ingredienti
  • Impasto per pizza 1 rotolo
  • Passata di pomodoro 100 ml • 21 kcal
  • Salame Napoli 12 fettine
  • Formaggio morbido grattugiato 100 gr
  • Olio extravergine d’oliva q.b. per spennellare la piastra • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pizza waffle è una ricetta sorprendente e facilissima da preparare: vi basterà infatti una base di impasto per pizza da farcire con un gustoso ripieno di pomodoro, salame e formaggio. Il tutto sarà cotto sulla piastra elettrica per waffle per pochi minuti. Per rendere originali e sfiziosi i vostri waffle pizza potete utilizzare la farcitura che preferite, scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in frigo. Una volta pronti, potete servire i vostri waffle pizza per la merenda, ma anche per un buffet o un aperitivo sfizioso, al posto della classica pizza.

Come preparare il pizza waffle

Stendete l'impasto per pizza su un piano di lavoro e formate dei quadrati. Farcite con salsa di pomodoro, le fettine di salame e il formaggio morbido grattugiato o tagliato a fettine. Richiudete con un altro quadrato di impasto.

Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Riscaldate la piastra e oleatela, sistemateci sopra il waffle, richiudete e cuocete per 3-4 minuti. Una volta pronti, lasciate intiepidire i vostri waffle pizza prima di servirli.

Consigli

Se preferite potete cuocere la salsa di pomodoro e preparare un sugo gustoso: cuocete il pomodoro per un decina di minuti con olio, aglio sale e pepe, lasciate intiepidire e utilizzatelo per la farcitura.

Al posto del formaggio morbido potete utilizzare la mozzarella: dovrà essere però ben scolata. Preferite il fiordilatte alla mozzarella di bufala, perché contiene meno acqua.

Potete realizzare anche delle varianti farcendo il waffle pizza solo con mozzarella e pomodoro, oppure aggiungendo delle verdure, così da personalizzarli in base ai vostri gusti.

In alternativa potete preparare dei waffle salati farciti con salumi, formaggi, insalata, pomodoro o come più vi piace. Ideali da gustare in compagnia con gli amici per uno sfizioso aperitivo.