video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di Bavaria: la ricetta delle celebri polpette tentazione del ragionier Fantozzi

Preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
60
Immagine
ingredienti
macinato misto (vitello, suino, manper zo)
500 gr
Prosciutto cotto
50 gr
Parmigiano
4 cucchiai
Uova
2
Pangrattato
circa 3 cucchiai
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale
q.b.
Per il ripieno
patate (circa 150 gr)
3
Scamorza affumicata
80 gr
Parmigiano
20 gr
Prosciutto cotto
5 fette
Sale
q.b.
per la panatura
uovo
1
Latte
q.b.
Pangrattato
q.b.

Le polpette di Bavaria sono le polpette più celebri della commedia italiana: divorate dal perfido dottor Birkenmeier, davanti a un povero e affamato ragionier Ugo Fantozzi, che cercava invano di perdere peso, sono irresistibili e super golose. Vengono preparate con un macinato misto di più carni (vitello, manzo e suino), quindi farcite con patate lesse, formaggio e prosciutto cotto; una volta passate nelle uova e nel pangrattato, vengono tuffate in olio di semi bollente e fritte fino a doratura, per un risultato finale croccante, ma tenero e filante al cuore.

Una preparazione semplice e veloce, da preparare in anticipo e cuocere poco prima del servizio, che farà la felicità di grandi e piccini; ottime sia bollenti sia tiepide, queste polpette possono essere servite come antipasto, in occasione di una cena in famiglia o tra amici, o come secondo piatto, da completare con una insalata di stagione o un contorno di verdure saltate in padella. Se lo desiderate, potete anche evitare di friggerle e cuocerle in forno: saranno comunque molto golose.

Potete sostituire la scamorza con la provola o la mozzarella per pizza, il prosciutto cotto con la mortadella o lo speck e, se desiderate una maggiore sapidità, sostituite il parmigiano con il pecorino; per un gusto più delicato, invece, sostituite una parte di macinato di manzo o vitello con una di pollo o tacchino, ma vi consigliamo di aggiungere sempre una parte di suino, che donerà alla pietanza morbidezza e succosità. Profumate l'impasto anche un pizzico di noce moscata o della scorzetta di limone grattugiata, per una piacevole nota fragrante. Scoprite come preparare le polpette di Bavaria seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le polpette di Bavaria

Preparate il ripieno: sbucciate le patate, tagliatele a dadini e lessale in acqua bollente e salata; scolatele, schiacciatele in una ciotola e fatele intiepidire. Aggiungete la scamorza tritata e il parmigiano grattugiato 1, quindi impastate per bene. Aggiustate eventualmente di sale.

Formate delle piccole palline e schiacciatele leggermente, in modo da avere dei dischetti da circa 4 cm di diametro. Avvolgeteli in un pezzetto di prosciutto cotto 2.

Preparate le polpette: tritate finemente il prosciutto cotto 3.

Riunite in una ciotola il macinato misto, il prosciutto cotto tritato, il parmigiano grattugiato, le uova e il pangrattato 4. Aggiustate di sale.

Impastate per bene con le mani, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo 5.

Prelevate un pezzetto di impasto e formate un piccolo disco 6.

Schiacciatelo leggermente e disponete al centro il dischetto di patate e prosciutto cotto 7.

Prelevate un altro po' di macinato di carne, sistematelo sopra il ripieno 8 e chiudete per bene la polpettina, sigillando bene i bordi. Dovrete ottenere circa 15 polpettine.

Per la panatura: sbattete l'uovo con un goccino di latte e passatevi le polpette 9.

Scolate le polpettine e passatele nel pangrattato 10.

Friggete le polpette in olio di semi bollente, fino a leggera doratura 11.

Man mano che sono pronte, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina 12.

Condite le polpette con un pizzico di sale e servitele ben calde 13.

Conservazione

Le polpette di Bavaria possono essere conservate in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Potete surgelarle sia crude sia una volta cotte.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views