ricetta

Pizzette di patate: la ricetta dell’antipasto pratico e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
90
Immagine
ingredienti
Patate
3
Mortadella
100 gr
Mozzarella
100 gr asciutta
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Rosmarino
1 rametto

Le pizzette di patate sono un antipasto veloce e sfizioso: una pietanza semplice, pronta in pochi minuti, che piacerà tanto anche ai bambini: un'ottima alternativa per una cena gustosa e originale. Realizzarle è davvero semplice, puoi poi farcirle con mortadella e mozzarella, come nella nostra preparazione, o semplicemente con pomodoro, mozzarella e origano.

Lava bene la patate perché dovranno essere tagliate e cotte con la buccia. Le fette dovranno essere spesse per ottenere un buon risultato finale.

Per la farcitura puoi utilizzare anche il pomodoro condito con sale, olio e origano, da aggiungere alle pizzette di patate dopo i primi 10 minuti di cottura. Aggiungi anche il formaggio e inforna per altri 5 minuti a 200 °C.

In alternativa puoi farcire le pizzette di patate anche con le verdure grigliate o rosolate in padella e formaggio.

Come preparare le pizzette di patate

Lava le patate e tagliatele in fette spesse 1. Sistemale su una leccarda rivestita di carta forno. Condisci con sale, pepe, rosmarino e olio extravergine d'oliva 2. Inforna in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Tira fuori la teglia dal forno e farcisci le fette di patate con la mortadella 3.

Aggiungi i pezzettini di mozzarella 4, che dovrà essere asciutta, e il parmigiano grattugiato. Inforna per altri 5 minuti a 200 °C, il tempo di sciogliete la mozzarella 5, e servi le vostre pizzette di patate ben calde 6.

Variante

Una variante può essere realizzata utilizzando le patate lesse, magari quelle avanzate dalla preparazione del gateau di patate. Fai bollire 500 gr di patate con la buccia, lascia intiepidire e pela le patate. Schiacciale con lo schiacciapatate o nel passaverdure. Aggiungi 2 tuorli, 80 gr di burro fuso, il sale e amalgama. Sistema dei mucchietti di patate, ben distanziati, su una leccarda rivestita con carta forno: puoi formare le pizzette di patate anche con l'aiuto di un coppapasta e livella con il retro del cucchiaio, così da realizzarle tutte uguali e di medio spessore, per evitare che si rompano. Inforna per 10 minuti a 200 °C. Farcisci poi come più ti piace e inforna per altri 5 minuti prima di portarle in tavola. Otterrai delle pizzette di patate soffici e gustose.

Conservazione

È consigliabile consumare le pizzette di patate subito dopo la preparazione. In alternativa puoi conservarle per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

90
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90