Durante i mesi più freddi i carciofi abbondano sui banchi dei supermercati e sulle nostre tavole: li avete acquistati freschi e avete voglia di un primo piatto in cui siano protagonisti? Avete poco tempo e siete a corto di idee? Allora provate questi 5 piatti semplici e veloci, davvero squisiti.
Leggeri, ricchi di sali minerali, diuretici e dal sapore inconfondibile: oggi parliamo di carciofi e di come utilizzarli in cucina in primi piatti semplici, veloci e ricchi di gusto. Frutti di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Astaraceae, coltivati fin dall'antichità per scopi alimentari e fitoterapici, i carciofi sono fonte di ferro e vitamine; semplici da pulire, questi ortaggi invernali presentano un cuore morbido e un gusto deciso. Se volete renderli protagonisti di primi piatti golosi, date un'occhiata alle nostre ricette.
Iniziamo con una ricetta davvero deliziosa che vi conquisterà al primo boccone: la carbonara di carciofi, profumata, cremosa e incredibilmente saporita. Se fate parte della schiera di puristi della carbonara probabilmente starete storcendo il naso, ma vi assicuriamo che questa variante riesce, come spesso accade, a innovare la ricetta "classica" aggiungendo il gusto deciso e inconfondibile dei carciofi.
Se cercate una ricetta a base di carciofi ma non sapete che pesci prendere, forse la pasta ai carciofi e formaggi può venirvi in aiuto: un piatto semplice e deciso, in cui il formaggio morbido (stracchino? Crescenza? Taleggio? A voi la scelta…) riesce a donare cremosità e consistenza alla pasta. I carciofi, appena saltati in padella, sono perfetti per questo tipo di preparazioni genuine e a base di pochi ingredienti: in cucina spesso infatti la semplicità è la carta vincente.
La pasta carciofi e pancetta è una ricetta povera ma ricca di gusto in cui il sapore leggermente amarognolo dei carciofi, indiscussi protagonisti del piatto, incontra la croccantezza della pancetta (dolce o affumicata a vostro piacimento) e il profumo della menta fresca, una vera chicca che rende il piatto semplice, veloce, equilibrato e saporito: cosa chiedere di più?
Avete lavorato tutto il giorno, tornate a casa con poche energie ma tanta voglia di un piatto caldo, genuino, gustoso? La minestra di carciofi è quello che fa per voi: una vellutata cremosa e ricca di gusto e, soprattutto, facile da cucinare: il piatto che scalda il cuore e fa felice i palati. Preparate la pasta corta, sbucciate due patate, lasciando cuocere lentamente prima di buttare la pasta e il gioco, anzi il piatto, è fatto.
Un primo piatto vegetariano, semplice e velocissimo da preparare, gli spaghetti con funghi e carciofi sono ideali se amate i profumi autunnali e le ricette genuine. I carciofi, protagonisti insieme ai funghi, vengono semplicemente saltati in padella con uno spicchio di aglio e insaporiti con pepe e prezzemolo fresco; se avete dubbi sull'abbinamento champignon – carciofi, siamo sicuri che con questo piatto potrete scioglierli: in bocca, naturalmente.