ingredienti
  • Pasta per pizza Una base rettangolare
  • Salsa di pomodoro 120g • 146 kcal
  • Cipolla 1/2 • 21 kcal
  • Scamorza 8 fette
  • Prosciutto crudo 6 fette
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pizza rolls con prosciutto crudo e scamorza è uno sfizioso antipasto, pronto in pochissimi minuti. La pizza si sa, è sempre un'ottima idea e anche farcirla non fa mai male: i rotolini di pizza sono una preparazione alternativa per portare in tavola il piatto italiano più famoso al mondo e gustarlo insieme ai vostri amici. Per questa ricetta basta veramente poco: tutto quello che vi serve è una sfoglia di pizza rettangolare, di quelle che trovate facilmente nei banchi frigo dei supermercati ed un pizzico di manualità. Dovete organizzare una cena o un aperitivo all'ultimo momento? Niente paura, ricette come questa vi faranno fare un'ottima figura: non vi resta che provarla e dirci cosa ne pensate.

Come preparare la pizza rools con prosciutto crudo e scamorza

Preparate la salsa di pomodoro: fate dorare 1/2 cipolla bianca in padella con un filo di olio extravergine, unite la salsa, condite con un pizzico di sale ed una punta di zucchero quindi portate a cottura a fiamma dolce per 10 minuti fino a quando si sarà addensata (1). Accendete il forno a 180°: è importante che sia già caldo quando andrete ad infornare i vostri rotolini (2). Prendete la sfoglia rettangolare di pizza e srotolatela (3).

Ricopritela con uno strato sottile di passata e distribuitela in modo uniforme (4), formate poi uno strato con la scamorza tagliata a fette e in ultimo uno con il prosciutto (5). Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo (6) e tagliate il cilindro in 8 parti.

Sistemate i rotolini su di una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno e cuocete per 20 minuti (7). Sfornate i rotoli appena inizieranno a dorarsi (9) e lasciateli riposare per 5 minuti prima di servirli, sono ottimi anche freddi (9).

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare la scamorza perché contiene meno liquidi rispetto alla mozzarella, cosa che potrebbe rovinare i vostri rotolini. Per una versione più delicata, potete utilizzare del prosciutto cotto in alternativa al crudo. Se invece preferite una versione vegetariana, potete sostituire il prosciutto crudo con delle verdure grigliate.

Se volete, potete preparare in casa la vostra base di pizza seguendo la nostra ricetta.

Conservazione

Potete conservare la pizza rolls per due giorni in un luogo asciutto ma vi consigliamo di consumarla subito, appena sfornata.