ricetta

Piramidi di cioccolato: la ricetta del dessert goloso e scenografico

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine
ingredienti
Per la pasta biscotti al cioccolato
Tuorli
6
Albumi
6
Zucchero
120 gr
Farina 00
100 gr
Cacao in polvere
50 gr
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Sale fino
1 pizzico
Per la crema al cioccolato bianco
Panna fresca da montare
200 ml
cioccolato bianco fuso
40 gr
Mascarpone
25 gr
Caffè istantaneo con latte
25 ml
Per la bagna
Acqua
50 ml
Zucchero
35 gr
Caffè istantaneo con il latte
5 ml
Per la copertura
Codette di cioccolato
q.b.

Le piramidi di cioccolato sono delle fette di torta farcite con crema al cioccolato bianco golose e scenografiche: stupiranno chiunque con la loro forma unica. La base sarà realizzata con pasta biscotto al cacao, farcita con deliziosa crema preparata con panna montata, cioccolato bianco fuso e caffè solubile. Una volta realizzati gli strati, bisognerà formare le piramidi e tagliarle poi a fettine. Servi le piramidi di cioccolato come dessert dopo pasto, per deliziare i commensali con un dolce goloso e originale. Ecco tutti i passaggi per realizzarle.

Come preparare le piramidi di cioccolato

Sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Unisci la farina con il lievito in polvere e il cacao, e mescola. Unisci il mix di farina e cacao con il composto di tuorli, mescolando con la frusta 2. Monta gli albumi a neve con il sale 3.

Unisci gli albumi al composto con movimenti dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto liscio 4. Versa il composto finale nello stampo quadrato rivestito con carta forno 5 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronta la pasta biscotto, lasciala raffreddare e tagliala in 3 parti 6.

Per preparare la crema: monta la panna 7, aggiungi il cioccolato bianco fuso, il caffè solubile sciolto nel latte e il mascarpone, continuando a mescolare fino ad amalgamar bene il tutto 8. Per preparare lo sciroppo: unisci l’acqua con lo zucchero liquido e il caffè solubile sciolto nel latte e mescola. Spennella il primo strato di torta con lo sciroppo, aggiungi lo strato di panna e continua fino ad aggiungere l'ultimo strato di pasta biscotto 9.

Lascia raffreddare in frigo per 30 minuti. Taglia la tortina in dei triangoli, uniscili con uno strato di panna e monta la piramide 10. Ricoprila con panna montata e cospargi con le codette di cioccolato per decorare 11. Taglia a fette e servi. La piramide di cioccolato è pronta per essere gustata 12.

Consigli

Puoi omettere il caffè solubile o sostituirlo con il caffè della moka mescolato al latte. Inoltre puoi sostituire le codette di cioccolato con nocciole tritate o come più ti piace.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la piramide di pasta frolla, farcita con crema al formaggio e cioccolato bianco e amarene.

Conservazione

La piramide di cioccolato si conserva in frigo per 1-2 giorni, coperta con pellicola trasparente.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13