ricetta

Pizza waffle: la ricetta veloce e sfiziosa con gustoso ripieno

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Impasto per pizza
1 rotolo
Passata di pomodoro
100 ml
Salame Napoli
12 fettine
Formaggio morbido grattugiato
100 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b. per spennellare la piastra

Il pizza waffle è una ricetta sorprendente e facilissima da preparare: vi basterà infatti una base di impasto per pizza da farcire con un gustoso ripieno di pomodoro, salame e formaggio. Il tutto sarà cotto sulla piastra elettrica per waffle per pochi minuti. Per rendere originali e sfiziosi i vostri waffle pizza potete utilizzare la farcitura che preferite, scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in frigo. Una volta pronti, potete servire i vostri waffle pizza per la merenda, ma anche per un buffet o un aperitivo sfizioso, al posto della classica pizza.

Come preparare il pizza waffle

Stendete l'impasto per pizza su un piano di lavoro e formate dei quadrati. Farcite con salsa di pomodoro, le fettine di salame e il formaggio morbido grattugiato o tagliato a fettine. Richiudete con un altro quadrato di impasto.

Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Riscaldate la piastra e oleatela, sistemateci sopra il waffle, richiudete e cuocete per 3-4 minuti. Una volta pronti, lasciate intiepidire i vostri waffle pizza prima di servirli.

Consigli

Se preferite potete cuocere la salsa di pomodoro e preparare un sugo gustoso: cuocete il pomodoro per un decina di minuti con olio, aglio sale e pepe, lasciate intiepidire e utilizzatelo per la farcitura.

Al posto del formaggio morbido potete utilizzare la mozzarella: dovrà essere però ben scolata. Preferite il fiordilatte alla mozzarella di bufala, perché contiene meno acqua.

Potete realizzare anche delle varianti farcendo il waffle pizza solo con mozzarella e pomodoro, oppure aggiungendo delle verdure, così da personalizzarli in base ai vostri gusti.

In alternativa potete preparare dei waffle salati farciti con salumi, formaggi, insalata, pomodoro o come più vi piace. Ideali da gustare in compagnia con gli amici per uno sfizioso aperitivo.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12