ricetta

Pollo senape e miele: la ricetta semplice per dei petti di pollo succulenti

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Petti di pollo interi disossati
4
Burro
50 gr
Miele
120 gr
Senape di Digione
2 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pollo senape e miele è una ricetta semplice e davvero golosa, che vi permetterà di portare in tavola dei petti di pollo succulenti e originali. Una preparazione per cui avrete bisogno di pochi ingredienti – petto di pollo, burro, aglio, miele e senape – e che potrete personalizzare come preferite: aggiungendo erbe aromatiche, oppure sostituendo i petti di pollo interi con le cosce o le sovracosce. Servite il pollo senape e miele come secondo piatto, accompagnandolo con delle patate a forno oppure con un'insalata mista: ecco come prepararlo alla perfezione.

Come preparare il pollo senape e miele

Riscaldate il forno a 220 °C e ungete una teglia con dell'olio oppure foderatela con della carta da forno. In un pentolino capiente fate fondere il burro 1.

Mettete gli spicchi di aglio privati del cuore e fateli cuocere nel burro a fuoco lento,  per un minuto; poi eliminateli. Aggiungete alla salsina sale, pepe, la senape e il miele 2: fate sobbollire la miscela per 1 o 2 minuti, a fuoco bassissimo, fino a quando non si è leggermente ridotta.

Condite i petti di pollo interi, già privati della pelle, con sale e pepe e trasferiteli nella teglia 3. Togliete la salsina dal fuoco, fatela riposare un paio di minuti e poi versatela sui petti di pollo.

Fate cuocere i petti di pollo con il fondo di cottura per 15-20 minuti. Toglietelo dal forno, impiattate, condite i petti con il fondo di cottura rimasto e servite 4.

Consigli

Per la preparazione della ricetta abbiamo utilizzato dei petti di pollo interi, già disossati e li abbiamo privati della pelle: voi potete usare anche le cosce, i fusi o le sovracosce. Nel caso in cui usiate i petti di pollo già battuti, è preferibile cuocerli in padella: metteteli in una padella capiente, fateli rosolare un paio di minuti con un dito di olio e poi aggiungete la salsina: cuocete per 15 -20 minuti o finché i petti non sembrano pronti.

Se i petti dovessero risultare cotti e la salsina ancora troppo abbondante, potete trasferire il pollo su un piatto da portate e fate ridurre il fondo di cottura a parte, in padella.

Noi abbiamo usato la senape di Digione, ma voi potete usare anche quella in crema, che si trova più facilmente in commercio. Se preferite un fondo di cottura più cremoso, potete aggiungere 1/2 bicchiere di latte vaccino o latte di cocco.

Conservazione

Potete conservare il pollo senape e miele in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 1-2 giorni.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10