ricetta

Plumcake con crema di nocciole: la ricetta del dolce semplice e delizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Zucchero
200 gr
Latte
180 ml
Olio di semi
50 ml
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Per la farcitura
Crema di nocciole
q.b.
Per la superficie
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Il plumcake con crema di nocciole è un dolce soffice, alto e semplicissimo da preparare, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Un dolce soffice e goloso preparato con farina, zucchero, latte, uova, lievito per dolci e olio di semi, senza burro. Una volta pronto, il plumcake sarà tagliato a fette, farcito con crema di nocciole e spolverizzato con zucchero a velo. Una preparazione facile e veloce che conquisterà tutti.

Come preparare il plumcake con crema di nocciole

Sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio di semi 1 e il latte, continuando a mescolare. Unite la farina e il lievito setacciati 2 e amalgamate bene il tutto, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi 3.

Versate l'impasto in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno 4 oppure imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare completamente il plumcake 5 e poi tagliatelo a fette nel senso della lunghezza 6.

Ottenete 4 fette e farcitele con la crema di nocciole 7. Ricomponete il plumcake 8 e decoratelo con zucchero a velo. Il vostro plumcake farcito con crema di nocciole è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Potete aromatizzare il composto con una fialetta di essenza di vaniglia, per rendere il vostro plumcake ancora più profumato. Inoltre potete aggiungere alla farcitura anche della granella di nocciole, se preferite.

Per una preparazione ancora più golosa, preparate la base con il plumcake al cioccolato e farcite poi le fette con la crema di nocciole. In alternativa provate anche il plumcake bicolore, realizzato con l'aggiunta di cacao per ottenere un effetto marmorizzato.

Conservazione

Potete conservare il plumcake con crema di nocciole per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2