ingredienti
  • Filetti di platessa 4
  • Pangrattato 150g • 21 kcal
  • Parmigiano grattugiato 50g • 21 kcal
  • Prezzemolo q.b. • 21 kcal
  • Sale q.b. • 0 kcal
  • Olio Evo q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I filetti di platessa al forno sono un secondo piatto di pesce veloce, genuino e dal sapore delicato: adatta per ogni occasione, soprattutto se avete poco tempo ma non volete rinunciare ad un piatto equilibrato e saporito allo stesso tempo. La platessa può essere utilizzata sia fresca che surgelata ed è facilissima da cucinare: una leggera panatura a base di pangrattato ed erbe aromatiche, pochi minuti di cottura in forno, un contorno di verdure di stagione leggermente saltate in padella e la cena è servita! Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Come preparare la platessa al forno

Ricoprite una leccarda con un foglio di carta forno (1) ed irroratela con un filo di olio Evo. Sistemate i filetti di platessa ben distanziati l'uno dall'altro (2). Preparate la panatura versando in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente ed un filo di olio Evo. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una panatura omogenea (3). Ricoprite la superficie dei filetti di platessa con il vostro composto e cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi fino a quando sulla superficie dei filetti non si sarà formata una crosticina ben dorata. Sfornate e servite, la vostra platessa al forno è pronta.

Consigli

Per questa ricetta potete utilizzare filetti di platessa freschi oppure surgelati: in questo caso non occorre scongelarli prima di iniziare la vostra preparazione.

Se siete intolleranti al glutine non preoccupatevi: potete utilizzare del pangrattato senza glutine nelle stesse quantità.

Per un piatto più profumato e saporito, potete spremere il succo di mezzo limone ed aggiungerlo alla vostra panatura e servire la platessa guarnendola con uno spicchio di limone.

Servite la platessa al forno con una ricca insalata mista fresca oppure con delle verdure di stagione saltate in padella.

Varianti

La platessa è un pesce dal sapore delicato che si presta facilmente a numerose preparazioni in cucina: vi consigliamo di provare la nostra ricetta degli involtini di platessa gratinati, un secondo piatto raffinato, bello da vedere e decisamente facile da preparare!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la platessa al forno ed evitare la conservazione così da non rischiare che la panatura perda la sua croccantezza.