ricetta

Polpettone alla birra: la ricetta del secondo piatto morbidissimo e saporito

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
95
Immagine
ingredienti
Carne macinata di vitello
600 gr
Birra
300 ml
Uova
1
Prosciutto cotto
100 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Aglio
2 spicchi
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Erbe aromatiche miste
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Il polpettone alla birra è un secondo piatto semplice e saporito, una variante del classico polpettone da preparare con una base di carne macinata arricchita con erbe aromatiche, prosciutto cotto e parmigiano grattugiato. Potete però realizzarlo con ciò che avete in frigo: diventerà così una ricetta da riciclo originale e gustosa. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, il polpettone sarà rosolato in padella, sfumato con la birra e cotto in forno. Ecco come prepararlo in poco tempo morbido e succoso, con il suo squisito sughetto, per deliziare i vostri ospiti.

Come preparare il polpettone alla birra

Mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete l'uovo, il prosciutto cotto a pezzetti, il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche, sale e pepe e mescolate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo 1. Date forma al vostro polpettone. In una pirofila adatta anche alla cottura sul fuoco mettete l'olio e l'aglio con le erbe aromatiche. Unite il polpettone e fatelo rosolare su tutti i lati a fiamma media. Salate a aggiungete la birra. Lasciatela evaporare leggermente e mettete il polpettone in forno già caldo a 190° per 30 minuti circa 2. Controllatelo in cottura e, ogni tanto, bagnatelo con il fondo di cottura. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire leggermente, tagliate a fette e servite. Il vostro polpettone alla birra è pronto per essere gustato 3.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare sia la birra chiara che quella scura, nel primo caso il sapore sarà più delicato. Chi preferisce potrà anche farcire il polpettone alla birra con prosciutto, mortadella o speck e formaggio, per renderlo ancora più succulento e filante. Come erbe aromatiche potete utilizzate un mix di rosmarino, timo, salvia ma anche prezzemolo o le erbette che preferite. Per donare un sapore ancora più intenso e gradevole al vostro polpettone alla birra, potete aggiungere all'impasto anche dei semi di finocchio precedentemente tostati in padella.

Una volta pronto servitelo come secondo piatto, magari accompagnato da un contorno di patate alla birra. In alternativa potete tagliarlo a fette e gustarlo all'interno di un panino

Con lo stesso procedimento potete preparare anche il polpettone di pollo, basterà realizzare la ricetta base e aggiungere la birra.

Conservazione

Potete conservare il polpettone alla birra in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

95
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
95