ricetta

Plumcake salato con würstel e formaggio: la ricetta sfiziosa senza lievitazione

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Wurstel
8
Yogurt
250 gr
Farina 00
200 gr
Formaggio morbido grattugiato
100 gr
Lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaio
Uova
3
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Il plumcake salato con würstel e formaggio è una preparazione rustica semplice e sfiziosa, realizzata con un impasto semplice e omogeneo arricchito con formaggio e senza lievitazione: per realizzarlo abbiamo utilizzato il lievito istantaneo. I würstel saranno aggiunti interi e poi ricoperti di impasto. Potete prepararlo per la cena, come delizioso antipasto, oppure potete tagliarlo a fette e servirlo per un buffet, piacerà tanto a grandi e piccini: è ottimo sia caldo sia freddo. Ecco i passaggi per preparare questo plumcake salato fatto in casa morbido e gustoso.

Come preparare il plumcake salato con würstel e formaggio

Mischiate la farina con sale, pepe e lievito istantaneo per torte salate 1. In una ciotola a parte mescolate lo yogurt con le uova 2. Aggiungete il mix di farina e lievito e mescolate 3.

Unite anche formaggio morbido grattugiato 4 e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo 5. Versate una parte di composto all'interno di uno stampo per plumcake imburrato. Aggiungete metà dei würstel 6.

Aggiungete un'altra parte di composto e il resto dei würstel, quindi ricoprite il tutto, terminando il composto 7. Cuocete in forno già caldo a 180 °C  per 30-40 minuti. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, prima di sformarlo 8. Il vostro plumcake con würstel e formaggio è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Potete arricchire il composto con l'aggiunta di olive e pancetta o con gli ingredienti che avete in frigo. Inoltre potete aggiungere anche un vasetto di yogurt per rendere ancora più morbido il plumcake salato.

Provate anche le frittelle di würstel, ideali come antipasto sfizioso e stuzzicante. Molto gustosi anche gli involtini di pizza con würstel , semplicissimi e deliziosi, ottimi per una cena veloce o per uno spuntino gustoso.

Conservazione

Potete conservare il plumcake salato con würstel e formaggio per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3