ricetta

Primi piatti freddi: 32 ricette sfiziose e semplici adatte a tutti i gusti

A cura di Redazione Cucina
87
Immagine

Non c'è niente di meglio, quando le temperature salgono molto, di un primo piatto freddo: qualcosa di sfizioso che si possa cucinare in anticipo e poi mangiare una volta raffreddato. Accendere i fornelli molte ore prima del pranzo o della cena, in effetti, può servire a far raffreddare la cucina; inoltre i primi piatti freddi sono perfetti per essere portati al mare, o per una gita fuori porta, fino alla pausa pranzo in ufficio.

Se pensiamo a un primo piatto freddo la prima cosa che viene in mente è naturalmente l'insalata di pasta: una ricetta classica, che si può declinare in molti modi, come abbiamo fatto noi per esempio con la variante di pesce o con quella arricchita dal pesto alla trapanese.

Ma la pasta non è l'unico primo piatto che si può cucinare e mangiare da freddo: un'idea sfiziosa e invitante possono essere per esempio i cous cous. Anche in questo caso si tratta di una base che può essere condita a piacere, anche semplicemente con pomodori e olio extravergine d'oliva, senza dimenticare le erbe aromatiche: per chi vuole invece sperimentare una variante più complessa e originale suggeriamo il cous cous con le vongole.

Per un primo piatto freddo e sfizioso si può optare anche per le insalate di riso, di farro, o di orzo, oppure un mix dei cereali: semplici, rinfrescanti e sfiziose, possono essere il piatto che unisce tutti i vostri commensali. Un piccolo suggerimento: se vuoi realizzare un primo piatto di pasta o riso freddi, non sciacquare questi sotto l'acqua corrente, come fanno in molti. Per evitare di "lavare via" il gusto della pasta o del riso, piuttosto, condisci il tutto con un filo di olio e stendi la porzione preparata su una teglia, facendola raffreddare bene prima di aggiungerli ai condimenti realizzati.

E poi ancora i classici pomodori ripieni di riso, ideali per i pic nic, oppure le doppiette di melanzane siciliane, per chi vuole sorprendere gli ospiti. Insomma, la selezione di ricette per primi piatti freddi sono davvero tante: non resta che scegliere una fra queste 35 idee, tutte semplici e sfiziose, per preparare dei primi piatti freddi davvero invitanti.

1. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta fredda alla greca: la ricetta del primo piatto con olive e feta
pasta-fredda-alla-greca

La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. È a base di pomodorini, formaggio feta e olive nere e può essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e poi gustata di ritorno dal mare, direttamente in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e senza cottura, grazie agli ingredienti utilizzati rigorosamente a crudo, questa pasta fredda entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette preferite.

Leggi tutta la ricetta
3. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta fredda con pesce spada: la ricetta del primo gustoso e perfetto per l’estate
pasta con pesce spada

La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l'estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella con un filo di olio e l'aglio, quindi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di riso: la ricetta del primo piatto estivo fresco e gustoso
Insalata di riso

L’insalata di riso è un primo piatto fresco e gustoso, ideale da preparare durante la stagione estiva: si tratta di una classica ricetta italiana, chiamata in alcuni casi anche riso freddo, di quelle che tutti hanno mangiato almeno una volta nella vita. La base è appunto il riso bianco lessato, a cui poi vengono aggiunte ogni sorta di condimento: dai classici tonno sott'olio, pomodorini, olive, dadini di formaggio e/o prosciutto, salmone, würstel a pezzetti, funghi trifolati, a verdure di stagione grigliate come melanzane, zucchine, peperoni, fino alle immancabili cipolline in agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
6. Pomodori ripieni di riso: la ricetta del piatto estivo semplice e gustoso
Immagine

I pomodori ripieni di riso sono un grande classico della cucina romana. Vero e proprio must dell’estate, quando il pomodoro dà il suo meglio, sono perfetti da preparare in anticipo e portare con sé al mare o durante una gita fuori porta. La preparazione prevede che i pomodori, svuotati internamente, vengano farciti con il riso, ammollato nella polpa dei pomodori frullata, e insaporito con un trito aromatico, l'olio e un pizzico di sale e di pepe. La cottura in forno farà il resto, regalando golosi scrigni ripieni con una leggera crosticina dorata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta fredda con pesto alla trapanese: la ricetta della variante fresca e veloce
Pasta fredda con pesto alla trapanese

La pasta fredda con pesto alla trapanese è una preparazione veloce e leggera, un vero e proprio concentrato di sapori e profumi tipicamente estivi. Rispetto al pesto alla trapanese tradizionale, in questa versione i pomodorini vengono utilizzati a crudo, senza essere sbollentati, e poi frullati con le mandorle tostate e non pelate, il basilico e il pecorino: il risultato finale è un condimento corposo e avvolgente, che renderà speciale qualunque piatto di pasta. Noi abbiamo scelto le farfalle, ma a piacere potete sostituirle con il formato corto o lungo che preferite (fusilli, pennette, spaghetti, reginette…). Potete utilizzare i pomodorini pachino, ciliegino o datterino, l'importante è che siano dolci, succosi e perfettamente maturi; se poi desiderate ottenere un pesto dal gusto ancora più deciso, aggiungete anche una puntina di aglio, magari proprio quello rosso di Nubia, prodotto tipico trapanese. Un primo espresso, da realizzare sul momento in pochi minuti, che vi salverà qualunque pranzo o invito inaspettato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
9. Doppiette di melanzane alla messinese: la ricetta del piatto tipico siciliano
Doppiette di melanzane alla messinese

Le doppiette di melanzane messinesi sono un primo piatto tipico della cucina siciliana, in particolare della città di Messina. Si tratta di deliziosi timballini che rivisitano una delle ricette simbolo di questa regione: la celebre pasta alla Norma. Un piccolo nido di spaghetti, conditi con sugo di pomodoro e parmigiano, viene racchiuso tra due fettine di melanzane fritte, quindi ripassato in forno con la ricotta salata grattugiata: il risultato sono dei "sandwich" di pasta golosi e super filanti, perfetti per il pranzo della domenica in famiglia o da servire come sfizioso finger food in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta fredda ricotta e pomodorini: la ricetta del piatto light e cremoso
Pasta fredda ricotta pomodorini

La pasta fredda ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce; vi basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi condirvi la vostra pasta preferita: il risultato finale sarà cremoso e super avvolgente. Perfetta per un pasto veloce, un picnic o un buffet, questa pasta fredda si può arricchire con formaggi e salumi a cubetti, olive e foglioline di basilico. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
11. Spaghetti freddi: la ricetta del piatto aromatico con tonno, limone e pinoli
spaghetti freddi

Gli spaghetti freddi sono un primo piatto estivo velocissimo da realizzare, ma molto saporito e appagante. Si realizzano con un condimento a base di tonno in tranci, succo e scorza grattugiata di limone, prezzemolo tritato e pinoli tostati, per un risultato finale piacevolmente fresco e fragrante. Si preparano in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta, e sono perfetti per qualunque occasione: dal pranzo per tutta la famiglia, da organizzare all'ultimo momento, alla spaghettata con gli amici. Per regalare alla pietanza maggiore sapidità, potete aggiungere anche un trito di olive nere, capperi dissalati e pomodorini secchi, e profumare il tutto con un pizzico di peperoncino in polvere. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di farro estiva: la ricetta del piatto freddo veloce e nutriente
Immagine

L’insalata di farro estiva è un primo piatto semplice e appetitoso, facilissimo da preparare. Basterà lessare il cereale, condirlo con una caprese di pomodoro e mozzarella (ben sgocciolata), aggiungere qualche fogliolina di rucola spezzettata e un giro d’olio a crudo, e il gioco è fatto. Se preferisci puoi arricchire l’insalata con svariati ingredienti: filetti di tonno o di alici, uova sode, olive nere, ceci in scatola, provola a cubetti… Oppure, se non ami il gusto pungente della rucola, puoi sostituirla con del songino o delle foglioline di basilico fresco, e una spolverizzata di origano.

Leggi tutta la ricetta
13. Insalata di pasta con pesto di rucola: la ricetta del piatto facile e gustoso
Insalata di pasta con pesto di rucola

L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di riso e cozze: la ricetta del piatto dell’estate che profuma di mare
insalata di riso e cozze

L'insalata di riso e cozze è una variazione al sapore di mare della classica ricetta simbolo dell'estate. Qui abbiamo utilizzato la varietà parboiled: perfetta per questo genere di preparazioni, tiene bene la cottura e assorbe perfettamente il fragrante condimento a base di cozze, pomodorini e zucchine croccanti. Semplice da realizzare e super veloce, è perfetta per un pranzo leggero e bilanciato oppure come raffinato primo piatto in occasione di una cena speciale. Ecco come preparare l'insalata di riso e cozze senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
15. Riso freddo con tartare di verdure: la ricetta dell’insalata di riso originale e raffinata
riso con tartare di verdure

Il riso freddo con tartare di verdure è una variante elegante e raffinata della più classica insalata di riso. Adatta anche a chi non consuma alimenti di origine animale, perché priva di carne e latticini, è un primo piatto leggero e ugualmente appagante. Gustosa e fragrante, grazie alla salsa a base di menta e fiori di zucchina tritati con la quale viene condita, è perfetta per essere servita in una calda giornata estiva, in occasione di una cena in famiglia o di un party a bordo piscina, oppure per essere consumata direttamente in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta fredda con alici: la ricetta del primo piatto estivo e profumato
Immagine

La pasta fredda con alici è un primo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta perfettoa per una cena estiva da accompagnare ad un fresco calice di vino bianco in compagnia dei vostri amici. Rigatoni, farfalle o fusilli: potete scegliere il formato che più vi piace da condire con un sugo leggero di pomodorini, melanzane e naturalmente alici! La pasta fredda può essere preparata in moltissimi modi, in questa ricetta abbiamo sperimentato con la sapidità delle alici, piccoli pesci dal sapore molto deciso che donano al piatto un tocco in più che non vi deluderà: seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta fredda con i friggitelli: la ricetta del primo semplice e perfetto per l’estate
pasta fredda con i friggitelli

La pasta fredda con i friggitelli è la versione fresca ed estiva della classica pasta con i friggitelli, tipica del Sud Italia. Nella nostra ricetta la pasta viene fatta raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, che ne bloccherà la cottura al dente mantenendo inalterato tutto il sapore, e poi condita con friggitelli e pomodorini saltati velocemente in padella. Una variante appetitosa e ricca di profumo, in cui il gusto amarognolo dei peperoncini verdi viene bilanciato da quello dolce dei ciliegini, perfetta da servire come primo piatto o da portare con sé in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
18. Riso freddo con anguria, primo sale e cetrioli: la ricetta del piatto fresco e leggero
Riso freddo con anguria

Il riso freddo con anguria e primo sale è una variante originale e creativa della più classica insalata di riso. In questa ricetta, insolita e piacevolmente rinfrescante, abbiamo utilizzato la varietà di riso basmati: coltivata in India e Pakistan, si caratterizza per il sapore delicato e la fragranza unica; i chicchi di questa pregiata qualità, al dente e ben sgranati, si prestano perfettamente a questo genere di preparazioni, esaltando la dolcezza dell'anguria, la sapidità del primo sale, l'aroma della mentuccia e del lime. Per un risultato gustoso ed equilibrato, ideale da portare con sé per un pranzo in riva al mare o sotto l'ombrellone.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta fredda con il pesce: la ricetta del primo piatto fresco ideale per l’estate
Immagine

La pasta fredda con il pesce è una ricetta estiva fresca e gustosa, una pietanza facile da preparare, che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto sfizioso e colorato. La pasta fredda è una preparazione estiva molto amata, che potete realizzare in tanti modi diversi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pesce spada, pomodorini, olive e basilico, ma potete realizzare la pasta fredda con pesce utilizzando anche salmone, gamberetti o frutti di mare, così da personalizzarla in base ai vostri gusti. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
20. Cous cous con vongole e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
cous cous vongole e zucchine

Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di riso Venere: la ricetta fresca con verdure e gamberetti
Insalata di riso Venere

L'insalata di riso Venere è una ricetta fresca e leggera, ideale per la stagione estiva. Adatta per le giornate più afose, può essere gustata fredda o a temperatura ambiente come piatto unico saziante e completo o come primo di una raffinata cena a base di pesce. Profumatissimo e dal gusto caratteristico, il riso Venere viene lessato e poi mescolato a zucchine, peperoni, pomodorini e gamberetti saltati in padella con un filo di olio, per un risultato finale colorato e appetitoso. Puoi anche servirla in sfiziose coppette monoporzione, in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
22. Insalata di riso all’orientale: la ricetta del piatto unico gustoso e originale
Insalata_di_riso_all_orientale_12

L'insalata di riso all'orientale è la variante esotica e originale del piatto estivo per antonomasia. Fresca e leggera, viene realizzata con la varietà di riso ribe che, con i suoi chicchi sottili e sempre al dente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Qui viene condito con verdurine croccanti, germogli di soia e fagioli edamame, esaltati dal condimento sapido e deciso della salsa di soia. Una ricetta vegetariana semplice e veloce, perfetta come pietanza da gustare in casa, in ufficio o anche in spiaggia, per un pranzo sano e ugualmente molto appagante.

Leggi tutta la ricetta
23. Cous cous di pesce: la ricetta trapanese con mandorle e zafferano
Immagine

Il cous cous di pesce è una ricetta ricca e saporita, tipica della cucina siciliana e in particolare della zona di Trapani e San Vito Lo Capo. Di origine magrebina, veniva preparato un tempo dalle famiglie dei pescatori con ciò che si aveva a disposizione. Il cous cous di grano duro viene condito con una zuppa di pesce misto e aromatizzato con zafferano, paprica dolce e farina di mandorle: il risultato è un piatto unico speziato e gustoso, perfetto per le occasioni speciali di convivialità.

Leggi tutta la ricetta
24. Pasta fredda al gazpacho: la ricetta del primo piatto fresco e leggero
Immagine

La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto fresco e gustoso ispirato al gazpacho, la classica zuppa fredda spagnola, tipica dell'Andalucia, a base di verdure di stagione: pomodoro, peperoni, cetriolo, frullati con cipolla e pane raffermo ammollato in acqua e aceto. Nella nostra ricetta questa gustosa salsa sarà abbinata alla pasta corta, il formato ideale per raccogliere questo sugo cremoso a saporito. La pasta fredda al gazpacho è una piatto veloce, ideale per le calde giornate estive da gustare a casa, al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
25. Insalata di farro e tonno: la ricetta del primo piatto estivo facile e gustoso
Immagine

L'insalata di farro e tonno è un primo piatto estivo fresco e gustoso, ideale anche da portare in ufficio, per un picnic o da servire come antipasto per un buffet. Si tratta di un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o di pasta, e la preparazione è davvero semplice: l'unica fase lenta riguarda la cottura del farro, per la quale è prevista circa mezz'ora. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la nostra insalata di farro e tonno con pomodorini, bocconcini di mozzarella, mais e basilico, ma potete aggiungere le verdure e gli ingredienti che preferite, in base ai vostri gusti personali. Ecco come preparare questo primo piatto freddo versatile e saporito.

Leggi tutta la ricetta
26. Cous cous al pomodoro: la ricetta del primo semplice e che profuma d’estate
Immagine

Il cous cous al pomodoro è un'idea estiva per il pranzo, fresca e gustosa. Ottimo da servire come primo piatto per colorare la tavola, ma anche come sfizioso finger food da proporre in occasione di un buffet di festa. Il cous cous, infatti, si può gustare tiepido, ma anche freddo: una preparazione semplice e veloce, perfetta per la bella stagione. Una volta pronto, puoi anche trasferirlo nella schiscetta e portarlo al mare, al parco o in ufficio. Per un risultato fragrante e irresistibile, non dimenticarti di aggiungere abbondante basilico fresco.

Leggi tutta la ricetta
27. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera
riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione: l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola in pochi e facili gesti.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta fredda con gamberi : la ricetta del primo piatto estivo fresco e gustoso
Immagine

La pasta fredda con gamberi è un primo piatto fresco e gustosissimo, l'ideale per l'estate perché é ottima anche da servire fredda. Preparate con anticipo questa ricetta furba e portatela da gustare in spiaggia oppure a casa, per un pranzo veloce in compagnia.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta fredda alle zucchine: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

La pasta fredda alle zucchine è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di una pasta fredda vegetariana adatta per qualunque occasione: dalla cena di famiglia al pranzo in ufficio, fino al pasto più leggero e frugale da consumare in spiaggia o al parco. Le zucchine vengono saltate velocemente in padella con olio e aglio, quindi unite alle farfalle cotte al dente e a dadini di feta greca, per una nota piacevolmente sapida.

Leggi tutta la ricetta
30. Farro e zucchine: la ricetta del primo piatto estivo semplice e leggero
Immagine

Il farro con le zucchine è un primo piatto estivo semplice e leggero, ideale da gustare a pranzo, da portare a lavoro o da preparare per un picnic o una giornata in spiaggia. La preparazione è semplicissima e potete arricchire il piatto con gli ingredienti che preferite: nella nostra ricetta abbiamo aggiunto della feta a pezzetti e servito il farro con le zucchine freddo, all'insalata. Potete gustarlo anche caldo, adattandolo alle vostre esigenze e ai gusti personali. Ma ecco come prepararlo con pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
31. Pasta fredda con fagioli: la ricetta del primo veloce e saporito
Pasta fredda con fagioli

La pasta fredda con fagioli è un primo gustoso, fresco e completo, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione ideale per consumare i legumi anche nelle giornate più calde e che sfrutta una combinazione di sapori consolidata e ben riuscita, ovvero quella tra fagioli cannellini, tonno e cipolla. In questa ricetta la cipolla viene scottata in padella insieme ai fagioli, lasciandola al dente per un risultato piacevolmente croccante. Dopo aver fatto raffreddare il condimento, si aggiungono il tonno sott'olio e la pasta, cotta al dente e scolata sotto il getto di acqua fredda, per bloccarne la cottura. L'aggiunta della ricotta salata, del pepe e del prezzemolo la renderanno saporita e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
32. Spaghetti di zucchine con i gamberi: la ricetta del piatto semplice, fresco e originale
Immagine

Gli spaghetti di zucchine con i gamberi sono un piatto semplice e veloce da realizzare, nutriente e molto gustoso. Si parla di spaghetti, sì, ma sono fatti proprio con le zucchine: vengono chiamati anche zoodles, dalla fusione della parola zucchine con la parola noodles. Per farli alla perfezione sarebbe bene usare lo spiralizzatore, un utensile apposito, ma con un po' di pazienza riuscirete a realizzarli anche a mano, con l'aiuto di un pelapatate. Una ricetta che mette insieme la sapidità dei gamberi a una gustosa crema a base di zucchine, basilico e menta fresca, perfetta come primo piatto o piatto unico originale e sfizioso. Ecco come preparali alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
33. Cous cous ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce saporito e profumato
Immagine

Il cous cous ai frutti di mare è un piatto gustoso e versatile, perfetto per un buffet di festa, un aperitivo o una cena raffinata. Valida alternativa al più classico risotto, per prepararlo basterà versare dell’acqua bollente sul cous cous, aspettare una decina di minuti, sgranarlo con i rebbi di una forchetta e poi farlo saltare in padella con un sughetto a base di pomodorini freschi, molluschi e crostacei. Al posto dell’acqua si può utilizzare un brodo vegetale oppure, per un risultato ancor più saporito e aromatico, un fumetto preparato con i carapaci dei gamberi, un po’ di odori e una spruzzata di vino bianco. L’importante sarà aggiungere parte liquida e cous cous in uguali proporzioni per non rischiare di farlo troppo al dente (o viceversa).

Leggi tutta la ricetta
34. Linguine con tonno marinato e verdure: la ricetta della pasta fredda originale e sfiziosa
Immagine

Le linguine con tonno marinato e verdure sono un primo piatto semplice e fresco, da proporre per un pranzo light e ricco di sapore. La marinatura del tonno – facilissima da realizzare – viene fatta semplicemente con olio extravergine, limone, sale e pepe: il tonno sarà poi messo a riposare insieme a una dadolata di verdure come cipollotto, peperoni e cetriolo, per qualche ora. Potete quindi preparare in anticipo la marinatura e usarla solo al momento di condire la pasta. Un piatto ottimo da portare in gita, in spiaggia o in ufficio, da provare anche durante un apericena sul terrazzo con gli amici. Ecco come realizzare le linguine con tonno marinato e verdure.

Leggi tutta la ricetta
87
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
87