video suggerito
video suggerito
ricetta

Rana pescatrice in umido: la ricetta del secondo di mare dai profumi mediterranei

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
25
Immagine
ingredienti
Filetti di rana pescatrice
1 kg
Pomodorini ciliegino
150 gr
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Mix di erbette aromatiche (prezzemolo, basilico, origano)
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La rana pescatrice in umido è un secondo di mare leggero e prelibato, adatto per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Si tratta di un pesce pregiato, privo di spine e per questo particolarmente indicato per l'alimentazione dei più piccoli, che necessita di cotture poco prolungate in grado di preservare al meglio tutto il sapore delle carni tenere e magre.

Per portarla in tavola, ti basterà saltare sul fuoco i pomodorini con un soffritto di aglio e cipolla, e un mix di erbette aromatiche tritate (basilico, origano e prezzemolo), far rosolare poi brevemente i filetti di pescatrice con il sughetto preparato e portare quindi a cottura il tutto con un pizzico di sale e di pepe, e coperto a filo con l'acqua bollente: il risultato sarà un piatto sfizioso e saporito, pronto in soli venti minuti, da accompagnare al contorno preferito e a crostini di pane caldo per l'immancabile scarpetta finale. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Se desideri, puoi acquistare la rana pescatrice già pulita dal tuo pescivendolo di fiducia, come abbiamo fatto noi, oppure puoi sfilettarla in casa e utilizzare poi gli scarti per preparare un fragrante fumetto di pesce da versare in pentola al posto dell'acqua: per una pietanza ancora più appetitosa.

Per un gusto più intenso puoi unire sul fuoco un po' di peperoncino secco sbriciolato oppure, per una nota piacevolmente aromatica, puoi sfumare la coda di rospo con un calice di vino bianco fruttato. Durante la stagione estiva ti suggeriamo di optare per dei pomodorini freschi dolci e succosi mentre, in altri periodi dell'anno, puoi sostituirli a piacimento con la polpa o la passata di pomodoro.

Scopri come preparare la rana pescatrice in umido seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la rana pescatrice al forno oppure cimentati con il merluzzo in umido.

Come preparare la rana pescatrice in umido

Trita la cipolla e lasciala appassire in un tegame antiaderente con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio 1.

Aggiungi quindi i pomodorini 2, lavati, asciugati e divisi a metà.

Lasciali insaporire per 5 minuti 3.

Profuma con un po' di prezzemolo e origano tritati, e qualche fogliolina di basilico spezzettato 4.

Unisci i tranci di rana pescatrice e fai insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 5.

Aggiusta di sale e di pepe, e copri a filo con l'acqua calda 6.

Cuoci su fiamma bassa per circa 10 minuti 7.

Trascorso il tempo, distribuisci la rana pescatrice in umido su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views