente leggermente salata. Il risultato sarà un piatto profumato e cremoso al morso, da insaporire con del burro fuso aromatizzato alle erbe e cospargere, a piacimento, con altro formaggio grattugiato.

Se desideri, puoi arricchire la sfoglia con delle zeste di limone oppure puoi sostituire il condimento alle erbe, utilizzato al posto del più classico burro e salvia, con un sughetto di pomodorini freschi o con un olio aromatizzato al rosmarino. A piacere, per una resa più sapida, puoi unire alla farcia del pecorino stagionato, della mortadella o del prosciutto cotto sminuzzati oppure, per un tocco crunchy, puoi aggiungere dei gherigli di noci tritati o della pancetta croccante a cubetti.

L’importante, per una riuscita ottimale, sarà lasciar scolare per bene la ricotta dal siero, così da non ammorbidire troppo la pasta all’uovo, e optare per dei carciofi freschi di stagione: più gustosi di quelli surgelati.

Scopri come preparare i ravioli ai carciofi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli gnocchi con crema di carciofi e la pasta con pinoli, carciofi e pecorino oppure cimentati con altre irresistibili paste ripiene.

Come preparare i ravioli ai carciofi

Pulisci i carciofi ed elimina il gambo 1.

Stacca le foglie esterne più dure, taglia i carciofi a metà e, aiutandoti con un coltello ben affilato, rimuovi la barbetta interna 2.

Riempi una ciotola con l'acqua fredda e spremi il succo del limone 3.

Man mano che sono pronti, trasferisci i carciofi nel recipiente con l'acqua acidulata 4.

Affetta finemente 2 carciofi 5.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente e unisci i carciofi tritati al coltello 6.

Versa un goccino d'acqua 7 e lascia cuocere i carciofi fino a quando risulteranno teneri; al termine, leva dal fuoco e aggiusta di sale.

Raccogli i carciofi saltati in padella nel boccale di un frullatore e riducili in crema con un mixer a immersione 8.

Prepara la pasta all'uovo: setaccia la farina in una terrina e aggiungi le uova 9.

Incorpora la crema di carciofi 10 e amalgama con cura gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 11 e fai riposare in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo, prepara la farcia: lascia imbiondire l'aglio con un filo d'olio in un tegame e aggiungi i carciofi rimanenti tagliati a julienne 12. Aggiusta di sale e di pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti, unendo al bisogno un po' d'acqua.

Una volta pronti, tieni un po' di carciofi da parte per la finitura e frulla i restanti nel boccale di un mixer insieme al parmigiano grattugiato e alla ricotta 13, ben scolata dal siero.

Trascorso il tempo di riposo, cospargi la pasta all'uovo con un po' di farina e stendila, con un matterello o con l'apposita macchinetta sfogliatrice, fino a ottenere una sfoglia sottile 14.

Disponi dei mucchietti di ripieno al centro della sfoglia 15, distanziandoli di 4-5 cm l'uno dall'altro.

Ripiega la sfoglia sul ripieno 16.

Ricava i ravioli con una rotella dentellata 17.

Tuffa i ravioli in acqua bollente leggermente salata 18 e lasciali cuocere per circa 5 minuti, o fino a quando saliranno a galla.

Mentre i ravioli sono in cottura, prepara il condimento: fai fondere il burro in un padellino e unisci il mix di erbe aromatiche tritate 19, quindi leva dal fuoco.

Una volta cotti, scola i ravioli, disponili su un piatto da portata e condiscili con il burro fuso alle erbe 20.

Ultima il piatto con i carciofi tenuti da parte 21, porta in tavola i ravioli e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55
api url views