ricetta

Pizza rustica zucca e gorgonzola: la ricetta del saporito rustico autunnale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

La pizza rustica zucca e gorgonzola è una torta salata dal sapore deciso ideale per l'autunno, quando in mercati e supermercati si trovano diverse varietà di zucca di stagione. Per prepararla ti basterà cuocere la zucca a dadini e utilizzarla per farcire la pasta sfoglia insieme a gorgonzola a pezzi, sale, pepe e timo: la pizza rustica sarà poi cotta in forno a 200 gradi per circa mezz'ora.

Perfetta come piatto unico per un pranzo o una cena gustosi, la torta salata zucca e gorgonzola è ideale anche da servire come antipasto o aperitivo tagliata a fette o a cubotti: è ottima sia calda che fredda.

Per realizzare un buffet a base di torte salate puoi accompagnarla alla torta salata prosciutto e formaggio, ad un classico come la torta salata ricotta e spinaci oppure ad una ricca torta salata salsiccia e patate.

Ecco come prepararla in pochi passaggi.

ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
zucca (al netto degli scarti)
500 gr
Gorgonzola
150 gr
Cipolla
1/2
Timo
1 rametto
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la pizza rustica zucca e gorgonzola

Per preparare la pizza rustica zucca e gorgonzola per prima cosa pulisci la zucca, sbucciala, elimina semi e filamenti e tagliala a dadini 1.

Trita finemente la cipolla e falla stufare in un tegame con un filo d'olio evo e poca acqua 2.

Aggiungi i dadini di zucca, condisci con sale e pepe e cuoci con il coperchio per circa 15 minuti, o fino a quando non sarà morbida 3. Se la zucca dovesse asciugarsi troppo in cottura, aggiungi un altro po' di acqua e continua a cuocere fino ad ottenere la giusta consistenza. Una volta pronta lasciala raffreddare.

Nel frattempo apri il rotolo di pasta sfoglia e stendilo in una teglia rotonda da 26 cm di diametro 4. Bucherella il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, così che non si gonfi in cottura.

Aggiungi la zucca ormai fredda, il gorgonzola a pezzetti e il timo 6. Ripiega i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e cuoci in forno già caldo a 200 °C per circa mezz'ora.

Quando la superficie della pasta diventa dorata la torta salata zucca e gorgonzola è pronta 7: servila ancora calda oppure lasciala raffreddare a temperatura ambiente.

Consigli

Se hai tempo, prepara a casa la pasta sfoglia: sarai ancora più soddisfatto del risultato finale.

Il gorgonzola può essere sostituito con un altro formaggio a tua scelta, mentre al posto del timo puoi usare prezzemolo, rosmarino o l'erba aromatica che preferisci.

Puoi arricchire la torta salata zucca e gorgonzola aggiungendo speck o pancetta a pezzetti oppure salsiccia sbriciolata. Per ottenere un effetto cremoso, aggiungi anche la ricotta, che renderà il rustico ancora più saporito, oppure la mozzarella, per un effetto filante. Se vuoi dare una nota di croccantezza, invece, aggiungi dei gherigli di noci.

Conservazione

Puoi conservare la pizza rustica zucca e gorgonzola per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4