video suggerito
video suggerito
ricetta

Pomodori ripieni di panzanella: la ricetta dell’antipasto fresco e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3-4
A cura di Fabiola Fiorentino
56
Immagine
ingredienti
Pomodoro Costoluto
6
Zucchina
80 gr
Gambo di sedano
1
Carota
1
Cipolla rossa
1
Pane integrale
80 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Basilico
q.b.

I pomodori ripieni di panzanella sono un antipasto fresco e originale, ideale per l'estate. Una ricetta vegetariana facile e veloce, che reinterpreta un grande classico della tradizione italiana: la panzanella, piatto povero della cucina toscana. Nella nostra versione le verdurine vengono saltate in padella, fino a renderle ben dorate e croccanti, e si trasformano nel ripieno di pomodori dolci e succosi. L'aggiunta dell'emulsione al pomodoro, con cui viene insaporito il pane integrale, renderà il tutto ancora più fragrante e speciale. Potete servire i vostri pomodori durante una cena speciale, per stupire i vostri ospiti, o gustarli come piatto unico leggero e sano, completandoli con una fonte proteica a vostra scelta: filetti di tonno, gamberi scottati, formaggio fresco o uova sode. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo il nostro procedimento e, se amate questo genere di preparazioni, provate anche i pomodori ripieni di farro e i peperoni ripieni light.

Come preparare i pomodori ripieni di panzanella

Tagliate con un coltello i cappelli dei pomodori e con un cucchiaio rimuovete la polpa interna, facendo attenzione a non forarli 1.

Trasferite la polpa in una ciotolina; aggiustate di sale e di pepe, condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate 2. Filtrate il contenuto per ottenere un’emulsione liscia e senza semi.

In una padella lasciate soffriggere la cipolla, il sedano e la carota, tritati,  con un filo di olio extravergine di oliva, fino a doratura 3.

Unite le zucchine, tagliate a dadini 4; aggiustate di sale e di pepe, quindi lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 8 minuti. Trasferite il contenuto in una terrina.

Nella stessa padella delle verdure, tostate il pane integrale, tagliato a dadini, con un filo di olio per qualche minuto 5.

A questo punto, unite tutti gli ingredienti in una terrina: verdure, pane integrale tostato e basilico spezzettato 5. Mescolate per bene.

Riempite i pomodori con il mix di verdure e pane 6.

Servite i pomodori ripieni di panzanella con l’emulsione di pomodoro, messa in una ciotolina a parte 7.

Consigli

Per questa ricetta, abbiamo utilizzato un pomodoro meraviglioso: il costoluto fiorentino dalla polpa succosa e dalla forma tonda e leggermente schiacciata. Ma, in assenza di questo, potete utilizzare anche il pomodoro ramato.
La panzanella può essere modificata con altre tipologie di verdure a vostra scelta, come peperoni, cetrioli o melanzane. L’importante è seguire i tempi precisi di cottura.

L’emulsione a base di pomodoro, invece, può essere arricchita con ulteriori ingredienti come l’aceto per un sapore decisamente più incisivo e particolare, oppure con una goccia di tabasco.

A piacere, oltre al basilico, potete aggiungere anche della menta, dell'origano fresco e del prezzemolo, così come anche uno spicchietto di aglio.

Conservazione

I pomodori ripieni di panzanella vanno consumati subito dopo la preparazione. La conservazione in frigorifero potrebbe alterarne la consistenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views