ingredienti
  • Pomodori ramati 4 • 15 kcal
  • Riso Vialone Nano 200 gr
  • Mozzarella 100 gr • 280 kcal
  • Parmigiano 30 gr • 374 kcal
  • Origano Q.B.
  • Olio extravergine di oliva Q.B. • 0 kcal
  • Sale marino Q.B. • 0 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I pomodori ripieni di riso sono un piatto unico tipicamente estivo che può essere gustato sia tiepido che freddo. Molto facile da preparare, è una ricetta vegetariana tipica della tradizione mediterranea, una preparazione al forno a base di pomodori farciti con riso, mozzarella filante e origano fresco, così da racchiudere tutti i sapori mediterranei in un’unica portata.

Per realizzare questo piatto a regola d’arte i pomodori ramati devono essere grandi e non troppo maturi: l’ortaggio potrebbe, infatti, sfaldarsi se non si scava l’interno delicatamente e se si abbonda troppo con il ripieno. La polpa di pomodoro amalgamata con il riso bollito, invece, rende questa pietanza ancora più saporita. Salutare e irresistibile, è possibile preparare i pomodori ripieni di riso anche il giorno prima in vista di una cena fra amici.

Si può personalizzare questa ricetta estiva a seconda dei propri gusti e assaporare così diverse varianti. Aggiungete acciughe e capperi alla farcitura come da tradizione siciliana, diversamente preparate i pomodori ripieni alla romana servendoli con una teglia di patate al forno e un contorno gratinato. Si può rendere questo piatto più light farcendo i pomodori ripieni con il farro e il cous cous, oppure optare per una ricetta più sostanziosa come i pomodori ripieni di uova oppure con il tonno. Ottima idea anti spreco, si possono riutilizzare anche il riso e le verdure avanzati in precedenza per farcire questo gustoso ortaggio estivo. Ma ecco come prepararli.

Come preparare i pomodori ripieni di riso

pomodori ripieni tonno taglio

Lavate i pomodori ramati e tagliate la calotta con un coltello affilato. Scavate all'interno con un cucchiaio (1) e mettete da parte la polpa, facendo attenzione a non formare buchi e a lasciare uno strato più o meno uniforme.

polpa di pomodoro

Frullate la polpa di pomodoro in un mixer. Versatela in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per qualche minuto (2).

In una pentola a parte, lessate il riso bianco (3) e lasciatelo raffreddare con un filo d'olio, in modo che non si incolli. Una volta raffreddato, mescolatelo in una ciotola insieme al succo di pomodoro. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Farcite i pomodori svuotati con il ripieno di riso e aggiungete all'interno due cubetti di mozzarella. Coprite con altro riso e richiudete i pomodori con la loro calotta. Infornate in modalità statica per circa 40 minuti a 180 °C. Togliete i pomodori col riso dal forno e serviteli caldi o freddi (4).

Conservazione

Potete conservare i pomodori ripieni di riso in frigorifero per 1-2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico oppure in un tegame con il coperchio.