ricetta

Polpettone farcito: la ricetta preparata con ripieno di prosciutto, formaggio e spinaci

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
285
Immagine
ingredienti
Carne trita di manzo
1 Kg
Uova
1
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale marino
q.b.
Pepe nero in polvere
q.b.
Bacon
250 gr
Prosciutto cotto
150 gr a fette
Formaggio morbido a fette
200 gr
Spinacini
100 gr
Prezzemolo tritato
q.b.

Il polpettone ripieno è un secondo piatto ricco e appetitoso ideale anche per i pranzi o le cene delle feste. In questa ricetta il polpettone sarà farcito con prosciutto cotto, formaggio e spinacini e avvolto nel bacon: un piccolo trucco che vi permetterà di portare in tavola un piatto davvero succulento e irresistibile. Portatelo in tavola ancora intero e tagliatelo al momento di servirlo: con il formaggio fuso e il bacon croccante, sorprenderete i vostri ospiti. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Come preparare il polpettone ripieno

Sistemate la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungete l'uovo, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Impastate il tutto con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Stendete su un foglio di carta forno 2 file di bacon a fette, sovrapponendole leggermente. Trasferite il composto di carne macinata sulle fette di bacon e schiacciatela fino ad arrivare a uno spessore di 1,5 cm. Farcitela poi con le fette di prosciutto cotto e di formaggio e aggiungete gli spinacini lavati e asciugati. Arrotolate la carne aiutandovi con la carta forno, così che il bacon avvolga completamente il polpettone. Sistemate il polpettone su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti: riponete il polpettone nel ripiano centrale. Una volta pronto lasciate intiepidire, portate in tavola e tagliatelo a fette. Il vostro polpettone ripieno è pronto per essere gustato.

Consigli

Potete sostituire il bacon con la pancetta o con lo speck, e gli spinacini con le verdure di stagione che preferite. Come formaggio morbido potete utilizzare l'edamer, o altro formaggio a pasta filata, oppure la mozzarella.

In alternativa potete farcire il polpettone ripieno con spinaci e caciocavallo oppure con prosciutto cotto e sottiletta.

Per rendere il polpettone ancora più saporito potete utilizzare 3/4 di carne di manzo e 1/4 di carne di maiale.

Chi preferisce un ripieno più ricco potrà aggiungere anche le uova sode: oltre a conferire volume e struttura al polpettone, costituiranno la vera sorpresa al suo interno.

Per ottenere un impasto ancora più morbido, aggiungete 100 gr di mollica di pane, o 2 fette di pancarrè, bagnate nel latte. Inoltre mescolate per bene gli ingredienti, direttamente con le mani, così da controllare la consistenza dell'impasto: se dovesse risultare troppo compatto, aggiungete 1/2 bicchiere di latte. Se invece dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po' di pangrattato

In alternativa potete preparare il classico polpettone al forno, morbido e gustoso e ripieno solo di prosciutto e formaggio, oppure il polpettone ripieno in padella: la cottura in umido permette di realizzare una gustosa salsa di accompagnamento con sedano, carota e cipolla, rendendo la carne ancora più morbida. Per le occasioni speciali potete invece realizzare anche il polpettone in crosta, gustoso e coreografico.

Conservazione

Potete conservare il polpettone ripieno in frigo per 3 giorni al massimo all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa potete congelarlo, dopo la cottura.

285
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
285