ricetta

Polpette di sedano: la ricetta del secondo piatto vegetariano semplice e originale

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine
ingredienti
Sedano
400 gr
Pane raffermo
100 gr
Uova
1
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b.

Le polpette di sedano sono un secondo piatto vegetariano semplice e originale realizzato con un ingrediente, il sedano, che solitamente viene utilizzato per realizzare il soffritto o il brodo di verdure, insieme a carote, cipolla o patate. In questa ricetta, da realizzare in alternativa alle classiche polpette di carne, il sedano diventa protagonista: sarà tagliato a pezzetti, sbollentato e mescolato con pane raffermo ammorbidito, uovo, parmigiano e aromi. Le polpette saranno poi fritte oppure cotte in forno, per una preparazione più leggera. Il risultato finale saranno delle polpette di sedano croccanti fuori e morbide dentro, ottime da servire anche come sfizioso antipasto o finger food. Potete servirle anche con salsa di pomodoro o con un più sostanzioso ragù di carne, come nella preparazione tipica pratese, oppure accompagnarle con un'insalata mista.

Per la preparazione dell'impasto potete sostituire il pane con le patate lesse e arricchire la preparazione con l'aggiunta di acciughe sott'olio, per rendere le polpette di sedano ancora più saporite.

Come preparare le polpette di sedano

Mettete il pane in una ciotola con acqua tiepida 1, fatelo ammorbidire e strizzatelo. Lavate i gambi di sedano, eliminate il torso, le parti rovinate e le foglie e taglietelo a pezzetti 2. Sbollentate il sedano in acqua bollente e salata per pochi minuti, scolatelo e lasciatelo intiepidire 3.

Mettete il sedano in una ciotola, aggiungete il pane, il parmigiano, l'uovo, sale e pepe e mescolate con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Realizzate delle polpette con le mani e passatele nel pangrattato 4. Fate scaldare l'olio di semi in una padella antiaderente e friggete le polpette in olio ben caldo fino a doratura 5. In alternativa potete cuocere in forno: sistematele su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti. Le vostre polpette di sedano sono pronte per essere servite 6.

Conservazione

Potete conservare le polpette di sedano in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Potete anche prepararle in anticipo, conservarle in frigo, e friggerle poco prima di servirle.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31