video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di ricotta al forno: la ricetta del secondo leggero e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
76
Immagine
ingredienti
Ricotta vaccina
350 gr
Parmigiano grattugiato
3 cucchiai
uovo
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le polpette di ricotta al forno sono un piatto leggero e appetitoso, ideale da portare in tavola sia come antipasto, insieme ad altri sfiziosi appetizer, sia come secondo, per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti vegetariani.

Gustosa alternativa alle classiche polpette di carne, si preparano in modo facile e veloce con la ricotta e pochi altri ingredienti, spesso già disponibili in casa: uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, e un pizzico di sale e di pepe. Una volta amalgamati insieme, basterà formare con il composto ottenuto tante polpettine della grandezza di una noce, da panare poi nel pangrattato e infornare quindi con un filo d’olio fino a doratura.

Il risultato saranno dei bocconcini fragranti fuori e teneri al cuore, che piaceranno tanto anche ai più piccoli, da consumare appena sfornati con un’insalatina mista o una porzione di verdure gratinate, oppure servire tiepidi all’ora dell’aperitivo come irresistibile finger.

Per una riuscita impeccabile è fondamentale che la ricotta sia freschissima e ben scolata dal siero: se ami i sapori sapidi puoi  acquistarne una affumicata o di pecora, altrimenti andrà benissimo quella vaccina, più dolce e delicata al palato. In ogni caso, affinché le polpette non risultino troppo morbide, ti suggeriamo di aggiungere in fase di lavorazione un po' di pangrattato, facendo però attenzione a non eccedere con le quantità.

Se desideri, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino, aromatizzare il tutto con un mix di erbette aromatiche a piacere, come timo, salvia, menta o rosmarino, oppure puoi cimentarti con una versione al sugo, tipica della cucina calabrese, realizzata con l’aggiunta di pane raffermo nell’impasto. Per una variante più goduriosa puoi arricchire le polpette con della mortadella tritata oppure puoi friggerle per pochissimi istanti, tuffandole in olio di semi bollente.

Scopri come preparare le polpette di ricotta al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la ricotta al forno con pomodorini, le polpette tonno e ricotta oppure le polpette di ricotta con funghi.

Come preparare le polpette di ricotta al forno

Lascia scolare per bene la ricotta dal siero 1.

Dopo circa mezz'ora, trasferiscila in una ciotola capiente insieme all'uovo e a un pizzico di sale 2, e schiacciala per bene con i rebbi di una forchetta fino a ridurla in crema.

Aggiungi quindi il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe 3, e incorpora un paio di cucchiai di pangrattato per rendere il composto più consistente.

Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, forma tante polpettine della grandezza di una noce e passale nel pangrattato 4.

Man mano che sono pronte, sistemale su una teglia con carta forno 5.

Condisci le polpette con un filo d'olio 6.

Metti in forno già caldo a 200 °C, in modalità ventilata, e lascia cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna le polpette 7.

Distribuisci le polpette di ricotta su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Conservazione

Le polpette di ricotta al forno si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views