29 Agosto 2021 11:00

Pizzaiola: tutte le ricette con cui sperimentarla, fra grandi classici e ricette originali

La pizzaiola è una ricetta antica, una preparazione molto semplice a base di carne cotta nel sugo di pomodoro. Probabilmente nato a Napoli, nel tempo questo piatto ha conosciuto numerose e sfiziose varianti: ecco tante idee golose per sperimentare la pizzaiola in cucina, tra carne, pesce e verdure.

A cura di Rossella Croce
4
Immagine

La pizzaiola è una antica ricetta della tradizione partenopea, una preparazione che in origine si componeva di soli due ingredienti: carne e sugo di pomodoro. Nel tempo, alla ricetta originale sono stati aggiunti altri ingredienti come olive, capperi, origano, mozzarella, aglio e basilico e, al giorno d'oggi, rappresenta un grande classico della nostra cucina, una tecnica di cottura – più che una semplice ricetta –  con cui possiamo preparare ogni tipo di ingrediente.

La pizzaiola deve la sua fama non solo al gusto inconfondibile e alla consistenza cremosa ma anche alla possibilità, una volta tolta la carne, di usare il condimento per altre preparazioni, come paste o risotti. Se cercate ricette sfiziose per gustare la pizzaiola, siete nel posto giusto: manzo, vitello, verdure, provola o pesce spada, alla pizzaiola si può preparare qualsiasi cosa e queste 14 ricette ve lo dimostreranno.

1. Involtini alla pizzaiola

Immagine

Iniziamo con un grande classico, da molti considerato il piatto della domenica che mette tutti d'accordo: gli involtini alla pizzaiola, un secondo a base di vitello davvero semplicissimo da preparare. Una variante della carne alla pizzaiola, in cui la mozzarella è parte non solo del condimento ma anche del ripieno, reso ancora più gustoso dalle olive nere: gli involtini alla pizzaiola sono cotti in un sugo profumato all'origano, condimento che potrete anche usare per un gustoso piatto di pasta.

2. Scaloppine alla pizzaiola

Immagine

Semplici, veloci, cremose e saporite: le scaloppine alla pizzaiola sono la ricetta che può salvare la vostra cena in pochi minuti. Fettine di vitello infarinate e rosolate in padella, cotte dolcemente in un sugo di pomodoro sfumato con il vino bianco e poi ricoperte con fettine di mozzarella filante: cosa chiedere di più? Per non farvi mancare nulla, aggiungete un contorno di verdure e un buon bicchiere di rosso, perfetti per esaltare i profumi e i sapori di queste scaloppine tenere e succose.

3. Provola alla pizzaiola

Immagine

Un secondo piatto veloce e facilissimo da preparare, una versione tutta in stile napoletano: la provola alla pizzaiola è la ricetta che le nonne ci preparavano all'ultimo momento e che non ci lasciava mai a bocca asciutta. Tutto quello che dovrete fare è cuocere per pochi minuti la provola in un sugo dolce di pomodoro, il tempo necessario affinché si ammorbidisca senza però sciogliersi del tutto. Un piatto povero della tradizione contadina che non passa mai di moda: ottima anche per condire un buon piatto di pasta.

4. Polpette alla pizzaiola

Immagine

Una versione alternativa, ricca e profumata delle classiche polpette al sugo della nonna, le polpette alla pizzaiola al forno sono un secondo piatto sfizioso e molto semplice da preparare. Immaginate delle "semplici" polpettine di manzo dorate in forno, ricoperte con sugo di pomodoro e infine impreziosite con fette di mozzarella filante, la deliziosa nota cremosa al piatto: il risultato è un secondo decisamente goloso che mette d'accordo grandi e piccini, perfetto per una cena in famiglia. Unica regola: fare la scarpetta.

5. Salsiccia alla pizzaiola

Immagine

Dimenticate per un attimo scaloppine e braciole, è il momento di provare la salsiccia alla pizzaiola: un piatto rustico pronto in pochi minuti che non mancherà di darvi grandi soddisfazioni. Per preparare la salsiccia alla pizzaiola, noi preferiamo utilizzare la salsiccia luganega, una varietà molto particolare, dalle antichissime origini: il suo sapore deciso si presta molto bene a questo tipo di ricetta, incredibilmente semplice. In questa versione abbiamo usato una salsa a base di pomodori datterini, perfetti per bilanciare il gusto della salsiccia ricoperta da una deliziosa mozzarella filante.

6. Melanzane alla pizzaiola

Immagine

A metà tra un contorno e un secondo vegetariano, le melanzane alla pizzaiola sono un piatto sfizioso e molto semplice da preparare. Un preparazione leggera e poco calorica, ideale per l'estate: pronte in pochissimo tempo, le melanzane alla pizzaiola andranno a cuocere in padella in un sugo di pomodoro profumato al basilico a cui viene poi aggiunta la mozzarella fiordilatte. Qualcuno, in questa ricetta, ha visto una versione light della più celebre parmigiana di melanzane, noi ci abbiamo visto un concentrato di sapori e profumi, da leccarsi i baffi.

7. Pollo alla pizzaiola

Immagine

Ci siamo chiesti come preparare un secondo piatto alla pizzaiola che fosse allo stesso tempo leggero, nutriente e saporito: la risposta non si è fatta attendere e il pollo alla pizzaiola ha decisamente conquistato i nostri palati e i nostri commensali. La carne di pollo è perfetta per questo tipo di preparazione perché assorbendo il sugo, diventa tenera e succosa, oltre che incredibilmente saporita. Per una cena completa, accompagnate il pollo alla pizzaiola con delle croccanti patate al forno.

8. Tortiglioni alla pizzaiola

Immagine

Mai pensato di utilizzare il sugo della pizzaiola per condire un buon piatto di pasta? A metà tra una ricetta di recupero e un piatto degno di un pranzo alternativo, i tortiglioni alla pizzaiola sono una ricetta sfiziosa, saporita e profumata. Tutto quello che dovrete fare è preparare la un delicato sugo a base di pomodori pelati insaporiti con origano e basilico, cuocere la pasta al dente e concludere con della mozzarella filante. Un primo piatto genuino che metterà d'accordo grandi e piccini e che salverà la vostra cena in pochi minuti.

9. Carciofi alla pizzaiola

Immagine

Una pietanza bella da vedere e buona da mangiare, i carciofi alla pizzaiola sono un contorno al forno sfizioso e di facile realizzazione. Sembrerà un accostamento azzardato ma il sugo di pomodoro si sposa benissimo con la dolcezza dei carciofi, appena scottati in padella. Teneri fuori e con una deliziosa crosticina esterna, i carciofi alla pizzaiola possono essere serviti accanto a un secondo di carne, bianca o rossa, o come piatto unico, con qualche fetta di pane tostato. Scarpetta obbligatoria.

10. Pesce spada alla pizzaiola

Immagine

Se cercate un secondo piatto leggero ma nutriente per una cena informale e ricca di gusto, il pesce spada alla pizzaiola può venire in vostro soccorso. Parliamo di una ricetta senza pretese, molto semplice da preparare e che non prevede alcuno sforzo: un trancio di pesce spada (fresco o congelato) scottato in padella con pomodorini di stagione, uno spicchio di aglio e olive denocciolate; ottimo l'equilibrio di sapori, tra dolcezza e note sapide, in un piatto pronto in meno di 20 minuti. Ottima anche la variante a base di salmone, delicata e ricca di profumi.

11. Riso al forno alla pizzaiola

Immagine

Abbiamo detto che alla pizzaiola si può preparare qualunque cosa e non senza un motivo. Qualche giorno fa avevamo un po' fame ma poca voglia di cucinare e all'improvviso ecco l'idea: perché non cucinare un golosissimo riso al forno alla pizzaiola? Morbido e cremoso all'interno, dorato e croccante fuori, il riso al forno alla pizzaiola è un piatto equilibrato e ricco di gusto grazie alla delicatezza della salsa di pomodoro, la nota filante dei bocconcini di mozzarella e la sapidità dei filetti di alici, ingredienti semplici che insieme fanno la differenza.

12. Patate alla pizzaiola

Immagine

Le patate alla pizzaiola sono un contorno gustoso e dal sapore deciso. Un piatto molto semplice da preparare in cui le patate, dopo essere state bollite, vengono cotte in padella in un delicato sugo di pomodoro, impreziosito con origano e basilico fresco. Il segreto è nell'utilizzo della provola che, in appena qualche minuto, diventa filante e cremosa: un contorno ricco che possiamo accompagnare a secondi di carne o pesce o che possiamo servire come piatto unico vegetariano, con qualche fetta di pane croccante.

13. Finocchi alla pizzaiola

Immagine

Una versione mediterranea dei più celebri finocchi gratinati, i finocchi alla pizzaiola sono un contorno semplice e genuino, molto semplice da preparare. I finocchi, appena sbollentati per qualche minuto, vengono saltati in padella con pomodorini, mozzarella, olive e capperi: una ricetta vegetariana che potrete utilizzare per accompagnare secondi di carne o di pesce, per un pranzo o una cena informale organizzata all'ultimo minuto. Con una fetta di pane tostato poi, i finocchi alla pizzaiola diventeranno un gustoso piatto unico, ideali per chi ha poco tempo ma molta fame.

14. Uova alla pizzaiola

Immagine

Chiudiamo la nostra rassegna con una ricetta della nonna, di quelle che scaldano il cuore e ci portano con la mente alla nostra infanzia: l'uovo alla pizzaiola, il secondo povero che salvava pranzi e cene e non deludeva mai. Cremoso, profumato, il piatto perfetto per fare una scarpetta che non ha paragoni, l'uovo alla pizzaiola si prepara in pochi minuti e ci ricorda che, in cucina, la semplicità è sempre una carta vincente.

4
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4