ricetta

Plumcake con pane per tramezzini: la ricetta dell’antipasto furbo e delizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pane per tramezzini
4 fette
Prosciutto cotto
200 gr
Provola affumicata
200 gr
Latte
200 ml
Uova
2

Il plumcake con pane per tramezzini è una ricetta furba semplice e gustosa. Una variante veloce del classico plumcake salato, un'idea salvacena che piacerà tanto a grandi e piccini. Per realizzarlo vi basterà solo immergere le fette di pane per tramezzini in un mix di latte e uova e farcirle con prosciutto e provola filante, o con gli ingredienti che avete disposizione. Il tutto sarà sistemato a strati in uno stampo da plumcake e cotto in forno fino a doratura. Una ricetta facile e velocissima: potete preparare il plumcake tramezzino anche in anticipo e riscaldarlo poco prima di servirlo oppure gustarlo a temperatura ambiente. Servitelo come sfizioso antipasto, oppure come piatto unico per una cena veloce. Ecco i passaggi per prepararlo croccante fuori e filante dentro.

Come preparare il plumcake tramezzino

Sbattete le uova con il latte, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato 1. Immergete le fette di pane per tramezzini nel composto di latte e uova 2 e iniziate a creare il vostro plumcake salato: mettete la prima fetta di pane per tramezzini alla base di uno stampo da plumcake e farcite con prosciutto e provola affumicata a pezzetti 3.

Continuate così fino all'ultimo strato, che sarà cosparso con parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti. Lasciatelo intiepidire, prima di sformarlo 5. Il vostro plumcake con pane per tramezzini è pronto per essere servito 6.

Consigli

Per la farcitura potete sostituire il prosciutto cotto con il salame, lo speck o la mortadella, e la provola affumicata con la scamorza o con il formaggio morbido che avete in frigo. In alternativa potete farcire il vostro plumcake tramezzino solo con verdure grigliate, così da realizzarne una versione vegetariana.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta tramezzino, un antipasto semplice e scenografico senza cottura da farcire con formaggio cremoso, salmone, pomodorini o come più vi piace.

Conservazione

È consigliabile consumare il plumcake tramezzino dopo la preparazione. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2