video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di polpa di granchio: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
321
Immagine
ingredienti
Polpa di granchio
250 gr
Patate
300 gr
Uova
1
Prezzemolo tritato
q.b.
Scorza di limone
1
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Pepe nero in polvere
q.b.
Maionese
230 gr
Succo di limone
1/2
Peperoncino
1/2
Pangrattato
q.b.

Le polpette di polpa di granchio sono un secondo piatto di pesce semplice e saporito, ideale da servire anche per un buffet o come antipasto. Per prepararle vi basterà impastare insieme polpa di granchio, patate lesse e uovo, aromatizzati con scorza di limone e prezzemolo. Passatele poi nel pangrattato e friggetele in padella. Per renderle più gustose, servite le polpette di granchio con una salsa realizzata con maionese, succo di limone e peperoncino: porterete in tavola una pietanza sfiziosa e irresitibile.

Come preparare le polpette di granchio

Lessate le patate in acqua bollente: ci vorranno circa 30-40 minuti. Una volta cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Rosolate in una padella lo spicchio di aglio con olio extravergine d'oliva, aggiungete la polpa di granchio e lasciatela insaporire per pochi minuti. Unite poi le patate, la polpa di granchio, l'uovo, il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di 1/2 limone, salate, pepate e amalgamate il tutto. Realizzate poi delle polpette con le mani leggermente unte di olio, passatele nel pangrattato, facendolo aderire bene,e cuocete le polpette in olio bollente per circa 3 minuti per ogni lato, fino a quando non saranno dorate. Servitele poi con la maionese insaporita con il succo di mezzo limone e il peperoncino, che potete sostituire con l'erba aromatica che preferite. Le vostre polpette di polpa di granchio sono pronte per essere gustate. Servitele con un'insalata.

Consigli

Potete preparare le polpette di polpa di granchio anche senza patate: utilizzate il pane raffermo, ammollato nel latte e strizzato, e utilizzatelo nell'impasto.

La polpa di granchio è facile da reperire: la trovate al supermercato nel banco freezer, oppure potete acquistarla in pescheria. Nel caso utilizziate il granchio fresco, bisognerà rompere il carapace ed estrarre la polpa, che sarà molto più saporita di quella confezionata.

L'impasto delle polpette di granchio può essere insaporito anche con l'aggiunta di una grattugiata di zenzero fresco, oppure con 1/2 cucchiaino di curcuma, di paprika dolce o di senape. Potete così personalizzarle in base ai vostri gusti personali.

Chi preferisce potrà cuocere le polpette di polpa di granchio in forno, per una preparazione più leggera.

Conservazione

Potete conservare le polpette di polpa di granchio in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
321
api url views