ricetta

Primi piatti con i carciofi semplici e veloci: 5 idee da provare

A cura di Rossella Croce
82
Immagine

Leggeri, ricchi di sali minerali, diuretici e dal sapore inconfondibile: oggi parliamo di carciofi e di come utilizzarli in cucina in primi piatti semplici, veloci e ricchi di gusto. Frutti di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Astaraceae, coltivati fin dall'antichità per scopi alimentari e fitoterapici, i carciofi sono fonte di ferro e vitamine; semplici da pulire, questi ortaggi invernali presentano un cuore morbido e un gusto deciso. Se volete renderli protagonisti di primi piatti golosi, date un'occhiata alle nostre ricette.

1. Carbonara di carciofi

Immagine

Iniziamo con una ricetta davvero deliziosa che vi conquisterà al primo boccone: la carbonara di carciofi, profumata, cremosa e incredibilmente saporita. Se fate parte della schiera di puristi della carbonara probabilmente starete storcendo il naso, ma vi assicuriamo che questa variante riesce, come spesso accade, a innovare la ricetta "classica" aggiungendo il gusto deciso e inconfondibile dei carciofi.

2. Pasta ai carciofi e formaggi

Immagine

Se cercate una ricetta a base di carciofi ma non sapete che pesci prendere, forse la pasta ai carciofi e formaggi può venirvi in aiuto: un piatto semplice e deciso, in cui il formaggio morbido (stracchino? Crescenza? Taleggio? A voi la scelta…) riesce a donare cremosità e consistenza alla pasta. I carciofi, appena saltati in padella, sono perfetti per questo tipo di preparazioni genuine e a base di pochi ingredienti: in cucina spesso infatti la semplicità è la carta vincente.

3. Pasta carciofi e pancetta

Immagine

La pasta carciofi e pancetta è una ricetta povera ma ricca di gusto in cui il sapore leggermente amarognolo dei carciofi, indiscussi protagonisti del piatto, incontra la croccantezza della pancetta (dolce o affumicata a vostro piacimento) e il profumo della menta fresca, una vera chicca che rende il piatto semplice, veloce, equilibrato e saporito: cosa chiedere di più?

4. Minestra di carciofi

Immagine

Avete lavorato tutto il giorno, tornate a casa con poche energie ma tanta voglia di un piatto caldo, genuino, gustoso? La minestra di carciofi è quello che fa per voi: una vellutata cremosa e ricca di gusto e, soprattutto, facile da cucinare: il piatto che scalda il cuore e fa felice i palati. Preparate la pasta corta, sbucciate due patate, lasciando cuocere lentamente prima di buttare la pasta e il gioco, anzi il piatto, è fatto.

5. Spaghetti con funghi e carciofi

Immagine

Un primo piatto vegetariano, semplice e velocissimo da preparare, gli spaghetti con funghi e carciofi sono ideali se amate i profumi autunnali e le ricette genuine. I carciofi, protagonisti insieme ai funghi, vengono semplicemente saltati in padella con uno spicchio di aglio e insaporiti con pepe e prezzemolo fresco; se avete dubbi sull'abbinamento champignon – carciofi, siamo sicuri che con questo piatto potrete scioglierli: in bocca, naturalmente.

82
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82