ricetta

15 modi sfiziosi e saporiti per cucinare il pollo al limone

A cura di Redazione Cucina
279
Immagine

Il pollo al limone è un secondo piatto gustoso e leggero che è possibile preparare in tanti modi differenti: in padella, al forno, con succo o salsa di limone, insaporito con spezie o accompagnato con patate. Tante ricette sfiziose e saporite per portare in tavola il pollo in modo diverso e originale, variando le preparazioni in base ai nostri gusti o alle esigenze personali, ideali anche per una cena veloce. Ecco allora 10 modi per preparare il pollo al limone, idee semplici e gustose che conquisteranno i vostri ospiti.

1.Pollo al limone

Il pollo al limone è un secondo di carne light, facile e veloce da preparare. Un piatto perfetto per chi predilige un'alimentazione salutare e nutriente senza rinunciare al gusto. Le cosce di pollo saranno prima rosolate in padella con aglio e olio e poi insaporite con il vino bianco e poi con il succo di limone, che lo rendono morbido e agrodolce. Basterà poi cuocerlo in padella a fuoco dolce e con il coperchio per circa 20 minuti. Servite ben caldo con limone grattugiato.

Immagine

2.Pollo al limone cinese

Il pollo al limone cinese è una ricetta internazionale, facile e veloce da preparare. Il segreto di questo piatto è nella salsa densa a base di succo di limone e farina, una preparazione semplicissima che rende questo piatto saporito e cremoso. Il pollo è un tipo di carne dal sapore delicato, che in questa ricetta incontra il profumo e il gusto deciso del limone. La parte utilizzate per questa ricetta è il petto di pollo: tagliatelo a pezzetti, passateli poi nella farina e rosolatelo in padella con l'olio. Sollevatelo con una schiumarola e tenetelo da parte. In una padella mettete vino bianco, succo di limone, acqua, zucchero e fate cuocere, aggiungete poi il latte nel quale avrete sciolto la maizena: realizzerete così la crema di limone. Unite infine i pezzetti di pollo e lasciateli insaporite nella crema per un paio di minuti prima di servire.

Immagine

3.Pollo al limone al forno

Il pollo al forno al limone è la ricetta ideale per una cena gustosa che piacerà a grandi e piccini. Per 4 persone vi occorrerà un pollo da 1 Kg tagliato a pezzi e con la pelle. Massaggiate ogni pezzo con sale grosso e pepe, e adagiateli in una teglia oliata, senza sovrapporli e con la parte della pelle rivolta verso l'alto, così da farla rosolare. Sistemate sul pollo le fettine di limone, aggiungete qualche rametto di rosmarino, aglio e bagnate il fondo con 1 bicchiere di vino bianco. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 5o-60 minuti, in base alla grandezza dei pezzi di pollo. Servitelo poi ben caldo con il sughetto di limone.

Immagine

4.Straccetti di pollo al limone

Gli straccetti di pollo al limone e rucola sono un secondo piatto particolarmente sfizioso e saporito. Una ricetta leggera e saporita da preparare in pochissimo tempo. Tagliare il petto di pollo a straccetti e metterlo in un contenitore con chiusura ermetica, aggiungete scorza grattugiata e succo di limone,chiudete e fate riposare in frigo per un'ora. Aggiungete poi farina e pangrattato, mescolate, aggiungendo due rametti di timo. Cuocete poi in padella con un po' di olio e, non appena sarà cotto, aggiungete la rucola, togliete dal fuoco e servite.

Immagine

5.Pollo al limone al cartoccio

Il pollo al limone al cartoccio è un secondo piatto gustoso e leggero preparato senza l'aggiunta di olio, ma solo con spezie e succo di limone. Per 4 persone vi occorrerà 1 pollo tagliato a tranci. Lavate il pollo e tamponatelo con carta da cucina. Mettete un foglio di carta alluminio all'interno di una pirofila, sistemate all'interno il pollo a aggiungete succo di limone e un mix di erbe aromatiche: rosmarino, prezzemolo, timo. Salate e chiudete il pollo con il foglio di carta alluminio. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa un'ora. A fine cottura il pollo sarà morbidissimo e saporito, grazie al sughetto di limone e spezie.

Immagine

6.Petto di pollo paprika e limone

Il petto di pollo alla paprika e limone è un secondo piatto facile da preparare: il petto di pollo sarà marinato per un'ora in una salsina realizzata con olio, paprika, curcuma, succo di limone, pepe nero e salsa Worcestershire. Trascorso il tempo della marinatura, il pollo sarà cotto in padella, sistemato poi in una pirofila con il limone tagliato a fettine e il succo della marinatura e cotto a 200° per circa mezz'ora.

Immagine

7.Pollo al limone alla marocchina

Il pollo alla marocchina (djaj mqualli) è una gustosa pietanza della cucina magrebina nella quale il pollo viene insaporito con limone, spezie e olive. Per realizzarlo fate rosolare una cipolla tritata in un tegame con l'olio, aggiungete poi un aglio pestato, un pizzico di cannella, un cucchiaino di zenzero macinato. curcuma, sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete un pollo tagliato a pezzi, oppure 4 cosce di pollo, senza pelle. Fatelo rosolare per alcuni minuti, poi coprite con 400 ml di brodo vegetale e fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti. Aggiungete poi il limone tagliato a fettine, 150 gr di olive verdi denocciolate, prezzemolo e coriandolo triatati e cuocete per altri 15 minuti. Servite il vostro pollo alla marocchina ben caldo.

Immagine

8.Petto di pollo al limone bimby

Il petto di pollo al limone con il bimby è una ricetta saporita e velocissima da preparare: teneri bocconcini di pollo aromatizzati al limone che conquisteranno tutti. Tagliate 500 gr di petto di pollo a cubetti e passateli nella farina. Mettete nel boccale del bimby la scorza di mezzo limone e tritatela leggermente. Aggiungete uno scalogno pulito e tagliato, uno spicchio d'aglio tagliato a metà e 30 ml di olio evo. Azionate a 100° per 5 minuti mettendolo a vel.3 per i primi 2 minuti e a vel.1 per gli altri 3 minuti. Inserite nel boccale la farfalla, impostate la temperatura a 100° e la velocità su Gentle stir setting. Inserite dal foro del coperchio i pezzetti di pollo, sale, pepe e peperoncino. Impostate il bimby a 100° per 20 minuti sempre su Gentle stir setting. Dopo i primi 2 minuti aggiungete 100 gr di vino e il succo di un limone. Durante la cottura potete aggiungere un po' di acqua, se necessario. Terminata la cottura servite il vostro pollo al limone con le erbe che preferite.

Immagine

9.Pollo al limone e capperi

Il pollo al limone e capperi è un altro modo sfizioso per preparare il pollo: in questa ricetta potete utilzzare cosce o sovracosce, per realizzare un secondo piatto leggero e saporito. Lavate e asciugat 8 fusi di pollo e rosolateli in un tegame con l'olio, fino a doratura. Sistemateli poi in una pirofila, aggiungete il succo di mezzo limone, 1/2 bicchiere di sherry, erbe aromatiche e fettine di limone. Salate e cuocete a 180° per circa mezz'ora, aggiungendo acqua calda in cottura, se necessario. A 10 minuti dal termine della cottura aggiungete 50 gr di capperi dissalati. Spegnete il forno lasciate insaporire per un paio di minuti e servite.

Immagine

10.Pollo al limone con patate

Se volete realizzare un piatto completo allora preparate il pollo al limone con patate, ideale per una cena con gli amici. Per la preparazione vi occorrerà un pollo diviso in 8 pezzi, adagiateli in una casseruola con olio evo e aglio e fate rosolare. Aggiungete poi 4 patate tagliate a cubetti e l'origano, condite con il succo di 2 limoni e cuocete con il coperchio per circa un'ora. Prelevale il pollo e le patate e sistemateli in una teglia ricoperta con carta forno, irrorate con olio evo e cuocete in forno a 180° per 5-10 minuti, fino a renderlo croccante, e servite.

Immagine

11.Sovracosce di pollo al limone

Le sovracosce di pollo al limone sono un secondo piatto molto appetitoso, che conquisterà grandi e piccini. Le sovracosce vengono prima infarinate e poi cotte in padella con l'aggiunta del succo di limone e del vino bianco: la farina, mescolata al liquido di cottura, creerà una salsina golosa con cui irrorare la carne, per un risultato cremoso e avvolgente.

Immagine

12.Pollo marinato con olio e limone

Il pollo marinato con olio e limone è un secondo piatto facilissimo, fresco e gustoso: una ricetta che può diventare un piatto unico se accompagnato da una ricca insalata, come nella nostra versione. Perfetto come piatto da consumare per una gita fuori porta o in pausa pranzo, prevede pochi e semplici passaggi: dopo la marinatura, il pollo sarà cotto in padella con le verdure.

Immagine

13.Polpette di pollo al limone

Le polpette di pollo al limone sono un secondo piatto gustoso e leggero, che piacerà a grandi e piccini. Semplici e veloci, si realizzano con un impasto a base di polpa macinata, uova, parmigiano e pangrattato, aromatizzato con scorza di limone grattugiata e noce moscata, che donerà loro un'irresistibile fragranza. Una volta ottenute le polpettine, queste vengono cotte in padella con un filo di olio e poi irrorate con del succo di limone, fino a leggera doratura.

Immagine

14.Pollo alla francese

Il pollo alla francese è uno di quei piatti da preparare in una fredda sera d'inverno o quando avete voglia di qualcosa di sfizioso. Il protagonista della ricetta del pollo alla francese è il petto di pollo, che sarà farcito con una deliziosa salsa al limone che renderà la pietanza davvero irresisitibile.

Immagine

15.Rotolo di pollo al limone

Il rotolo di pollo al limone è un secondo piatto facile e saporito, ideale per una cena sfiziosa: piacerà a grandi e piccini. Una ricetta originale e gustosa, in cui il petto di pollo viene aromatizzato con succo di limone, paprika e miele, poi farcito con prosciutto e formaggio e infine ricoperto con squisite fette di bacon.

Immagine
279
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
279