video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza di fiori di zucca di mamma Graziella: la ricetta del piatto semplice e irresistibile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
79
Immagine
ingredienti
Fiori di zucca
20
Mozzarella
200 gr
filetti di alici sott’olio
5
Olio extravergine di oliva
q.b.
per la pastella
Farina 0
200 gr
uovo
1
Sale
1 pizzico
Acqua
q.b.

La pizza di fiori di zucca di mamma Graziella è una ricetta semplice e molto gustosa, a cui la redazione di Cookist è particolarmente legata. Prevede una preparazione simile ai fiori di zucca in pastella, ma stavolta cotti in forno. Vi basterà realizzare una velocissima pastella con farina, uova e acqua, quindi passarvi i fiori di zucca, che dovranno essere freschissimi, e cuocere tutto in forno. Una volta a cottura, completate con mozzarella a dadini e alici sott'olio, infornate nuovamente e proseguite ancora per qualche minuto, finché la preparazione non sarà ben dorata e filante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela, tagliata a spicchi, come antipasto o secondo piatto in occasione di un aperitivo o una cena informale tra amici: andrà letteralmente a ruba.

Come preparare la pizza di fiori di zucca di mamma Graziella

Pulite i fiori ed eliminate il pistillo interno centrale 1. Sciacquateli delicatamente sotto l’acqua corrente fresca e poi tamponateli con un foglio di carta assorbente da cucina.

Preparate la pastella: raccogliete la farina in una ciotola e aggiungete l’uovo 2 e un pizzico di sale.

Versate a filo l’acqua e iniziate a mescolare con una frusta a mano fino a ottenere una pastella liscia e omogenea 3.

Immergete i fiori di zucca, uno a uno, nella pastella, ed eliminate quella in eccesso aiutandovi con le mani 4.

Disponete i fiori di zucca in una teglia, leggermente unta con un filo di olio, e metteteli uno accanto all’altro 5.

Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate la teglia dal forno e cospargete con la mozzarella a listerelle 6.

Completate con i filetti di alici 7, infornate nuovamente e proseguite la cottura finché il formaggio non sarà ben sciolto e la superficie sarà ben dorata (potete accendere anche il grill del forno negli ultimi minuti di cottura).

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il tortino 8, tagliatelo a fette e servitelo ben caldo.

Consigli

Per un risultato ottimale, scegliete dei fiori di zucca freschissimi, sodi e di un bel colore brillante, utilizzandoli entro poche ore dal loro acquisto poiché appassiscono piuttosto in fretta.

Al posto della mozzarella, potete utilizzare un formaggio a pasta filata, tipo la scamorza o la provola affumicata.

Per una pietanza ancora più ricca e golosa, potete aggiungere anche qualche fettina di prosciutto crudo o cotto, disposta a mo' di rosellina per un effetto anche molto scenografico.

Noi abbiamo preparato la pastella utilizzando la farina 0, ma a piacere potete usare qualunque farina vogliate, anche miscelando più cereali. Per una versione gluten-free, provate a realizzarla con la farina di riso integrale.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il risotto fiori di zucca e alici.

Conservazione

La pizza di fiori di zucca può essere conservata in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore, per massimo 1-2 giorni; al momento del consumo, passatela sotto il grill del forno per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella: sembrerà come appena fatta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79
api url views